RickyS Posted September 27, 2004 Posted September 27, 2004 Per caso esiste un programmino , tipo il Riva tuner, che consente di overclokkare leggermente il processore senza fare modifiche hardwere ?
Guest RossoPazzo Posted September 27, 2004 Posted September 27, 2004 ...mmmhhh. Potrebbe interessare anche a me. Chi sà, parli!
Giangy#11 Posted September 27, 2004 Posted September 27, 2004 io uso l atitool..e mi trovo benissimo...consente anche di fare un test x trovare le capacita max di ram e core in overclock... da provare..solo se esperti xo..senno si rischia di bruciare tutto
RickyS Posted September 27, 2004 Author Posted September 27, 2004 io uso l atitool..e mi trovo benissimo...consente anche di fare un test x trovare le capacita max di ram e core in overclock... da provare..solo se esperti xo..senno si rischia di bruciare tutto 231033[/snapback] Ma è un programmino per schede video ? Io chiedevo per il processore.......
Giangy#11 Posted September 27, 2004 Posted September 27, 2004 io uso l atitool..e mi trovo benissimo...consente anche di fare un test x trovare le capacita max di ram e core in overclock... da provare..solo se esperti xo..senno si rischia di bruciare tutto 231033[/snapback] Ma è un programmino per schede video ? Io chiedevo per il processore....... 231088[/snapback] ah scusa..avevo letto male la tua richiesta... x il procio...penso che nn ci sia altro metodo se non attraverso il bios della mobo..xo nn sono sicuro
RickyS Posted September 27, 2004 Author Posted September 27, 2004 io uso l atitool..e mi trovo benissimo...consente anche di fare un test x trovare le capacita max di ram e core in overclock... da provare..solo se esperti xo..senno si rischia di bruciare tutto 231033[/snapback] Ma è un programmino per schede video ? Io chiedevo per il processore....... 231088[/snapback] ah scusa..avevo letto male la tua richiesta... x il procio...penso che nn ci sia altro metodo se non attraverso il bios della mobo..xo nn sono sicuro 231116[/snapback] Quali sono i parametri del bios da modificare ?
Guest Wales Posted September 27, 2004 Posted September 27, 2004 Ciao RickyS! Ti consiglio di fare una ricerca sul Forum di HWupgrade,sezione overclocking, inserendo il nome della tua mobo... Da lì capirai molte cose... Spiegarti come si fa un overclock in un solo thread è un'impresa! Di massima, nel BIOS vanno modificati questi tre valori: FSB: è il Front Side Bus (133, 166, 200) Moltiplicatore: eh... E' il moltiplicatore!!! Non ti so spiegare... Vcore: serve a dare più corrente al processore per rendere stabile l'overclock... Per esempio: ll mio processore "di suo" gira a circa 1460 Mhz (133 FSB x 11 moltiplicatore) con vcore default (impostato automaticamente dalla mobo)... Io ho "semplicemente" (non è una scienza e va moltissimo a fortuna) cambiato quei valori nel bios, impostando 180*11.5 (2070Mhz)... Il mio processore è abbastanza fortunato (xchè non ho dovuto alzare il Vcore) e il sistema è stabilissimo... La mobo, invece, "si ferma" a 180 di FSB... Purtroppo... Ma non mi lamento... E' stata una delle prime "mitiche" Epox 8rda con chip Nforce2 vendute in Italia! Per arrivare a 180*12 (=2160Mhz) devo alzare un pochino il Vcore altrimenti il sistema non è stabile... Insomma... Fai quella ricerca e ti rendi conto di molte cose! E i problemi sono tanti... Se la mobo ha i fix... (dipende dal Chipset della mobo...) Se il processore è ben raffreddato... Se la mobo ti consente di modificare quei parametri... Molto importante è anche il tipo di ram che hai... Ecc... Che mobo hai? Hai visto quanta roba c'è da sapere? E il rischio di fare la "cavolata" è dietro l'angolo! Un overclock "sbagliato" (magari perchè la mobo non ha i fix) potrebbe mandarti fuori specifica il bus PCI rovinando irreparabilmente gli hard disk... Mi sto perdendo... E' un discorso, come detto, "infinito"... Se non ne sai niente... Comincia da www.hwupgrade.it e dal forum.hwupgrade.it ! Ciao!
RickyS Posted September 28, 2004 Author Posted September 28, 2004 Ciao RickyS! Ti consiglio di fare una ricerca sul Forum di HWupgrade,sezione overclocking, inserendo il nome della tua mobo... Da lì capirai molte cose... Spiegarti come si fa un overclock in un solo thread è un'impresa! Di massima, nel BIOS vanno modificati questi tre valori: FSB: è il Front Side Bus (133, 166, 200) Moltiplicatore: eh... E' il moltiplicatore!!! Non ti so spiegare... Vcore: serve a dare più corrente al processore per rendere stabile l'overclock... Per esempio: ll mio processore "di suo" gira a circa 1460 Mhz (133 FSB x 11 moltiplicatore) con vcore default (impostato automaticamente dalla mobo)... Io ho "semplicemente" (non è una scienza e va moltissimo a fortuna) cambiato quei valori nel bios, impostando 180*11.5 (2070Mhz)... Il mio processore è abbastanza fortunato (xchè non ho dovuto alzare il Vcore) e il sistema è stabilissimo... La mobo, invece, "si ferma" a 180 di FSB... Purtroppo... Ma non mi lamento... E' stata una delle prime "mitiche" Epox 8rda con chip Nforce2 vendute in Italia! Per arrivare a 180*12 (=2160Mhz) devo alzare un pochino il Vcore altrimenti il sistema non è stabile... Insomma... Fai quella ricerca e ti rendi conto di molte cose! E i problemi sono tanti... Se la mobo ha i fix... (dipende dal Chipset della mobo...) Se il processore è ben raffreddato... Se la mobo ti consente di modificare quei parametri... Molto importante è anche il tipo di ram che hai... Ecc... Che mobo hai? Hai visto quanta roba c'è da sapere? E il rischio di fare la "cavolata" è dietro l'angolo! Un overclock "sbagliato" (magari perchè la mobo non ha i fix) potrebbe mandarti fuori specifica il bus PCI rovinando irreparabilmente gli hard disk... Mi sto perdendo... E' un discorso, come detto, "infinito"... Se non ne sai niente... Comincia da www.hwupgrade.it e dal forum.hwupgrade.it ! Ciao! 231152[/snapback] Grazie Wales, ma dopo che hai fatto quelle modifiche hai modificato il tuo pc ? cioè hai aggiunto ventole o fatto qualcos' altro ?
Guest Manesk Posted September 28, 2004 Posted September 28, 2004 Che processore hai? Cmq puoi anche utilizzare SpeedFan per tentare un overclock. Tieni presente per
Guest Wales Posted September 28, 2004 Posted September 28, 2004 Ciao RickyS! Basta avere un buon dissipatore e, soprattutto, un case ben ventilato... L'unica cosa "grossa" (che ho fatto fare da un'officina ferramenta...) è stato un buco x ventola 8x8 nel pannello laterale del case x estrarre aria calda... Ma il mio era un caso limite... Il mio case (middle tower) non ha la possibilità di montare una 8x8 in estrazione sul pannello posteriore... In definitiva: ho una ventola 8x8 sull'anteriore davanti all'HD che immette aria fresca e una 8x8 che estrae dal pannello laterale, altezza scheda video... Il dissipatore è un Coolermaster XDream da 10€ che ho provveduto a lucidare perchè la base non era per niente regolare... Con questi accorgimenti, il processore overcloccato non supera mai, in estate, i 47° di CPU e la temp di sistema i 34°... In inverno va molto meglio... Già in questi giorni di autunno la CPU si stabilizza sui 43 e la temp sistema sui 29/30... Sempre sotto sforzo massimo... Che mobo e che chipset hai? Ciao!
Recommended Posts