Guest mike Posted September 13, 2004 Posted September 13, 2004 Ancora nn sono riuscito a capire la differenza di prestazioni,a pari numero(per esempio, pentium 4 intel 2400 mhz vs amd athlon xp 2400+).Qualcuno può offrirmi una spiegazione? Grazie.
Guest conqueror Posted September 13, 2004 Posted September 13, 2004 allora un intel pentium 4 a 2400 mhz funziona a una frequenza di 2400 mhz; un athlon xp 2400+ lavora a frequenza inferiore (ora non ricordo quale e poi dipende dal modello del core) però grazie a particolari architetture di costruzione e a istruzioni specifiche riesce a ridurre se non a colmare e a delle volte superare il gap di frequenza. In pratica a prestazioni i due processori sono quasi uguali, ma con amd risparmi un bel pò. L'unico difetto è che gli amd scaldano di + degli intel ma con un buon dissipatore (con ventola) si risolve tutto.
Guest Ayrton2000 Posted September 13, 2004 Posted September 13, 2004 allora un intel pentium 4 a 2400 mhz funziona a una frequenza di 2400 mhz; un athlon xp 2400+ lavora a frequenza inferiore (ora non ricordo quale e poi dipende dal modello del core) però grazie a particolari architetture di costruzione e a istruzioni specifiche riesce a ridurre se non a colmare e a delle volte superare il gap di frequenza. In pratica a prestazioni i due processori sono quasi uguali, ma con amd risparmi un bel pò. L'unico difetto è che gli amd scaldano di + degli intel ma con un buon dissipatore (con ventola) si risolve tutto. 224498[/snapback] anche una buona aerazione del case è della pasta termoconduttrice sul core di altaqualità (argento rulezz ) possono fare scendere di molto la temperatura...e poi c'è il liquido ma questa è un'altra storia...
Guest Fedr0 Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 Ancora nn sono riuscito a capire la differenza di prestazioni,a pari numero(per esempio, pentium 4 intel 2400 mhz vs amd athlon xp 2400+). Grazie. 224497[/snapback] Dipende da che revisione è il P4. Se è un vecchio Northwood con il FSB a 533 (133 quadpumped) allora si, l'Athlon è di prestazioni simili se non più veloci in alcuni casi. Se invece è uno dei più recenti Canterwood con il FSB a 800 (200 quadpumped) allora non ha speranza. Anche perchè questi ultimi sono di un'overclockabilità estrema. Nell'eventualità tu voglia cambiare il processore, ti consiglio a livello di risparmio un XP2500-M (grandissimo overclock), a livello di prestazioni pure un 2.4C (lo porti tranquillamente a 3 ghz e rotti) o un 2.8C (alcuni l'hanno a 3500, io sto tentando di arrivarci con il mio). Spero di essere stato chiaro, al limite chiedi e io o altri saremo più esaurienti.
Guest mike Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 Ancora nn sono riuscito a capire la differenza di prestazioni,a pari numero(per esempio, pentium 4 intel 2400 mhz vs amd athlon xp 2400+). Grazie. 224497[/snapback] Dipende da che revisione è il P4. Se è un vecchio Northwood con il FSB a 533 (133 quadpumped) allora si, l'Athlon è di prestazioni simili se non più veloci in alcuni casi. Se invece è uno dei più recenti Canterwood con il FSB a 800 (200 quadpumped) allora non ha speranza. Anche perchè questi ultimi sono di un'overclockabilità estrema. Nell'eventualità tu voglia cambiare il processore, ti consiglio a livello di risparmio un XP2500-M (grandissimo overclock), a livello di prestazioni pure un 2.4C (lo porti tranquillamente a 3 ghz e rotti) o un 2.8C (alcuni l'hanno a 3500, io sto tentando di arrivarci con il mio). Spero di essere stato chiaro, al limite chiedi e io o altri saremo più esaurienti. 224593[/snapback] Chiarissimi,vi ringrazio per le info. Ma,in poche parole,il mio p4 2,4ghz(del gennaio 2003)lo posso tenere ancora,o è divenuto già troppo vecchio.E poi,poco tempo fà,ho preso a circa 140€ una ati 9600 series da 256mb.(Fino ad ora cmq,gioco tranquillamente a mafia,call of duty,world racing,alla risoluzione di 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo ad antialiasing al massimo,e girano fluidi),nn sò ditemi voi se posso stare tranquillo per un altro pò di tempo.Ho 512mb di ram.Grazie di nuovo.
Guest Fedr0 Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 Per il momento ti consiglio di aumentare la ram, la tua configurazione và benissimo, magari gli ultimi giochi non li giocherai al massimo del dettaglio o con i filtri, non è poi la fine del mondo, no?
Guest mike Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 Per il momento ti consiglio di aumentare la ram, la tua configurazione và benissimo, magari gli ultimi giochi non li giocherai al massimo del dettaglio o con i filtri, non è poi la fine del mondo, no? 224664[/snapback] Benissimo,farò così.Grazie
Recommended Posts