Indurire il pedale del freno - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve gente, oggi ho spolverato il mio bel volantuzzo e la sua bella pedalierina... ebbene mi sono detto, sarà mica possibile fare in modo che il freno si indurisca un attimo per permettermi di essere in grado di modulare meglio?

Parliamoci chiaro, nel vecchio sito avevo letto qualcosa riguardo alla modifica che comprendeva l'aggiunta di ammortizzatori per modellismo dinamico, anche se non ricordo di che volante si trattava. Sinceramente speravo in qualcosa di più semplice (diciamo più economico, non è il fai da te che mi preoccupa).

Sul forum ho sentito anche consigli più ruspanti, ma funzionano? Voi come avete fatto (sempre che abbiate avuto questa idea!)

Posted

ho tentato di montare gli ammortizzatori da modellismo su un mio vecchio volante....l'ho dovuto buttare... -_-

Posted

Ciao,

quell'articolo sul modding l'avevo fatto io (era un logitech wingman formula force, x gli amici 'gommarossa'), se vuoi te lo posso spedire... hai un MS quindi ci fai poco, xò se ti può essere d'aiuto...

Per i costi hai ragione, alla fine io ho speso circa 55euri...onestamente ne vale la pena, xò sono sempre 55 euri...

L'unica cosa che ti posso consigliare è cercare tra amicizie varie e magari riuscere a farti regalare qualche ammo di vecchi modellini..insomma procurarteli in qualche modo...

In realtà quello che serve è fondamentalmente solo 1 ammo x il freno, ovviamente a negozio te li vendono a coppia e quindi io ho fatto la modifica ad entrambi, ma la vera svolta te la da solo quello del freno...

Se te lo (li) procuri e ti serve qualche info basta che fai 1 fischio...

Posted

thz daf,

ma veramente volevo appunto qualcosa di alternativo a quel sistema... vedrò di pensarci se mai mi faccio sentire.

ciao

Guest Miskovic
Posted
thz daf,

ma veramente volevo appunto qualcosa di alternativo a quel sistema... vedrò di pensarci se mai mi faccio sentire.

ciao

Io ho un Microsoft FW ed ho risolto tutti (o quasi) i problemi con il kit di ammortizzatori di 12 cm (costo 35 euro). Gli attacchi inferiori sono regolabili in modo da evere la possibilità di scegliere la giusta durezza (cambiano la corsa), l'olio interno è sostituibile e non appena le trovo sostituisco la molla del freno con 2 distinte (1 debole di circa un 1cm per la prima parte di corsa del pedale ed un'altra più forte per la restante parte di corsa). Sui pedali ho applicato le piastre di alluminio e l'intera pedaliera è montata su un supporto regolabile per verticalizzare i pedali. Il risultato credo sia ottimo. Non appena mi procuro una macchina digitale farò delle foto.

Cmq prima di fare tutto ciò avevo fatto una modifica (realizzabile appunto con il microsoft) che consisteva nell'inserire una molla di circa 2cm tra il pedale e l'incavo dello stesso.

Resto a disposizione per chiarimenti.

Guest SergioI
Posted

Per una modifica più "ruspante" puoi provare a mettere un pò di quel materiale utilizzato per gli imballaggi (polietilene espanso a celle chiuse), nello "slot" del pedale del freno. Se riusci a trovarlo dello spessore giusto, puoi calibrare la frenata in modo veramente decente. :bump:

Posted
thz daf,

ciao

Io ho un Microsoft FW ed ho risolto tutti (o quasi) i problemi con il kit di ammortizzatori di 12 cm (costo 35 euro). Gli attacchi inferiori sono regolabili in modo da evere la possibilità di scegliere la giusta durezza (cambiano la corsa), l'olio interno è sostituibile e non appena le trovo sostituisco la molla del freno con 2 distinte (1 debole di circa un 1cm per la prima parte di corsa del pedale ed un'altra più forte per la restante parte di corsa). Sui pedali ho applicato le piastre di alluminio e l'intera pedaliera è montata su un supporto regolabile per verticalizzare i pedali. Il risultato credo sia ottimo. Non appena mi procuro una macchina digitale farò delle foto.

Cmq prima di fare tutto ciò avevo fatto una modifica (realizzabile appunto con il microsoft) che consisteva nell'inserire una molla di circa 2cm tra il pedale e l'incavo dello stesso.

Resto a disposizione per chiarimenti.

Moolto interessante.

Proposta x la crew di DI.net: quando Miskovic realizza il suo servizio fotografico, e ne trae un articolo sul suo modding, xchè non riaprire la sezione hardware almeno con il suo ed il mio articolo sul modding?

Ok, Miskovic ?

Che ci dite?

:ph34r:

Guest Ayrton2000
Posted
Per una modifica più "ruspante" puoi provare a mettere un pò di quel materiale utilizzato per gli imballaggi (polietilene espanso a celle chiuse), nello "slot" del pedale del freno. Se riusci a trovarlo dello spessore giusto, puoi calibrare la frenata in modo veramente decente. :bump:

Quello che ho fatto io!

Lo spessore deve essere di 3-4 Cm senò.......... :wacko: :ghiglia: :grrr:

Guest Guest
Posted

sostituito molla originale con molla adeguata.

tempo 35 minuti - costo Euri 3,60

ciausss :bici:

Posted

con 3,20 euri ho sostituito anche la molla dell'acceleratore