il multigiro nei volanti da pc. - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

il multigiro nei volanti da pc.

Recommended Posts

Guest _mark_returned
Posted

In quest'area dell'hardware si parlava del volante momo racing contro il nuovo logitech 900° Dfp

In sostanza è venuto fuori che il 900° sarebbe meglio perchè simula la sterzata effettiva di una stradale. (motore del volante a parte che è troppo debole per recuperare l'inerzia del volante e ha centrare il volante in una manovra repentina).

Ora volevo fare un discorso su quanto debba essere il rapporto tra sterzata volante-sterzata effettiva. Quest'inverno ho parlato con l'ing.Caviasso che è quello che ha costruito Alfa 156 e 147. E mi ha detto orgogliosamente: " noi abbiamo costruito la vettura di serie in europa (la GTA) che ha il rapporto volante sterzatura piu' basso di tutte cioè 6,5." Senza dilungarmi troppo in difficili ragionamenti sulla risposta e sulla stabilità che offrono in una vettura reale diversi rapporti di sterzatura, è indubbio il fatto che nelle vetture sportive ci siano rapporti molto + diretti rispetto quelle + tranquille. In sostanza, le sterzature ampie servono solo per parcheggiare e per rendere + tranquilla la macchina che deve guidare la massaia di voghera (l'auto è meno nervosa e + stabile).

Secondo me per girare in pista la sterzatura migliore è 200 gradi per parte, l'unica cosa per cui rimpiango il Dfp è solo quando devo fare il tornante di monaco.

Posted

"l'unica cosa per cui rimpiango il Dfp è solo quando devo fare il tornante di monaco."

E proprio qui ti sbagli di grosso! E perchè dovresti rimpiangerlo? Io faccio il Lowes con 18 gradi sul setup, con il Momo Racing, ma si può fare anche con il DFP impostato a 400 gradi, portandolo a fondo scala.

Cosa cambia allora? Perchè 400 gradi reali sono meglio dei 250 del Racing?

L'escursione massima corrisponde sempre al massimo raggio di sterzata possibile, e questo sarà condizionato semplicemente dall'angolo massimo impostato nel setup, in base al circuito; quello che cambia è il fattore di demoltiplica lungo tutta l'escursione della sterzata effettiva delle ruote, quindi anche sterzando di pochi gradi il discorso cambia.

Il raggio utile che poi andiamo ad utilizzare in pista è inferiore a quello massimo, quindi probabilmente non serve tutto quello sterzo, ma serve invece un rapporto sterzo realistico in quel, ipotesi, 50% di sterzo realmente utile.

Si può avere una fattore molto simile a quello reale (ho detto simile, magari sarebbe da sentire un ing. di pista di F1) grazie al DFP, si tratta solo di perderci un pò di tempo a settarlo, fermo restando l'handicap del fine corsa "virtuale".

Quello che c'è da rimpiangere in realtà è l'esatto contrario con un comune Momo Racing (anche il Force non basta), dove si è costretti ad avere uno sterzo troppo diretto nonostante l'escamotage del basso raggio di sterzata (per compensare) e un 3-5% di zona a bassa sensibilità al centro, per non parlare di chi guida con sensibilità inferiori a 45% o addirittura con sensibilità velocità attivata...

Tutto questo con il DFP (o qualunque altro volante che supera la soglia dei 270°) non serve, si imposta tutto diretto, così fra il tuo volante e la crimagliera rimane solo un tubo: l'unico parametro reale a fare la differenza sarà l'angolo di sterzata, quindi bassissimo a Monza, alto a Montecarlo.

Spero di essermi espresso con chiarezza, alla prossima wink.gif

Guest momoracing
Posted

Secondo me il DFP nonostante si possa settare a piacimento come gradi grazie al tweak, non sarà mai come un volante fatto per arrivare fino a lì perchè manca il fine corsa meccanico.

Se sono con una bmw m3 e la macchina mi scappa devo recuperarla controsterzando in maniera più o meno decisa e con più o meno rotazione del volante a seconda dell'entità del recupero da effettuare.

Magari ho settato 200 gradi nel pannello di configurazione wingman e in gara in utilizzo normale tutto è ok, ma in una fase di testacoda involontariamente vado a superare il limite virtuale girando di più rispetto ai 200° impostati in precedenza wink.gif .

Tutto questo non mi piace e preferisco a questo punto modificare il mio Racing meccanicamente ed avere un punto di riferimento che mi indichi effettivamente il massimo angolo di sterzata che posso raggiungere.

Sono partito da 720 gradi totali per poi scendere a 480 grazie ai consigli di molti qui sul forum e filmati di vetture gt on-board ed è una cosa fantastica.

Al limite si può modificare il DFP agendo sulla cremagliera per farlo fermare prima, cosa che mi sembra alquanto semplice e che sicuramente migliora il feeling di guida aggiungendo realismo wink.gif .

Questi sono miei pensieri ovviamente poi ognuno guida come vuole.

Posted

Ma ci sono tanti giochi, non per forza di pura simulazione, dove lo sterzo a 900° renderebbe tutto meno arcade wink.gif

Posted

...si può modificare il DFP agendo sulla cremagliera per farlo fermare prima, cosa che mi sembra alquanto semplice e che sicuramente migliora il feeling di guida aggiungendo realismo wink.gif .

Questi sono miei pensieri ovviamente poi ognuno guida come vuole.

223991[/snapback]

Ciao

Tu cosa suggerisci a proposito della modifica sulla crimagliera?

Sto valutando anch'io questa possibilità: ho bisogno di bloccarlo fisicamente a 400 gradi... rolleyes.gif

Guest momoracing
Posted
Ciao

Tu cosa suggerisci a proposito della modifica sulla crimagliera?

Sto valutando anch'io questa possibilità: ho bisogno di bloccarlo fisicamente a 400 gradi...  rolleyes.gif

226312[/snapback]

Ho visto solo fotografie dell'interno del DFP ma mi sembra che abbia una sorta di gradino che va a battere sul fermo da ambo i lati. Se è così, potresti prendere una piastrina di alluminio o ferro che trovi anche in ferramenta e avvitarla con delle viti parker sotto la cremagliera dove ti serve wink.gif .

Se invece si ferma sbattendo di lato, fai ancora prima. Prendi una parker, la avviti fino a raggiungere lo spessore di cui hai bisogno tanto dalla plastica non si svita più.

Se mi dici con precisione come funziona posso darti consigli più precisi ciao wink.gif .

Posted

Sotto la cremagliera per poi farla arrestare in senso laterale, con lo spostamento della stessa? No, meglio di no, c'è troppa leva che agisce sulla cremagliera: un bloccaggio diretto in quel punto si riperquote sull'ingranaggio riduttore...

La cremegliera serve a bloccare il volante (e mi pare solo a quello, appena lo smonto gli fò un'autopsia delle mie), facendo da tampone sull'eccentrico (lo scalino) dell'albero principale, che si appoggia contro: é in quel punto che bisogna lavorare...

Guest momoracing
Posted
Sotto la cremagliera per poi farla arrestare in senso laterale, con lo spostamento della stessa? No, meglio di no, c'è troppa leva che agisce sulla cremagliera: un bloccaggio diretto in quel punto si riperquote sull'ingranaggio riduttore...

La cremegliera serve a bloccare il volante (e mi pare solo a quello, appena lo smonto gli fò un'autopsia delle mie), facendo da tampone sull'eccentrico (lo scalino) dell'albero principale, che si appoggia contro: é in quel punto che bisogna lavorare...

226698[/snapback]

Purtroppo non ce l'ho sotto mano altrimenti sarei più preciso e mi sarei già inventato il modo (non riesco proprio a tenere le cose come nascono asd.gif ) di modificarne la corsa, ma solo con le foto vado a tentativi mi spiace wink.gif .