Logitech Momo Racing Forece Feedback Wheel - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Logitech Momo Racing Forece Feedback Wheel

Recommended Posts

Guest benessum
Posted

Ciao, premetto che ho dato una scorsa veloce ( molto veloce ) al forum e non ho trovato tread che parlassero di questo mio problema; ora io sono il fortunato possessore del suddetto Logitech Momo Racing Force Feedback Wheel.

Inizialmente tutto bene come descritto nella recensione di presentazione da Michele Stelluti, anzi a dire il vero ho avuto da ridire in merito alla "Alette del cambio potenzialmente fragili".

Ma poi pian piano sono cominciati i problemi di taratura legati ai pedali: inizialmente era solo un leggero problema di acceleratore che non dava il segnale correttamente al quale ho ovviato con il software ufficiale della Logitech DX Tweak2; col tempo però i problemi sono andati crescendo tanto che il pedale del gas ha ora come valora minimo 70 ( nel dx tweak2 ) e il freno ha come valore massimo 160 ( sempre nel dx tweak2 ).

Ora considerando che lo stato dei cavi è ottimo e che il volante è sempre stato trattato con la massima cura ho pensato che il problema sia legato alla fragilità dei potenziomentri che risiedono nella pedaliera.

Tenendo anche presente che il problema secondo me è piuttosto diffuso visto che la stessa Logitech sul sito ufficiale nella pagina dedicata all'assistenza del volante in questione ha messo una scritta dove dice che non accetta mail di assistenza in Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Olandese e Italiano si devono essere accorti di aver fatto una bella cavolata ( posto il link della pagina per farvi fare 2 risate LINK !!!

Ora fatta sta premessa volevo sapere se qualche smanettone ha per caso provato a sostituire i potenziometri della pedaliera o ha avuto gli stessi problemi riscontrandone una causa diversa da quella che ho trovato io risolvendo quindi il difetto.

Grazie per l'attenzione e scusate per il post lunghetto

Ben

PS Il problema l'ho avuto giocando a netkar ma sono assolutamente certo che il prob non è legato al gioco wink.gif

Posted
Al momento non siamo in grado di rispondere a messaggi di posta elettronica scritti in inglese, francese, tedesco, olandese, italiano e spagnolo.

SCANDALOSO

Posted

Dovresti cercare meglio sul forum perchè ci sono già molte discussioni a riguardo.

Comunque il problema è dovuto al cattivo fissaggio dei potenziometri alla pedaliera, il che (a causa di microvibrazioni) determina la staratura e tutti i malfunzionamenti.

Io ho una pedaliera della Act-Labs e sono stato afflitto per molto tempo da problemi simili, anche se non ho mai sentito altri possessori di questa pedaliera lamentarsi di un problema simile, che però è strutturale. Quindi non mi spiego come mai... mah.

Comunque, per vedere se i potenziometri funzionano bene basta staccarli dalla pedaliera e farli ruotare con le mani. Naturalmente lasciandoli attaccati al filo. Se non ci sono problemi è ovvio che tutto dipende dal fissaggio.

Io ho seguito questo percorso dopo che la gentile assistenza act-labs mi ha inviato gratuitamente, ma inutilmente, la scatola usb e i potenziometri di ricambio.

Occorre migliorare la base di appoggio fra potenziometro e pedali, magari usando della colla a caldo o qualcos'altro. Qualcuno sul logitech ha usato anche dei tappi di sughero. Inventati qualcosa.

Ciao.

Guest benessum
Posted

Avevo cmq scritto alla logitech compilando il form di segnalazioni dei problemi ( in via scaramantica) e oggi ho scaricato la posta trovando una bella mail della loro assistenza: in questa mail mi segnalano una patch per i driver del momo e la loro disponibilità a sostituire il prodotto in caso il difetto persista.

Posto il link della patch nel caso qualcuno avesse gli stessi miei problemi ( metre scrivo ho avuto modo solo di installare la patch e ritarare il volante ma non di farne un test approfondito).

Patch beta per momo racing

Byez Ben

EDIT

Ho eseguito un brve test e i problemi si sono risolti o quasi, ovvero la verità è che un piccolo difetto con il freno rimane ma è dovuto al fissaggio del potenziometro del freno e cmq rimane correggibile in termini pratici con il dxtweak2.

EDIT

Posted

Beh, a questo punto cosa si può dire:

a son cuntent c'het risolt al casein! asd.gifbleh.gif

Ciaaauz! Anzi, arveddrers! laugh.gif