Guest deLoren Posted September 20, 2004 Posted September 20, 2004 è un athlon XP 2500 Barton e mentre facevo i test per F1ch ho scoperto che gira a 1800MH ma è possibile???????????????' (so che gli Athlon non sono vanno alla velocita effettiva come i pentium (poi se vi va di spiegarmi perche ve ne sarei grato) ...ma cosi poco???????
Guest AsterX Posted September 20, 2004 Posted September 20, 2004 Sì, così poco. Il model number (cioè in questo caso il "2500+") è inteso da AMD come la velocità in MHz equivalente a quella che dovrebbe avere il processore della generazione precedente per avere le stesse prestazioni. In questo caso vorrebbe dire che il "vecchio" Athlon dovrebbe andare a 2500 MHz per uguagliare le prestazioni del tuo XP. Guarda caso però (!), il model number, per i risultati che si vedono in giro, sembra proprio calzare a pennello per un confronto con i p4 (e quindi il tuo barton equivarrebbe a un p4 2500) ed è in effetti questo il senso che comunemente gli si attribuisce... Se non sbaglio attualmente i processori di amd con clock maggiore, viaggiano a 2,4GHz.
Guest deLoren Posted September 20, 2004 Posted September 20, 2004 Asterx c'è un modo per spingerlo senza far esplodere la caldaia del palazzo?
Guest Turboman Posted September 20, 2004 Posted September 20, 2004 Asterx c'è un modo per spingerlo senza far esplodere la caldaia del palazzo? 227440[/snapback] Non te lo consiglio a meno che tu non disponga di un sistema di raffreddamento davvero potente,gia alla velocita di default del processore si sprigiona molto calore ed e facile mandare il sistema in blocco per alta temperatura.
Guest AsterX Posted September 20, 2004 Posted September 20, 2004 In teoria il tuo processore ha buone possibilità di viaggiare ben più alto: però non è una certezza...E' importante, come detto da turboman, il dissipatore (che dissi hai adesso?) e le memorie (se hai le 400ddr sei praticamente a posto, altrimenti con le 333 non is va su più di tanto...). La frequenza di un processore è ricavata moltiplicando la frequenza del front side bus (FSB) per il moltiplicatore (specifico per ogni frequenza). Nel tuo caso il front side bus dovrebbe essere 166MHz e il moltiplicatore 11. Le memorie possono viaggiare alla stessa frequenza del bus del processore (166x2=333ddr) oppure asincrone (200x2=400ddr), a seconda di cosa ti hanno montato quella volta. Il trucco consiste (nel caso avessi le memorie a 400) nel mettere le memorie in sincrono col FSB e salire gradualmente fino ad ottenere la massima velocità di clock con stabilità operativa. Se arrivassi ad un FSB di 200, otterresti una cpu che viaggia a 2200MHz (200x11). Se riuscissi a salire ancora con le memorie potresti andare anche oltre. Se però non sei pratico di bios e settaggi vari e se non hai nessuno in loco che possa seguirti, cerca bene di capire cosa va fatto e come, prima di metterci le mani. Non è difficile, basta capire qual'è il meccanismo di base. Salendo di clock però si genererà più calore e, se non ce l'hai già, ti occorrerà un dissi più performante (nonchè probabilmente più rumoroso). Inoltre potrebbe entrare in gioco anche la bontà dell'alimentazione...
Guest deLoren Posted September 20, 2004 Posted September 20, 2004 ehehe ho ram 266 e cmq non ho na lira per un nuovo dissi vi ringrazio cmq per il support
Guest Fedr0 Posted September 21, 2004 Posted September 21, 2004 Che scheda madre hai? La differenza di temperatura non è eccessiva, considerando che un barton 2500+ non ha bisogno di aumenti del voltaggio per lavorare tranquillamente a alle frequenze del 3200+. L'unico problema è la ram, almeno la 333 servirebbe per avere un rapporto di 5:4.
Guest deLoren Posted September 21, 2004 Posted September 21, 2004 Che scheda madre hai? La differenza di temperatura non è eccessiva, considerando che un barton 2500+ non ha bisogno di aumenti del voltaggio per lavorare tranquillamente a alle frequenze del 3200+. L'unico problema è la ram, almeno la 333 servirebbe per avere un rapporto di 5:4. 227780[/snapback] la mobo è una gigabyte 4x con chipset nForce2 se non erro... la ram è 266 Infineon ho qualche possibilita?
Guest Fedr0 Posted September 21, 2004 Posted September 21, 2004 Non conosco il bios di quella scheda madre, credo comunque che sia il classico Award. Se usi le PC2700 (333mhz) di ram puoi impostare il FSB a 200 impostando il rapporto CPU:RAM a 5:4 per non overclockare le ram. Oppure ti prendi direttamente delle PC3200 (400mhz) ed usi un rapporto di 1:1, così che hai anche più prestazioni. Hmmm, rileggendolo per me è chiarissimo, non so per te...
Guest AsterX Posted September 21, 2004 Posted September 21, 2004 Memorie a 266?? Mi viene il dubbio che il 2500+ fosse anche in versione con bus a 133, ma dubito... Se invece il processore ha un bus a 166 (cosa che reputo più probabile!) hai un sistema sotto-potenziato, visto che con ram da almeno 333 useresti un rapporto 1:1 tra ram e bus del processore... Cmq nel caso non mi sembra sia stato granchè intelligente chi te l'ha assemblato... Dovresti andare a cercare nel bios i dati del processore (bus e moltiplicatore, non dovrebbe essere difficile). Nel caso abbia ragione io, già solo acquistando delle memorie a 333 (meglio a 400, a questo punto, anche perchè le 333 nuove si fa abbastanza fatica a trovarle e costano cmq quasi uguale...), senza overclockare, otterresti dei miglioramenti!
Recommended Posts