Schummy1 Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 Vorrei porvi una domanda: Mi piacerebbe capire come fare a masterizzare i filmati digitali sui supporti DVD (ma non credo che cambi molto se è un CD) per far si che si possano guardare su un normale lettore DVD. Ho svariati filmati di F1 e mi piacerebbe masterizzarli visto che cominciano ad occupare un pò di spazio sul mio disco. Se si possono vedere senza essere obbligatoriamente davanti ad un pc è meglio
Schummy1 Posted August 16, 2004 Author Posted August 16, 2004 Ps ho anche letto che è possibile (tramite qualche programma) creare dei menù per la navigazione tra i file. Ovviamente visualizzabile sui lettori DVD non da PC
Guest Manesk Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 Devono essere in un formato di compressione video / dimensione supportati dal tuo lettore DVD da salotto. Variano anche a seconda che si preferisca il formato PAL (europeo) o NTSC (nordamericano e giapponese). Per i DVD NTSC le specifiche sono: compressione MPEG2, dimensione 740x480, framerate 29,97. Per l'audio si ha più scelta, dovrebbe andare bene quello che c'è già nel filmato senza doverlo ricodificare. DVD PAL: MPEG2, 740x576, 25fps. VideoCD NTSC: MPEG1, 352x240, 29,97fps. VideoCD PAL: MPEG1, 352x288, 25fps. Se i filmati non sono in queste condizioni di fps/compressione/dimensione, il tuo lettore DVD farà molta fatica a leggerli, o più probabilmente non li leggerà neppure.
Guest Manesk Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 Ps ho anche letto che è possibile (tramite qualche programma) creare dei menù per la navigazione tra i file. Ovviamente visualizzabile sui lettori DVD non da PC 209374[/snapback] Se hai Nero per masterizzare i filmati (versione Pro mi sembra... o Ultra... non ricordo) c'è integrata l'opzione per creare i menu.
Schummy1 Posted August 16, 2004 Author Posted August 16, 2004 Devono essere in un formato di compressione video / dimensione supportati dal tuo lettore DVD da salotto. Variano anche a seconda che si preferisca il formato PAL (europeo) o NTSC (nordamericano e giapponese). Per i DVD NTSC le specifiche sono: compressione MPEG2, dimensione 740x480, framerate 29,97. Per l'audio si ha più scelta, dovrebbe andare bene quello che c'è già nel filmato senza doverlo ricodificare. DVD PAL: MPEG2, 740x576, 25fps. VideoCD NTSC: MPEG1, 352x240, 29,97fps. VideoCD PAL: MPEG1, 352x288, 25fps. Se i filmati non sono in queste condizioni di fps/compressione/dimensione, il tuo lettore DVD farà molta fatica a leggerli, o più probabilmente non li leggerà neppure. 209376[/snapback] Ok, grazie per le informazioni e per convertire i video che ho già, come faccio?
Guest AsterX Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 Dovrebbe fare tutto il programma apposito: io con l'ultima versione di nero ci riesco alla grande. Si creano anche i menu per dvd e super video cd. Direi che vale tutti i soldi che costa (c'è anche un'utility per il back-up e la creazione di immagini di partizioni...). Si può fare tutto anche con software gratuiti, dipende da quanta voglia uno ha di cercarli ed imparare ad usarli...
Schummy1 Posted August 16, 2004 Author Posted August 16, 2004 Il nero 6 ce l'ho. Devo fare un DVD video? Anche perchè quando provo a trascinare un file .avi (e simili) dentro il DVD mi dice che non posso farlo e che devo utilizzare il NeroVision. Sono veramente ignorante in questo campo. Mi dovete spiegare
ciccioculo Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 Io ho risolto alla radice comprando un lettore DVD/DivX
Guest Brutus Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 Io ho risolto alla radice comprando un lettore DVD/DivX 209397[/snapback] oltretutto costano pochissimo 60-70 €
Guest AsterX Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 Il nero 6 ce l'ho. Devo fare un DVD video? Anche perchè quando provo a trascinare un file .avi (e simili) dentro il DVD mi dice che non posso farlo e che devo utilizzare il NeroVision. Sono veramente ignorante in questo campo. Mi dovete spiegare 209394[/snapback] Sì, devi usare nero vision! Poi scegli se vuoi fare un video-cd, un supervideo-cd o un dvd. Dovrebbe essere tutto intuitivo. Anch'io non è che ne faccia dalla mattina alla sera, eppure ce l'ho fatta...
Recommended Posts