Jump to content

@c.a. Gilles - Pedale frizione


Guest Uitko

Recommended Posts

Ciao Gilles (o chi può aiutarmi)

sapete se esiste un sistema per accoppiare un pedale della frizione alla pedaliera del Momo Force?

Ho visto la pedaliera act-labs 3 pedali ma non mi convince, ho visto anche quella Frex ma non sono ricco come Aris bleh.gif (o forse non ho una moglie accondiscendente come la sua) .... una soluzione semplice anche da farsi?

Thx

Link to comment
Share on other sites

La più semplice è riciclare una seconda pedaliera.

Intera, o tagliata a metà, l'importante è posizionare fisicamente il terzo pedale il più vicino possibile a fianco del freno: in questo senso però, la forma della base della pedaliera del Momo Forse non aiuta troppo...

Per quanto riguarda il collegamento, premesso che dovrai farla riconoscere come seconda periferica (tranquillamente supportata dalla maggioranza dei sim.), si tratta solo di costruirsi un collegament ex-novo utilizzando la tradizionale porta game (15pin), bastano due fili che dal potenziometro vadano nella giusta posizione sui pin della presa (ti allego uno schema).

Ti faccio vedere la mia "tamarrata" di qualche anno fà: giocavo con GPL e GP2 e le Act Labs e company non esistevano ancora... rolleyes.giffigo.gif

post-179-1093241327_thumb.jpg

post-179-1093241870_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

La più semplice è riciclare una seconda pedaliera.

Intera, o tagliata a metà, l'importante è posizionare fisicamente il terzo pedale il più vicino possibile a fianco del freno: in questo senso però, la forma della base della pedaliera del Momo Forse non aiuta troppo...

212364[/snapback]

Già purtroppo la base del Momo Force non aiuta per nulla, inoltre non ho una seconda pedaliera sotto mano.

La tua non era niente male sai? Sembra sagomata apposta, con cosa l'avevi tagliata? Non è che hai ancora quel pedale vacante? wink.gif

Ma quindi la pedaliera diventa una periferica unica con i 3 pedali se rifai la porta nuova? Nello schema che hai allegato non vedo frizione però confused1.gif

P.s. sono ignorante come un maiale (qualsiasi riferimento ad Aris è puramente casuale asd.gif ) in elettronica e forse non ho capito.

Link to comment
Share on other sites

No il nuovo collegamento, come ho detto, è totalmente indipendente: la frizione verrà riconosciuta nel gioco sulla seconda periferica collegata.

Lo schema è solo per farti vedere DOVE vanno collegati i potenziometri, tu puoi assegnare a qualsiasi asse la frizione, lo puoi fare anche adesso con il tuo Momo, rinunciando ad un asse ovviamente (prova ad assegnare il freno su un pulsante e libera l'asse per fare delle prove).

Altro? wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest IronFly

Visto che esistono le prese usb che danno meno problemi, consiglio vivamente di dare un occhio al lavoro di questo tedesco, molto interessante, soprattutto la scatola USB, praticamente permette di collegare qualsiasi cosa con potenziometro.

http://forum.rscnet.org/showthread.php?p=1958018#post1958018

PS ai Moderatori: apriamo una sezione per i progetti di periferiche per sim?

smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.