Guest ledogme Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 Ho fatto un programmino che scompatta il file audio.dat. Lo scopo è, ovviamente, rimpiazzare le note del navigatore per poterle adattare ad altri stili e per correggere traduzioni "poco felici" (anche se devo dire che piano piano mi sto abituando). Per un vecchio simulatore di rally avevo usato la voce della navigatrice di Liatti campionata da una videocasseta. Per adesso ho fatto il programma che scompatta i file sonori, ce ne sono 3500, per le lingue: Ceco, Italiano, Polacco, Spagnolo, Inglese, Francese, Tedesco. Il problema è che mentre tutti gli effetti sonori sono fatti con dei file wav, le note usano il formato OGG VORBIS. Il formato ogg è riconosciuto da winamp, ma probabilmente questi ogg usati da RBR non sono proprio standard perchè winamp, e anche zinf, non me li "suona". Avete qualche idea? Ne allego un esempio cosi' potete provare voi. Se riusciamo a trovare il modo di leggere e creare i file ogg, soprattutto creare, farò anche il programma per sostituirli all'interno del .dat e poi ci sarà da divertirsi. p.s. Spero che allegare questo file non infranga qualche legge sul copyright, nel caso cancellero' il messaggio. Ita_fast_left.zip
kunos Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 di solito quello che le case di videogiochi fanno e' cambiare 1 o 2 byte quando salvano il file in modo che un normale lettore non li riconosca.. prova ad aprirti i files con un hex editor e controlla la parte iniziale, magari la magagna sta li.
Guest outrunner Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 Tante volte salvano semplicemente in raw e basta azzeccare i valori esatti di campionamento. Domani in ufficio faccio un paio di prove con i soft giusti
Guest Uitko Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 a me il WMP l'ha aperta alla prima veramente....sarà una questione di codec nel tuo pc.
ziozeus Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 questa è una notiziona... ero già pronto a registrare me stesso per farmi da autocopitolta... però prendere qualche videocassetta forse è pure meglio!!!! bello!
Guest ledogme Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 Grazie a tutti. Ho fatto un'analisi con i tools messi a disposizione dalla Vorbi's crew, ed effettivamente il file sembra un classico ogg standard. Fatto sta che alla fine winamp non mi fa sentire niente. Però con il convertitore ogg-wav della vorbis funziona tutto a dovere! Il wav riultante è esattamente il corrispondente di quello che si sente dal navigatore durante la PS. Quindi mi metto di buona lena (5 minuti) e finisco il programmino per compattare e scompattare il sound.dat. A presto per le novità..............dove sarà finita la vhs con il cameracar di Liatti?....................
ziozeus Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 Altra buona notizia... "veloce" e "sinistra" non sono composti, dunque "sinistra" viene detto in 7 modi diversi nel gioco. A farlo bene questo vuol dire varietà di intonazioni (non sfruttata dal gioco originale) Molto bene. Altra cosa è che se si riuscisse a cambiare la durata dei vari file e a renderli più brevi con una parlata più veloce e un lavoro di "cut" dei bordi più deciso, il navigatore diverrebbe meno robotico e si troverebbe probabilmente meno in ritardo a parità di "slider" di impostazione del gioco. Questo allevierebbe forse il problema delle curve lente chiamate tardi, dato che ho l'impressione che questo sia dovuto ad un effetto di "impilamento" delle note con conseguente ritardo di esposizione... no? qui niente winamp. Ho aperto con soundforge7
Guest Demolition_Man Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 A me winamp l'ha "suonata" al primo colpo.
Guest AsterX Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 E' senz'altro un problema di codec...strano perchè zinf è uno dei player "ufficiali" ogg vorbis. Cmq non ci sono problemi perchè, come hai già visto basta convertirlo.
Guest daddo Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 Vi prego prendete le note di Fabrizia Pons (una volta era la navigatrice di Liatti), vi prego vi prego :D ciao
Recommended Posts