Jump to content

PRL Momo in Progress...


Gilles

Recommended Posts

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gilles

    26

  • GPT_mpracer

    4

  • BJT_Dimo

    3

  • Lor3x

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gilles ho provato il PRL per il Racing, lo trovo buono ma questa voce:

FFB steer force grip weight="0.99900" // Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.4 to 0.9.  How much weight is given to tire grip when calculating steering force.

l'ho dovuta settare a 0.40000 perchè altrimenti lo sterzo si alleggerisce troppo in curva e non sento più le gomme poggiare a terra. Con il valore che ho messo non manca praticamente mai la presa o meglio, senti l'auto fra le mani sempre wink.gif .

Poi un'altra cosa; l'effetto ammortizzatore a zero perchè, cosa fà, prima lo tenevo a 100 almeno e mi sembrava meglio, oppure semplicemente mi ero abituato così. Mi dici a cosa serve?

Per il resto, complimenti bel lavoro.

PS: mi piacciono molto anche i PRL per il Force, mi ci trovo bene ugualmente wink.gif .

217905[/snapback]

Lo steer force grip weight controlla quanta aderenza far sentire sul volante: più si aumenta il valore, più aderenza si sente ma a discapito del fattore peso, che viene controbilanciato dal steer force average weight.

Ho Mandato più segnale per l'aderenza e nel contempo poco peso sulle ruote per non filtrare troppo: con 0.40000 da te suggerito togli un pò di effetto aderenza ed aggiungi (tutto e correlato) indirettamente maggior attrito e peso sulle ruote, quindi risenti meno degli alleggerimenti repentini in presenza di alleggerimenti di carico improvviso sulle ruote (sottosterzo oppure iniziale sovrasterzo, in testacoda, in frenata a ruote bloccate, ecc...).

Ad ogni modo farò delle ulteriori prove ma ho già scartato valori bassi sullo steer force grip weight.

Per quanto riguarda invece l'effetto ammortizzatore, ovvero lo steer damper coefficient, è settato a 0.08000 e non a zero.

Comunque lo tengo basso (assieme all'effetto frizione) per recuperare scorrevolezza nei cambi da lato a lato, quindi reattività.

ok, buona la sensazione sui cordoli ma anche io ho notato che nelle curve si sente "poco".

una pecca: l'oscillazioni che si possono innescare sul dritto! molto fastidiose

218240[/snapback]

Per le oscillazioni, guarda, non esiste setup che in qualche modo le annulli totalmente: hai settato a 97% la potenza del Momo e tutto il resto come suggerito vero? Il mio è bello stabile, solo se lascio andare il volante comincia ad ondeggiare, ma in misura molto lieve.

Ridurre le oscillazioni significa buttare alle ortiche un sacco di altre sensazioni utili al feeling trasmesso da FFB, purtroppo tutto è strettamente interconnesso: se correggi o amplifichi un effetto ne rovini un'altro, senza calcolare il numero di effetti che si pretende di far lavorare in contemporanea.

GRANDE Gilles! Come sempre d'altronde!

Ho provato entrambe le versioni 7.0 e 7.1 (perchè secondo me non è una major version, ma solo un agiustamento della prima). Ho il MOMO FORCE

la 7.0 da un'ottima sensazione di controllo della vettura, di precisione e direi che è anche comodo nel senso che non da fastidio alle braccia con movimenti strani

Non si sentono molto le sensazioni di perdita di trazione nelle curve come, invece, si sentono in frenata. La 7.1, IMHO, migliora questo aspetto, infatti con quest'ultimo ho fatto il mio PB.

Direi che il lavoro è ottimo e la differenza tra le due versioni sta appunto solo nella maggiore sensazione della perdita di trazione.

Grazie Gilles per questi splendidi lavori

218454[/snapback]

Quando parli di 7.1 intendi la 8, leggi bene tongue.gif

La 8 rispetto alla 7 è abbastanza diversa, diciamo che segue un'altra strada sul sottile equilibrio che c'è fra effetto peso e grip.

La 8 è più dura e consistente, con meno alleggerimenti nei transitori... però quando perdi aderenza, dà maggior forza nella direzione opposta (l'effetto pendolo che senti sul volante) con la sensazione di sentire meglio la perdita di aderenza, come giustamente hai detto, però... il tutto avviene più lentamente...

Grazie Gilles ho provato la 9 per il Racing: che dire mi è rinato un gioco adesso sento la macchina e benchè il grip su RH2004 sia aumentato riesco a sentire il limite rappresentato dal fatto che il volante "stacca" cioè si alleggerisce alla perdita di aderenza ,ottime senzazioni sui cordoli .. vabbè ho provato quelli bassi di Hockeneim ,però mi sembra molto realistico.Unica modifica : forza globale al 110% anzichè 97% mi sembrava un pò troppo leggero, ma questo dipende dai gusti happy204.gif

218594[/snapback]

Il 97% come limite massimo serve a prevenire fenomeni di disturbo quando ci si avvicina al massimo valore (100%), ad esempio può innescare (dipende anche da come è settato il PRL) il classico sfarfallemento in rettilineo. Se a 110 tutto ok, meglio per te! smile.gif

Tenere sopra il 100% la forza del volante significa avere poi grossi limiti di stabilità se, da PRL, vado a "overcloccare" alcuni parametri relativi al segnale, alla forza, al peso. Si fà presto a dare più potenza, ma occorre anche riuscirla a gestirla.

mauhahaha gilles sei un grande! ho visto questo post solo in mattinata! appena sono a casa mi metto a provare.

una cosa non ho capito. se la sens della velocità + la sens del asse sterzo sono in rapporto con il blocco sterzo nei menu del set up vettura.

è la stessa cosa per l asse del freno e la pressione dei freni? come?

218615[/snapback]

No caro Juha, il setup macchina è una cosa, le sensibilità della periferica un'altra:

Setup macchina: regola l'angolazione delle ruote in base al circuito, a Monaco serve molto più sterzo che a Monza. Cerca di dare il minimo raggio indispensabile per riuscire a chiudere la curva più stretta del circuito, guadagnerai parecchio in scorrevolezza e guidabilità.

Setup periferica: ZERO sensibilità velocità mentre la sensibilità al centro deve conservare un giusto compromesso fra direttezza del controllo e guidabilità. Purtroppo molto dipende dalla tua sensibilità di guida, ma nella realtà il volante è moolto diretto.

Il vero nostro limite è il raggio di rotazione effettivo del Momo Racing: più è basso, più bisognerà mettere una zona "cuscino" al centro, ma dipende anche dai tuoi gusti.

Con il Racing, 47-48% sono un ottimo compromesso, secondo me, a patto di tenere molto basso l'angolo delle ruote nel setup macchina! Se lo lasci di Default (tipo 20 gradi), allora le cosa cambiano parecchio...

Per i freni: segui in parallelo il discorso fatto per lo sterzo, è circa uguale, cioè la sensibilità dell'asse freno la regoli in base alle tue preferenze e alla tua sensibilità che hai sul piede, ma lascia sempre un pò di bassa sensibilità inziale, mentre per il freno nel setup macchina, dipende dal circuito, dal setup macchina (Carico, tipo di gomme, grip meccanico).

Personalemnte ho il pedale del freno del mio Racing a 50% di sensibilità, cioè diretto, perchè molto preciso, a differenza del Momo Force...

Nessuno ha dei settaggi per F1 ch per il DFP? unsure.gif tutto tutto tutto laugh.gif

219370[/snapback]

Semplicemente non ho ancora il DFP... sorry sad.gif

quindi per il momo force qual'è il settaggio migliore? il 7, l'8 o il 9?

scusate, ma sono un pò confuso  tongue.gif

grazie  wink.gif

219466[/snapback]

Leggi bene...

------------------------------------------------------------------------

Ragazzi, vi ricordo che i setup suggeriti sono SPERIMENTALI, e come tali vanno trattati, quindi con problemi e limiti di vario tipo. Noterete ad esempio che nelle versioni per il Momo Force (la 7 e 8) non sono implementati effetti motore e frenata...

Vi ricordo che rimane molto difficile riuscire a sentire perfettemanete ogni singolo effetto: sulla carta sono solo numeri, basta pompare quà e là, nella pratica è tutta un'altra storia. Si parla di compromesso, sempre e comunque... rolleyes.gif

Ora devo salutare, provate e suggerite, vi ascolto...

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Gilles sei grande, hai messo anche quelli del Racing!!!

Ora vado a provarlo, intanto grazie 10000, il tempo che dedichi a questa cosa migliora l'esperienza di guida di tutti noi, anzi, a quanto sembra trasforma proprio il gioco!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest numero27

Premetto che gioco con l'RH2003 con l'impostazione che aveva postato Gilles nell'altro theread ed era il migliore provato anche se era solo una sgrossatura.

Provato IL 7 e 8 su monza ed ungheria e l'impressione varia a seconda del circuito scelto perchè con l'8 a monza con uno sterzo + duro e con meno sesibilità di carico nelle chicane e nei curvoni il volante è molto stabile cosa che in ungheria con le curve dx- sx in succesione diventa molto penalizzante perchè lento e non riesci a capire il limite come invece con il 7 che però comporta uno sterzo molto leggero che costringe una frenata molto sul posteriore.

Comunque un grosso grazie a Gilles x il lavora fatto, alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

Quando parli di 7.1 intendi la 8, leggi bene

Infatti, ma siccome a me sembrano abbastanza simili.... La 8 l'avevo ribattezata 7.1 wink.gif

La 8 è più dura e consistente, con meno alleggerimenti nei transitori... però quando perdi aderenza, dà maggior forza nella direzione opposta (l'effetto pendolo che senti sul volante) con la sensazione di sentire meglio la perdita di aderenza, come giustamente hai detto, però... il tutto avviene più lentamente...

IMHO preferisco la 8, sento meglio la vettura.

Tutto questo con RH2004. Ho provato la 8 anche con ETCC e, con mia sorpresa, non ho avvertito le stesse sensazioni.

il setup del volante cambia a seconda del mod?

In attesa dell'implementazione delle altre caratteristiche (frenata, motore ecc.), grazie

Ciao

Marcello

Link to comment
Share on other sites

Premetto che gioco con l'RH2003 con l'impostazione che aveva postato Gilles nell'altro theread ed era il migliore provato anche se era solo una sgrossatura.

Provato IL 7 e 8 su monza ed ungheria e l'impressione varia a seconda del circuito scelto perchè con l'8 a monza con uno sterzo + duro e con meno sesibilità di carico nelle chicane e nei curvoni il volante è molto stabile cosa che in ungheria con le curve dx- sx in succesione diventa molto penalizzante perchè lento e non riesci a capire il limite come invece con il 7 che però comporta uno sterzo molto leggero che costringe una frenata molto sul posteriore.

Comunque un grosso grazie a Gilles x il lavora fatto, alla prossima.

219811[/snapback]

Diciamo pure che hai sintetizzato uno dei problemi più importanti nella ricerca di un giusto equilibrio fra reattività, limite dell'aderenza e consistenza delle forze in gioco. Ovvio che cambiando circuito e tipologia di curve, alcuni limiti vengono a galla prima...

Attualmente mi sto concentrando sul Momo Racing (ho quasi pronta una nuova versione): puoi testare anche la 9 sul Force, e viceversa. Le differenze sono minime da un volante all'altro.

Premetto anche che tutto questo lavoro è "aperto" agli utenti, richiederà tempo e tanti piccoli aggiustamenti. dream.gif

Link to comment
Share on other sites

Quando parli di 7.1 intendi la 8, leggi bene

Infatti, ma siccome a me sembrano abbastanza simili.... La 8 l'avevo ribattezata 7.1 wink.gif

La 8 è più dura e consistente, con meno alleggerimenti nei transitori... però quando perdi aderenza, dà maggior forza nella direzione opposta (l'effetto pendolo che senti sul volante) con la sensazione di sentire meglio la perdita di aderenza, come giustamente hai detto, però... il tutto avviene più lentamente...

il setup del volante cambia a seconda del mod?

Ciao

Marcello

219913[/snapback]

Bella domanda: purtroppo parli con uno che odia i Mod per principio... mai avuto un Mod, anche se ne ho provati... mi spiace.

Dall'idea che mi sono fatto, penso che il PRL và ottimizzato di volta in volta: una Turismo o una GT hanno un peso ed un assetto differente da una F1, con valori in campo sulle forze differenti.

Link to comment
Share on other sites

mai avuto un Mod, anche se ne ho provati... mi spiace.

Peccato Gilles, alcuni MOD sono sicuramnte superiori al gioco originale.

Dall'idea che mi sono fatto, penso che il PRL và ottimizzato di volta in volta: una Turismo o una GT hanno un peso ed un assetto differente da una F1, con valori in campo sulle forze differenti.

Che ne dici, allora di far uscire una guida dando delle indicazioni su cosa modificare a seconda, appunto della vettura che si ha in mano?

Lo so che chiedo troppo, ma da te, ovviamente, mi aspetto... molto! rolleyes.gifhappy204.gif

Ciao Gilles e Grazie di esserci

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.