AIUTO !!! Problemi co unita' CD-lettore/Masterizza - Page 2 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

AIUTO !!! Problemi co unita' CD-lettore/Masterizza

Recommended Posts

Posted

Altra cosa che puoi provare e credo sia questo il problema, dalle proprietà di sistema (tasto WIN+PAUSA) seleziona hardware e poi gestione periferiche.

Espandi controller IDE ATA/ATAPI e cancella il canale secondario IDE. Riavvia la macchina, automaticamente te lo ritroverà e reinstallerà, compreso di lettore DVD e masterillo.

E' un baco comune di Winzozz, prima di aprire il case prova questo.

P.S.

Perchè hai due XP montati scusa? Qual'è l'utilizzo senza farmi i fatti tuoi? huh.gif

Guest marco38
Posted
Allora...il suggerimento di controllare i jumper (ponti) dietro al masterizzatore è buono, a patto di controllare pure quelli dietro il dvd tongue.gif

Infatti, in una catena IDE, è necessario specificare quale unità fa da MASTER e quale da SLAVE.

Dietro all'unità CD, DVD (anche gli HDD ce l'hanno) trovi questi jumper:

user posted image

Assicurati che sul DVD il ponte (cioè l'affarino di plastica con le lamelle dentro, chiamato in gergo jumper) sia su MASTER e sul CD-R sia su SLAVE.

Assicurati pure che il cavo IDE sia con l'1 posizionato in modo giusto...ossia:

il cavo è grigio, ma a una sua estremità invece è rosso...ecco...quello è il cavo numero 1. Se guardi dietro il connettore della tua unità è segnato il numero 1 (di solito quello più verso l'alimentazione), ecco...il cavetto rosso deve essere posizionato sul piedino 1.

user posted image

Spero tutto ciò possa aiutarti...

PS...sono 50€ per la consulenza  asd.gif  asd.gif  asd.gif

209061[/snapback]

Dire che sei stato gentile è dire poco....non so' come ringraziarti.....(forse con le "50 carte" della consulenza?? asd.gif )

Cmq.......visto che avevo dubbi(su un mio post precedente...)....tu mi hai aiutato a capire(con le tue immagini)...che almeno avevo "intuito" bene di che cavi si trattasse (IDE...) rolleyes.gif

Ora faro' quei controlli che hai detto tu......pero'....c'è un pero'......ho forti dubbi che questo "benedetto/maledetto" CD-Masterizzatore sia guasto....e spiego anche il perchè qua di seguito:

allora...ho scollegato i cavi da questo CD che fa capricci.....e,senza spostare nessun jamper e senza fare nessun settaggio nel BIOS, li ho collegati ad un altro(vecchio,da 32x) che avevo in un cassetto....perchè smontato tempo fa' per essere sostituito con uno nuovo,e qua' la sorpresa(non molta poi.... cool.gif ...)e cioè....questo CD-rom funziona perfettamente.....viene letto nel BIOS,in "Risorse del mio Computer...e anche in "Gestione periferiche" (ma tutto cio' avviene anche con l'altro....huh.gif )e soprattutto legge i vari CD che inserisco(cosa che non avviene appunto con l'altro)

Questa è la conferma che debbo cambiare il MasterizzatoreCD perchè guasto????

Oppure debbo cmq Provare a fare quei controlli da te gentilmente consigliati?????

Chiudo salutandovi e aspettando altre eventuali "Info".....anche se capisco che sono stato fin troppo "Palloso" ormai con questa storia del mio Masterizzatore....quindi,vi ringrazio anticipatamente per le vostre gentili risposte e vi ringrazio ANCHE se non mi risponderete piu'.....siete stati cmq.....tutti gentilissimi nel cercare di aiutarmi!!!! happy204.gif

Ciaooooo!!! ciao.gif

Guest marco38
Posted
Altra cosa che puoi provare e credo sia questo il problema, dalle proprietà di sistema (tasto WIN+PAUSA) seleziona hardware e poi gestione periferiche.

Espandi controller IDE ATA/ATAPI e cancella il canale secondario IDE. Riavvia la macchina, automaticamente te lo ritroverà e reinstallerà, compreso di lettore DVD e masterillo.

P.S.

Perchè hai due XP montati scusa? Qual'è l'utilizzo senza farmi i fatti tuoi? huh.gif

209107[/snapback]

Ok Fedr0.....provero' anche il tuo consiglio wink.gif

P.S. Ho 2 HD per il semplice fatto che ho aggiornato il mio PC....ed ho montato un HD piu' grande(80Gb) del precedente, che era da 40GB.....ed invece di scollegarlo l'ho lasciato per "salvarci" su...delle cose importanti (senza stare a fare troppi CD di backup...)....in piu' l'ho utilizzato,ma questo solo fino a qualche tempo fa', per avere 2 sistemi operati diversi per poter usufruire di diversi "servizi"....mi spiego:

sull'HD da 80 Gb avevo installato Win98 ....perchè cosi' lo utilizzavo per i miei giochi(soprattutto simulatori di guida e soprattutto GPL... wink.gif ...) che mi sembrava molto piu' stabile sotto questo punto di vista...e poi anche perchè la mia periferica (volante MS SideWinder FF USB)"indispensabile" per usufruire dei games sopra descritti, aveva problemi (cosi' come alcuni giochi) sotto WinXP........questa è la "verita'" per quanto riguarda il mio PC con 2 HD . biggrin.gif

Cmq ...ora ho due sistemi operativi WinXP.......li ho aggiornati al massimo e devo dire che ora gioco benissimo anche sotto questo sistema......utilizzando periferiche e giochi senza nessun problema......e tenendo cmq un HD ( quello piu' piccolo da 40Gb) soltanto per "Internet" e per salvarci su' tutte le varie copie di Backup che mi occorono.......mentre sull'altro da 80Gb.....ci gioco e basta..........saro' scemo lo so' tongue.gif .....ma io li uso cosi'....

Ciaooooooo!!!! ciao.gif

Posted
scemo lo so'  tongue.gif .....ma io li uso cosi'....

Ciaooooooo!!!!  ciao.gif

209149[/snapback]

Macchè, ci mancherebbe altro, dopo tutto il computer è tuo e lo utilizzi come ti pare e piace. wink.gif

Guest marco38
Posted

P.S.

209107[/snapback]

Provato anche il tuo consiglio...... rolleyes.gif ...ma niente da fare.....non funziona sad.gif ......ma grazie lo stesso wink.gif

Ora non mi resta che aprire come una "cozza" asd.gif il mio PC e fare quelle prove (controllo "jamper" e cavi vari) ......che mi aveva consigliato l'amico "outrunner",anche se,come scritto su un mio precedente post ( a dir la verita'...misa' che....troppi ne ho scritti di "precedenti post" eh??? tongue.gif ),dopo aver fatto la prova di collegarci un altro CD che avevo....comincio ad avere sempre piu' fortissimi dubbi......che il mio Masterizzatore sia passato a miglior vita rolleyes.gif

Vabbo'......vorra dire che ho trovato la "scusa" ideale,da darmi......per poter comprare ed installare un bel Masterizzatore DVD biggrin.gif .

Ti/vi saluto....e grazie,come sempre,per i vostri utili consigli ....che anche se questa volta potrebbero non servire....mi saranno utili invece,per eventuali situazioni che potrebbero venirsi a creare in futuro wink.gif

Ciaooooooooooo!!!!

P.S. Giuro...un ultima cosa gia' che sono qua' :

A proposito di "masterizzatore DVD"....quando dovro' montarlo,dovro "combattere"anche in questo caso con i "famosi jamper e simili".....oppure il mio PC/Bios,da bravi bambini smile.gif ...faranno tutto automaticamente ??????(I cavi posso collegarli anche io.....penso di riuscirci,almeno in quello asd.gif ).

Ed infine, quanto pensate che debba pagarlo (piu' o meno) un Mast DVD.....per NON dire alla fine di aver preso una "sola" (a Roma vuol dire fregatura wink.gif )

Abito appunto a Roma.

Posted

Mi sa che a questo punto è proprio da funerale il "masterillo", perchè se da bios te lo riconosce tranquillamente allora è proprio l'ottica che è andata. dry.gif

Un buon masterizzatore dvd (ti consiglio i Liteon) ti dovrebbe venire sui 90-100€, 120-140€ per quelli dual layer.