trivial105 Posted August 6, 2004 Posted August 6, 2004 salve gente. la domanda è questa: quando scannerizzo un'immagine e la visualizzo nel programma di scannerizzazione (nel mio caso paper port), è di buona qualità...ma quando la trasferisco su altri programmi, per lavorarci su, ovvero quando diventa un .bmp da che era .max, noto spesso un notevole peggioramento dell'imagine, nonchè una diminuzione del peso. per esempio. ho scannerizzato un'immagine a 600dpi e mi pronosticava una grandezza di 14mega. scanerizzo, visualizzo, ottima qualità! ma appena la passo su photoshop è poeggiorata di qualità e pesa all'incira 300k! pecchè??
Guest Aristotelis Posted August 6, 2004 Posted August 6, 2004 sicuro che non diventa .jpg e 72dpi? prova a controllare una volta aperta dentro photoshop se le dimensioni sono ancora quelle della prima scansione. .max????
trivial105 Posted August 6, 2004 Author Posted August 6, 2004 no no diventa bitmap, questo è sicuro.....per il dpi non so se diminuisca, ma suppongo di si data la minor qualità d'immagine. cmq ho notato una cosa, nell'anteprima di scansione mi dice che l'immagine sarà di 14 mega, ma già subito dopo la scansione, l'immagine è di solo 1 mega. il .max è il formato delle immagini nel programma di scansione. l'ho letto andando in Programmi/scansoft/, lì ci sono tutte le scansioni che ho fatto, e sono dei file .max altri suggerimenti?
Guest IronFly Posted August 6, 2004 Posted August 6, 2004 Ma se usi photoshop, avvi il programma di scansione da li? FILE->IMPORTA-> e nome dello scanner o programma di scansione i 14 mega sono perchè i dati sono in RAW o TIFF, ma cmq dovrebberò restarti in Photoshop. Oppure controlla se nel programma c'è attivata qualche funzione di autosalvataggio alla chiusura del progr di scansione. ciao
Recommended Posts