alimentatore pc - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

stavo pensando di cambiare scheda medre e processore

attualmente ho un athlon 1.1 si scheda compaq e vorrei passare ad un athlon xp 2.8+ con relativo cambio di sheda madre

il mio dubbio è se l'alimentatore che ho adesso puo andare bene o no

e se lo devo cambiare come faccio a sapere quale prendere?

grazie

Posted

Bella domanda, me lo son chiesto sempre anch'io come poter valutare in maniera casereccia i watt necessari

Posted

beh, basta scoprire quanto è il consumo massimo delle varie periferiche. Se non trovate i dati, normalmente vengono riportati gli Ampere e i Volt dii alimentazione: Ampere*Volt=Watt.

Così scoprite quanti Watt dovrebbe portare il vostro alimentatore. Bisognerebbe evitare però di dimensionarlo uguale o poco sopra al consumo: ad esempio, se il consumo è di 200W, io starei su un 350-400.

Poi bisogna anche vedere gli amperaggi sulle varie linee, quelle da 3, da 5 e da 12. Ma qui mi fermo, perchè ne so di meno...Cmq, evitando alimentatori da 20€ già si fa un passoa avanti...

Posted

il consiglio che ti do è di non tralasciare questo componente apparentemente trascurabile: spendi anche un 100 di € ma vai su enermax, antec ,chieftec o terlmaltake che sono i migliori e più affidabili.

lascia stare le sottomarche o i q-tec che anche se di voltaggi apparentemente maggiori vanno meno di un 200w delle marche di punta.

Posted

cercando in negozi online ho visto che alcuni alimentatori erano dichiarati per PIV e nessuno per AMD

anche li devo sceglierlo in base al processore o sono cmq standard come uscite

grazie a tutti per le risp date finora

Posted
cercando in negozi online ho visto che alcuni alimentatori erano dichiarati per PIV e nessuno per AMD

219975[/snapback]

Vanno benissimo anche per gli AMD. Il fatto che siano dichiarati per P4 è perchè hanno l'uscita del connettore a 4 pin da 12V separata per incrementare la stabilità del flusso di tensione. Diverse schede madri per Atlhon la montano di serie oltre che tutte quelle Intel. Vai tranquillo e compralo pure. smile.gif