TechnoDeviL.NET Posted June 26, 2003 Posted June 26, 2003 Ho uno stranissimo problema. Ho 2 unità CD, un lettore ed un masterizzatore, rispettivamente F: ed E: Da un po di tempo entrambe si rifiutano di svolgere il loro compito: Il Lettore CD non mi legge nessun CD, mi dice che non sono del formato di Windows, mentre il Masterizzatore i CD li legge ma non masterizza, mi da un errore di "Buffer Underrun"... Prima di tutto ciò ho aperto il case del PC per installare 2 ventole, e ne ho approfittato per fare pulizie all'interno, con un aspirapolvere Le operazioni che ho eseguito senza successo sono: -Smontaggio del cavo del Lettore CD e rimontaggio; -Controllo di ogni cavo dei lettori e non; -Cancellazione di 2 unità DVD createmi dal Nero Burning e dal Clone CD; Ho Windows XP Professional, P3 1Ghz, 448MB SDRAM, Geffo2 MX 200... Sapreste aiutarmi? Spero di si perchè è abbastanza pesantuccio come problema...
Guest SilVO Posted June 26, 2003 Posted June 26, 2003 la prima cosa che mi viene in mente è se mettendoli nel solito canale li hai settati uno come master e l'altro slave (nn so se negli ultimi modelli sia necessario...) il bios li vede giusti? e win nelle proprietà?
Pastorius Posted June 26, 2003 Posted June 26, 2003 Se l'unica cosa che è cambiata nella configurazione hardware sono l'aggiunta dei due ventoloni mi verrebbe da pensare che l'alimentatore sia al limite. Hai già provato a staccare i ventoloni e vedere come va?
Magnus Posted June 26, 2003 Posted June 26, 2003 Controlla i settaggi di "Master" e "Slave" e su che IDE li hai messi
TechnoDeviL.NET Posted June 27, 2003 Author Posted June 27, 2003 Allora il Masterizzatore è il Master, il CD è lo Slave. SilVO: Si Win li vede installati correttamente; Pastorius: Si, gia provato Magnus: Come vedo su che IDE sono? Thnx a tutti x il preziosissimo aiuto. Ciao ciao, TDL.
Pastorius Posted June 27, 2003 Posted June 27, 2003 I normali PC hanno due canali IDE ai quali si possono collegare fino a 2 unità ognuno. I canali IDE 0 e IDE 1 li puoi verificare aprendo il PC e seguendo il cavo dall'HD o CD alla scheda madre, solitamente sulla MB in prossimità della presa IDE è scritto di quale canale si tratta. Per quanto ne so io, le unità andrebbero collegate sull'IDE 0 le unità più veloci (1 master e 1 slave) e sull'IDE 1 le unità più lente (1 master e 1 slave). Ad esempio, se tu avessi due HD, dovresti collegarli entrambi all'IDE 0, il più veloce come master ed il più lento come slave; le unità CD andrebbero sul canale IDE 1, il lettore CD come master ed il masterizzatore come slave (su questo però ho sentito pareri contrastanti, molti settano il masterizzatore come master ed il CD come slave). Se tu avessi un solo HD, dovresti collegare sull' IDE 0 l'HD come master e poi scegliere se collegare le unità CD sull'IDE 1 come descritto prima o metterne una sull'IDE 0 come slave e l'altra sull'IDE 1 come master. Comunque ho dei seri dubbi che il tuo problema sia legato ai canali IDE, altrimenti doveva darti problemi anche prima. Un paio di mesi fa il mio lettore CD ha cominciato a dare i numeri e tra i vari sintomi accadeva che il masterizzatore ogni tanto veniva disconnesso, dovevo restartare per farlo rivedere a Windows. Dopo varie prove per capire se fosse un problema della MB o delle unità, una volta scoperto che il lettore CD era partito, l'ho smontato ed il masterizzatore ha ripreso a funzionare bene. Prova a togliere una singola unità alla volta e vedi come va.
Recommended Posts