Domandona sui filmati - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Vorrei porvi una domanda:

Mi piacerebbe capire come fare a masterizzare i filmati digitali sui supporti DVD (ma non credo che cambi molto se è un CD) per far si che si possano guardare su un normale lettore DVD.

Ho svariati filmati di F1 e mi piacerebbe masterizzarli visto che cominciano ad occupare un pò di spazio sul mio disco.

Se si possono vedere senza essere obbligatoriamente davanti ad un pc è meglio biggrin.gif

Posted

Ps ho anche letto che è possibile (tramite qualche programma) creare dei menù per la navigazione tra i file.

Ovviamente visualizzabile sui lettori DVD non da PC

Guest Manesk
Posted

Devono essere in un formato di compressione video / dimensione supportati dal tuo lettore DVD da salotto. Variano anche a seconda che si preferisca il formato PAL (europeo) o NTSC (nordamericano e giapponese).

Per i DVD NTSC le specifiche sono: compressione MPEG2, dimensione 740x480, framerate 29,97. Per l'audio si ha più scelta, dovrebbe andare bene quello che c'è già nel filmato senza doverlo ricodificare.

DVD PAL: MPEG2, 740x576, 25fps.

VideoCD NTSC: MPEG1, 352x240, 29,97fps.

VideoCD PAL: MPEG1, 352x288, 25fps.

Se i filmati non sono in queste condizioni di fps/compressione/dimensione, il tuo lettore DVD farà molta fatica a leggerli, o più probabilmente non li leggerà neppure.

Guest Manesk
Posted
Ps ho anche letto che è possibile (tramite qualche programma) creare dei menù per la navigazione tra i file.

Ovviamente visualizzabile sui lettori DVD non da PC

209374[/snapback]

Se hai Nero per masterizzare i filmati (versione Pro mi sembra... o Ultra... non ricordo) c'è integrata l'opzione per creare i menu.

Posted
Devono essere in un formato di compressione video / dimensione supportati dal tuo lettore DVD da salotto. Variano anche a seconda che si preferisca il formato PAL (europeo) o NTSC (nordamericano e giapponese).

Per i DVD NTSC le specifiche sono: compressione MPEG2, dimensione 740x480, framerate 29,97. Per l'audio si ha più scelta, dovrebbe andare bene quello che c'è già nel filmato senza doverlo ricodificare.

DVD PAL: MPEG2, 740x576, 25fps.

VideoCD NTSC: MPEG1, 352x240, 29,97fps.

VideoCD PAL: MPEG1, 352x288, 25fps.

Se i filmati non sono in queste condizioni di fps/compressione/dimensione, il tuo lettore DVD farà molta fatica a leggerli, o più probabilmente non li leggerà neppure.

209376[/snapback]

Ok, grazie per le informazioni e per convertire i video che ho già, come faccio?

Guest AsterX
Posted

Dovrebbe fare tutto il programma apposito: io con l'ultima versione di nero ci riesco alla grande. Si creano anche i menu per dvd e super video cd. wink.gif Direi che vale tutti i soldi che costa (c'è anche un'utility per il back-up e la creazione di immagini di partizioni...). smile.gif

Si può fare tutto anche con software gratuiti, dipende da quanta voglia uno ha di cercarli ed imparare ad usarli...

Posted

Il nero 6 ce l'ho.

Devo fare un DVD video?

Anche perchè quando provo a trascinare un file .avi (e simili) dentro il DVD mi dice che non posso farlo e che devo utilizzare il NeroVision.

Sono veramente ignorante in questo campo. Mi dovete spiegare biggrin.gif

Posted

Io ho risolto alla radice comprando un lettore DVD/DivX ph34r.gif

ciao.gif

Guest Brutus
Posted
Io ho risolto alla radice comprando un lettore DVD/DivX  ph34r.gif

ciao.gif

209397[/snapback]

oltretutto costano pochissimo smile.gif

60-70 €

Guest AsterX
Posted
Il nero 6 ce l'ho.

Devo fare un DVD video?

Anche perchè quando provo a trascinare un file .avi (e simili) dentro il DVD mi dice che non posso farlo e che devo utilizzare il NeroVision.

Sono veramente ignorante in questo campo. Mi dovete spiegare biggrin.gif

209394[/snapback]

Sì, devi usare nero vision! smile.gif Poi scegli se vuoi fare un video-cd, un supervideo-cd o un dvd. Dovrebbe essere tutto intuitivo. Anch'io non è che ne faccia dalla mattina alla sera, eppure ce l'ho fatta...wink.gif