firewall XP - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest Rabitti_Racing
Posted

Ragazzi ho una domanda sul firewall di XP

Io non l'ho mai avuto attivato ma oggi ho provato ad attivarlo.

Mi sapreste dire cosa cambia ad attivarlo?

le prestazioni del pc cambiano?

non posso più hostare?

insomma.....qualsiasi cosa.......cosa mi cambia attivare questo firewall?

Grazie a tutti!

Guest treviduro
Posted

Se attivi quello di xp non riesci piu ad hostare.

Guest AsterX
Posted

Basta impostarlo per bene e si può hostare.

Guest treviduro
Posted

Quello di xp? Per quanto ne so io lo puoi attivare o no..

Guest Turboman
Posted

Non serve a un cazz asd.gif

Guest Rabitti_Racing
Posted

si si quello di XP lo puoi attivare e disattivare

però mi dite che se lo attivo non posso più hostare.........

e poi di altri "problemini"??

emule funziona sempre per esempio?

insomma qualsiasi cosa......

asterx settarlo bene?

in che senso?

ho visto che se lo attivo c'è un bottone in basso IMPOSTAZIONI ma ci sono tantissime cose che non sò cosa siano......

mi potresti aiutare?

Grazieeeeeeeeeeeeeee

Posted

l'unico beneficio ( e non è poco ) avuto dal firewall di xp è che ha bloccato il bug lsass quando quel cervellone di un crucco lo mise in giro, io lo lascio attivo quando non gioco online tante volte bloccasse nuovamente qualche bug messo a nudo .

Guest AsterX
Posted

Quello di xp? Per quanto ne so io lo puoi attivare o no..

E invece no. Se vai sulle proprietà della connessione che voi proteggere, dopo averlo attivato, sullo stesso tab "avanzate" trovi anche "impostazioni", in basso. Qui puoi impostare i servizi disponibili e se clicchi su aggiungi ne puoi agguingere di nuovi, configurati ad hoc. Hostare non è un problema: basta conoscere le porte da lasciare aperte e impostarle. Certo non è come tanti altri firewall che basta un ok quando ti chiedono se lasciare continuare la connessione dall'esterno oppure no.

Il firewall di windows è un ottimo firewall: provate a testarlo su un sito che faccia un test sul grado di protezione del vostro pc: lo trovate nel thread in rilievo "software consigliati". Se non ricordo male ha "solo" un paio di difetti: non controlla le connessioni in uscita (grave, ma non gravissimo) e nelle prime versioni non si avviava in tempo per proteggere la macchina fin dalle prime fasi del caricamento del sistema operativo (questo è già più grave, perchè lascia la macchina scoperta per un po': però devo effettivamente verificare se e quanto, l'avevoo letto in giro). Non so se quest'ultimo è stato corretto, fatto sta che lo sarà senz'altro nel prossimo SP2, con l'aggiunta di un'interfaccia per impostarlo un po' più amichevolmente. Non ricordo se controllerà anche le connessioni in uscita.

Io una volta ho fatto per sbaglio un test sul sito che ho indicato: per sbaglio, perchè lo avevo attivato e non me ne ricordavo. Disattivo il mio solito firewall e faccio il test, tanto per vedere cosa cambiava con e senza. Scopro con stupore che i risultati non cambiavano, anzi, forse erano anche meglio. Poi vedo che avevo il firewall di windows attivato...

Meditate gente, meditate...forse se tutti si pagassero la loro bella licenza di windows, ci sputerebbero un po' meno sopra e vedrebbero di approfondire un po' l'uso del proprio sistema operativo, invece di sparare sentenza infondate...

Guest AsterX
Posted
si si quello di XP lo puoi attivare e disattivare

però mi dite che se lo attivo non posso più hostare.........

e poi di altri "problemini"??

emule funziona sempre per esempio?

insomma qualsiasi cosa......

asterx settarlo bene?

in che senso?

ho visto che se lo attivo c'è un bottone in basso IMPOSTAZIONI ma ci sono tantissime cose che non sò cosa siano......

mi potresti aiutare?

Grazieeeeeeeeeeeeeee

Impostare un firewall non è niente di impossibile, una volta capiti i meccanismi di base del funzionamento di un servizio. Chiameremo servizio un qualunque applicativo avviato in locale, che accetta connessioni dall'esterno da parte di altri utenti.

Fra le impostazioni del firewall di windows (ICF da ora in poi) ci sono una serie di servizi predefiniti da poter attivare con un semplice segno di spunta: sono quelli che normalmente servono quando si mette in piedi un server web (per hostare direttamente sulla propria macchina siti) o server e-mail (più altri servizi).

Ora, un servizio comunica tramite un protocollo, che per quello che interessa a noi normalmente è il TCP e/o l'UDP. Oltre a questo esistono 65536 porte di comunicazione: ad esempio, la porta 80 è quella standard per il servizio http, qullo che tutti usiamo per navigare.

E-mule per esempio ha bisogno sicuramente dell'apertura di una porta TCP, meglio anche di una UDP (pur non essendo necessario). E se vuoi controllare lo stato del tuo e-mule da remoto (e gestirlo, sempre da remoto), devi aprirne anche un'altra. Se vai nell'help del programma trovi tutte le porte e ciò a cui servono. Cmq, stavolta voglio fartela facile: se vai in e-mule, sotto preferenze--->connessioni, trovi le due porte che ti servono (tra l'altro puoi modificarle). Sempre sotto preferenza, se vai su "web interface", trovi la porta che serve per l'amministrazione da remoto.

Adesso prova ad impostare un nuovo servizio all'interno dell'ICF, per aprire le porte di e-mule. Se ci riesci (soprattutto le due all'inizio), dovresti ottenere un ID altro, altrimenti ce l'avrai basso (lo vedi nel pannello "servers", sulla destra in "my info", c'è proprio scritto low-id o high-id).

Se non ci riesci, posta pure! wink.gif

Posted

Invece è un'ottimo firewall e non è tanto inutile alla fine, blocca praticamente tutti quei worm tipo sasser ecc....puoi tranquillamente, facendo un'esempio, con una copia di xp liscia senza service pack e patch, tenere su solo il firewall di xp per evitare qualsiasi tipo di intrusione (da quei worm si intende...), è configurabilissimo e *IMHO* lo preferisco ai vari blackice et similia, anche se lo uso sporadicamente un firewall in quanto tento di tenermi aggiornato con le varie patch e service pack rilasciati su WUPDATE, lo attivo solo quando esce un nuovo worm per andare a scaricare l'aggiornamento su WUPDATE e poi lo tiro giù, e vi assicuro che dal 95/96 (quando mi fù regalato il primo modem) ad oggi l'unico virus/worm che ho preso è stato il BLASTER ad Agosto 2003.

DA un'occhio qui magari ti può tornare utile:

http://www.microsoft.com/windowsxp/using/n...rnmore/icf.mspx

ciao.giffigo.gif