Monitor LCD 19" - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Visto che devo necessariamente cambiare monitor pensavo di fare il grande salto e passare ad un bel 19" LCD smile.gif

Purtroppo non ho nessuna idea su come sceglierlo (a parte il parametro prezzo....) ovvero su quali siano i dati tecnici + importanti.

Se poi qualcuno ha un modello specifico da consigliarmi sarei molto grato. wink.gif

ciao.gif

Posted

Aggiugo un'altra cosa:

- qualcuno sostiene che per il nostro settore e per i videogames in generale i CRT siano ancora più consigliabili rispetto agli LCD: pareri?

Grazie

Posted

Anche io poco tempo fa ho cambiato monitor, passando da un tradizionale a 19", ad un LCD 17". Da quelle poche cose che ho letto in giro prima dell'acquisto, un 17" LCD è piu' o meno come un 19" tradizionale, infatti ora che li ho avuti entrambe è cosi.

Io ti posso dire che ho preso un LG1720B e si vede benissimo, senza scie strane e fastidiose. Anzi, mi trovo meglio che con il monitor vecchio wink.gif

Prezzo intorno ai 470€

Ciao ciao.gif

Posted

Intanto ti consiglio questi thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508737 . Nella varie discussioni, vai agli ultmi post, perchè alcune sono iniziate oltre un anno fa e non ha senso leggerli tutti...

Leggendo un po' in giro mi sono fatto l'idea che attualmente il miglior 19 in circolazione (escludendo prodotti di fascia professionale) sia il Samsung SM193P. In effetti l'ho visto anche da mediaworld ed è spettacolare. Online sta sugli 800€. Anche nei 17, l'SM173P sembra ottimo e online lo trovi anche a meno di 600€.

Per i sim francamente non vedo controindicazioni particolari all'uso di un lcd: io ho un 17crt, ma quando ho potuto usare un 17lcd (con la mia stessa macchina, quindi stesso hardware) sono rimasto favorevolmente impressionato. E non era neanche questo granchè, il monitor...

Da notare che lcd a 17 e 19 hanno la stessa risoluzione (normalmente), 1280x1024, quindi il dot-pitch del secondo è più grande, cosa che potrebbe consigliare l'uso dell'antialiasing per dimunire le scalettature (presumibilmente un po' più visibili sul 19). Da ricercare l'ingresso DVI (se hai una scheda con apposita usicta), che evita la doppia conversione del segnale digitale-analogico/analogico-digitale.

Di certo la resa cromatica e il contrasto/luminosità di un lcd non sono a llivello di un lcd. Ma per utilizzo ludico/ufficio secondo me sono validi, a meno che non si utilizzino sparattutto in soggettiva (ma con i modelli migliori l'effetto scia è molto ridotto, se non praticamente assente).

Occhio anche agli angoli di visione: soprattutto verticale, perchè quando noi simmer ci sistemiamo sull'apposito scranno per guidare, variamo abbastanza l'angolo con cui osserviamo il moitor (almeno, a me succede!). Se l'angolo di visione non è buono, rischi di dover regolare linclinazione del monitor ogni volta (sempre che sia possibile!). Purtroppo nell'attuale generazione di lcd mi pare di aver capito che ottimi angoli di visione si sposino pochi con bassi tempi di risposta dei cristalli, per questioni puramente tecnologiche. Anche se parliamo di effetti negativi molto ridotti, almeno sulle sim di guida a mio avviso. Secondo me il bilancio pregi/difetti, in questo campo, è a favore dei migliori lcd attuali...certo poi c'è valutare il costo...

Guest Ayrton2000
Posted

Io ho Un samsung SM172n è lo trovo ottimo...contrasto e colori brillanti nessun effetto scia e angolo di visione abbstanza ampio l'ho pagato 500€ e puo anche attacarlo al muro liberando ancora più spazio della scrivania...però il suppoorto per il muro è venduto separatamente...unica pecca...non è DVI sad.gif

EDIT: ha ahnche la funzione Pivot..chioè puoi girarlo a 90° per la lettura di PDF...word...mail...

Posted

Io ho un samsung SM 710v da 17 pagato 440€.(Lcd,ovviamente).

ciao.gif

Guest treviduro
Posted

Io ho un fantastico sony HDM-73P. (17pollici)

Ho un sacco di amici che hanno lcd e mi invidiano per i colori che ha.

Te lo consiglio a manetta. Costa di piu ma veramente non c'è paragone!!

La soddisfazione è garantitissiima!!!!

Posted

ho appena cambiato il 17 crt con un EIZO flexscan L767 e ti assicuro che ne è valsa la pena, l'ho pagato poco meno di 900€ e la marca, a detta di tutti è di gran qualità (giapponese). ovvio che se vuoi un monitor che ti possa servire per applicazioni professionali o rimani sul crt o spendi sui 2000€ per un lcd professionale. il samsung 19" l'ho visto a 670€.

Guest Turboman
Posted

Tieni conto inoltre che nell acquisto di un Lcd avrai a che fare con una singola risoluzione nativa che nel caso dei 17 e sui 1280x1024, avrai bisogno quindi di un ottima scheda video e pc che ti permetta di affrontare i vari titoli a quella risoluzione senza incorrere in rallentamenti,per il resto attento anche a verificare il tempo di risposta di uno schermo Lcd che deve essere sotto i 25ms al fine di scongiurare spiacevoli effetti scia. ciao.gif

Posted

La risoluzione nativa, come appena detto da Turboman,