aiuto, gpl va lentooooo - Serie Papyrus: GPL, Nascar 2003... - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve,

ho un problema con gpl.

il mio portatile monta un p4 1,5 centrino

scheda video radeon mobile 9200 64 mb

ultimi driver disponibili

f1 challenge gira bene

gpl va lento da morire...

qualcuno può aiutarmi?

Posted

abbassa i dettagli.

metti risoluzione 800x600

wink.gif

Posted
Salve,

ho un problema con gpl.

il mio portatile monta un p4 1,5 centrino

scheda video radeon mobile 9200 64 mb

ultimi driver disponibili

f1 challenge gira bene

gpl va lento da morire...

qualcuno può aiutarmi?

229878[/snapback]

Per prima cosa togli l'antialias, Gpl ci fa a pugni sopratutto online, metti circa 40% di dettaglio, la risoluzione puoi alzare molto di piu di 800*600, dovresti stare sui 36 FPS (in realtà di piu) quando corri tranne in alcune fasi di partenza.

Guest dadozero
Posted
dovresti stare sui 36 FPS (in realtà di piu)

ecco qualcuno me la spiega?? perchè io ho provato in varie risoluzioni e non si schioda da quei 36 fps ca.

...anche se, come hai detto, danno l'impressione di essere molti di più...

quello che mi chiedo è: perchè?

Posted
dovresti stare sui 36 FPS (in realtà di piu)

ecco qualcuno me la spiega?? perchè io ho provato in varie risoluzioni e non si schioda da quei 36 fps ca.

...anche se, come hai detto, danno l'impressione di essere molti di più...

quello che mi chiedo è: perchè?

229982[/snapback]

il massimo raggiiungibile da GPL è 36fps, non ne avrai uno in più neppure con un computer da millemila GHZ; non so perchè è così, però dato che si dice che l'occhio umano percepisce al max 36 fps al secondo il problema non c'è (anche se io distinguo benissimo un gioco che va a 60fps da uno che va a 36... blink.gif )

Posted
il massimo raggiiungibile da GPL è 36fps, non ne avrai uno in più neppure con un computer da millemila GHZ; non so perchè è così, però dato che si dice che l'occhio umano percepisce al max 36 fps al secondo il problema non c'è (anche se io distinguo benissimo un gioco che va a 60fps da uno che va a 36...  blink.gif )

230143[/snapback]

Esistono già lunghe dissertazioni sul discorso fps: non vorrei ripetermi. 24fps (che sono il minimo prima che il cervello cominci a distinguere una scena dalla successiva) vanno benissimo per i film, dove gli oggetti in movimento sono "sfocati" e creano una sensazione di continuità tra un frame e il successivo (questo effetto si chiama "motion blur" e 3dfx, con il chip VSA-100, aveva provato ad introdurlo nell'elaborazione hardware delle schede video, con risultati notevoli, anche se nessuno ha fatto in tempo a sfruttarlo...sad.gif ). per il modo in cui crea le immagini (almeno per ora), invece, un'animazione in realtime su un pc domestico necessita di 50-60 frame per essere definita decisamente fluida. Se rifletti sul perchè ci arrivi tranquillamente. wink.gif

GPL è bloccato a 36, un modo per garantire una certa equità di "prestazioni" (chi ha immagini più fluide, può guidare meglio) ai tempi in cui era uscito (P2-266 era il top di gamma...) fra i vari simmers e, se non erro, per risolvere qualche problema di sincronizzazione client/server nel multiplayer. wink.gif

Da mettere nella FAQ, cmq. smile.gif