Guest pholcus Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 Questa è una notizia sconvolgente! Passare a tempo pieno a nKpro! Complimenti per l'audacia, sono sicuro sarà un gran successo! Non è da tutti rischiare come stai facendo tu, ma d'altra parte ci hai abituati, ormai...prima L'ingilterra, poi il Giappone e ora ... nKpro
Guest rOOk Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 ....translescion is on de uei......80%
kunos Posted September 10, 2004 Author Posted September 10, 2004 high definition triangle mesh used by the collision system and not by the drawing system sagace! ma questo non significa lavoro doppio da parte dei converters? se ho capito bene ci saranno da fare 2 meshature per ogni tracciato... 222546[/snapback] no assolutamente.. se la macchina si comporta bene sui triangoli "grafici" nn c'e' nessun bisogno di intervenire.. il problema sorge in caso di ovali o di curve tipo l'eau rouge.. solo in quel caso, e solo nel punto "critico" il converter dovra' spalmare un bell'oggetto super tassellato... le piste vecchie funzionano quasi tutte bene.. anzi, direi MEGLIO.. come puo' confermare Angor che credo sia l'unico essere vivente oltre me ad aver provato il sistema con auto-smooth spento ..
Guest _mark_returned Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 @kunos: quindi ti sei messo a lavorare insieme ai West B. ?
Guest Vange Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 @kunos: quindi ti sei messo a lavorare insieme ai West B. ? 222583[/snapback]
Guest rOOk Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 Eccoci con la traduzione, al solito ci sono termini che non so bene come tradurre, se qualcuno li volesse correggere poi al limite edito "Tokyo, 10 settembre 2004 PERIODO ECCITANTE Entro 2 mesi lascierò il Giappone e comincierò a lavorare a tempo pieno su nKpro. Dopo 3 anni passati a dividere il mio tempo tra il mio vero lavoro e la mia ossessione part-time, questo cambiamento è una delle cose più eccitanti che mi sia mai capitata. Non vedo l'ora di ritrovarmi ad alzarmi, lavorare, mangiare e dormire con un'unica cosa in mente; nKpro. Sono stato "obbligato" in questa situazione da alcuni eventi durante le ultime settimane (questà è anche la ragione del rapporto mancante), ma ora che le cose si sono calmate, posso dire che questa è la decisione giusta per tutti. Spero che le vendite di nKpro saranno sufficienti a permettermi di tornare a vivere qui, in caso contrario sarà stata una fantastica esperienza che non dimenticherò mai. Un paese con un passo incredibile in tutto, dalla moda alle auto alla vita di tutti i giorni al commercio alla cultura...e semplicemente il posto com le più belle ragazze del pianeta ;-)...Mi mancherà tutto questo. PROGRAMMAZIONE GENERALE Questo è quello che ho fatto la scorsa settimana, è stata una di quelle settimante nelle quali è stato veramente difficile dire che stavo lavorando su un VG. Ho concentrato i miei sforzi in 2 soggetti principali: 1) Sicurezza e protezione Niente è impossibile da crackare ovviamente, spero solo di renderlo pià difficile da fare. nKpro è basato su una serie di files di licenza che sbloccano certe parti del gioco. Ogni componente, dalle piste alle auto ai plugin agli singoli editor potrebbero essere connessi ad una licenza. Questo permetterebbe di avere kit di espansione commerciali per nKpro, dove lo sviluppatore esterno potrebbe usare questo sistema di licenze per "lucchettare" la sua creazione. 2) Sistema di file virtuale (o file di sistema virtuale? nd rOOk) Le cose si possono incasinare con centinaia di file di texture, ini, conf, e db sparsi in giro, così ho trovato un po' di tempo per lavorare su un sistema di file virtuale che permetta ad un'intera struttura di cartelle di collassare in un unico grosso file. Niente di veramente nuovo, molti giochi commerciali già lo fanno, pensate ai files "pak" della ID. Il sistema di file virtuale di nKpro sarà protetto da password per proteggere dati sensibili e i design delle auto degli sviluppatori esterni. TORNIAMO ALLA FISICA Questa settimana in ogni caso è stata finalmente dedicata alla fisica. E' stupefacente quanto nKpro sta diventando "più semplice" comparato a nK 0.9.9. Ho cambiato il modo in cui lavora la collisione tra la strada e i pneumatici, beh, quello che intendo per "cambiato" è che ho cancellato il 40% del codice! Ho eliminato totalmente l'intero smoothing system automatico (una specie di "filtro" credo nd rOOk) e ora le auto girano completamente sui triangoli. Quando ho cominciato il lavoro su nK, le mie principali referenze sono state GPL e Nascare dei Papy. Le loro superfici stradali sono erano sempre lisce come la seta ed era strano avere auto che saltellavano in giro per la pista. Poi venne F1 200x, e abbiamo cominciato ad abituarci a piste con più asperità, scoprendo che non solo le asperità presentavano una sfida maggiore presente anche nella realtà, ma che contribuivano a creare e incrementare la "sensazione di velocità" semplicemente alzando la frequenza delle micro irregolarità muovendosi da un triangolo all'altro. Ma l'approccio "a triangoli" ha molti problemi quando viene applicato ad curve con grosse variazioni altimetriche (pensate ll'Eau Rouge). Mi sono fortemente opposto all'idea di avere gli splines in nK dall'inizio, rendono il lavoro dei convertitori troppo difficile. Per nKpro la soluzione per le curve molto inclinate o con alte variazioni di altezza è in una rete (qui la traduzione mi risulta ostica nd rOOk) di triangoli ad alta definizione usata dal sistema di collisione e non dal sistema di disegno. In altre parole, tonnellate di triangoli sono controllati per le collisioni, ma solo una quantità ragionevole sono usati per renderizzare. Ciò è molto semplice, il codice è molto pulito e l'impronta in memoria è molto ridotta perchè i triangoli di collisione non stanno immagazzinando informazioni normali e addizionali per l'interpolazione baricentrica. MI FA MALE LA TESTA, POSSO FARE UN FPS? La programmazione fisica può essere un incubo, ci sono cose che semplicemente non funzioneranno e ti faranno urlare agonizzando. Le basse velocità (sotto ai 10 km/h) sono ufficialmente un incubo, ho provato a pulire un po' il codice anche in quel segmento, ma tutto quello che ho ottenuto è stato un mal di testa per 2 giorni, questa mattina sono tornato rapidamente al vecchio codice, penserò a questo durante il mio periodo "fulltime" di nKpro. ALTRE AGGIUNTE Mc Pherson sta funzionando. E' ancora difficile da settare perchè non ho ancora scritto il codice per analizzare il centro di rollaggio. Così ho provato a settare uno schema Mc Pherson su un'auto test e l'asse anteriore si alzava durante le curve, facendomi impazzire. Alla fine è stata una brutta giornata (non so se ho interpretato bene nd rOOk) dovuta ad un setup sbagliato, i centri istantanei e di rollaggio sono necessari per questo tipo di sospensione, perhè è così facile sbagliare tutto se la confrontiamo a quella "double wishbone". Ho anche finito il lavoro sulle molle e dampers progressivi. Non sono realmente "progressivi", possono essere qualsiasi cosa vuole chi le utilizzi, in modo da simulare coil overs (non so traurre nd rOOk), differenti dampers ecc. Tutto molto bello, ma ho bisogno di molto lavoro per esporre la cosa. Sto anche lavorando su un garage in tempo rale per vedere le regolazioni di molle e altezza, è molto più facile quando puoi vedere realisticamente la macchina alzarsi e abbassarsi. UN'ALTRA SIMULAZIONE Solo una veloce nota sul nuovo Richard Burns Rally: veramente impressionante. Ci sono rimasto attaccato per ore e non potevo smettere. La caratteristica più notevole è stata la "familiarità", mai, nemmeno per 10 secondi ho dovuto "reimparare" l'auto in gioco, sembrava così familiare e ogn apparente "strano" comportamento era dovuto al setup e non ad una fisica strana. Leggo che sta vendendo bene in quanto i venditori online l'anno esaurito, questo può solo far bene alla community e spero di vedere altri sforzi del genere in futuro. La prossima settimana sarà "full-time" (spero lo sarà) e credo veramente di potervi mostrare qualche screenshot. Ciao. Stefano."
johndoe Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 In less than 2 months time I will have to leave Japan and I will start to work to nKpro as a full-time occupation uuuuuuuuuuuuu? davvero!?!?!! azz kunos, incredibile. Sei davvero unico. Che dire, sono senza parole... 222497[/snapback] Poche donne da quelle parti eh? Great kunos: facts, not pugnets!
Guest void Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 come già detto via icq... sono certo che nKpro sarà un successo, quindi su con la vita
Recommended Posts