Jump to content

Il multi si avvicina: chat vocale


Guest daf

Recommended Posts

Dipende se si vuole usare per farsi due battute live o se lo si vuole utilizzare durante una corsa per scopi piu' "seri".

Nel secondo caso la cosa nn e' per niente semplice. Il problema principale e' che un pilota dovrebbe, per ovvi motivi, ricevere comunicazioni audio SOLAMENTE mentre percorre un rettilineo.

Ma siccome in una gara sono poche le volte in cui due o piu compagni di squadra sono a contatto visivo diventa necessario avere uno "spotter" che sia nel server ma che non stia correndo, e abbia la possibilita' di vedere la posizione in pista dei propri piloti in tempo reale.

Questa persona dovrebbe essere in grado di comunicare con un pilota per volta e nn dovrebbe mai parlare contemporaneamente con tutti.

I Piloti dovrebbero essere in grado di parlare SOLO con lo spotter.

Una volta messo su tutto, il fatto di avere nel server una persona che nn sta' correndo e ha una visione globale della gara a disposizione dei piloti puo' essere una cosa molto importante.

Ciao !

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcobrd

    2

  • Schummy1

    1

  • Gundam99

    1

  • Magnus

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Aggiungo un paio di cose che mi erano sfuggite :)

Lo spotter per essere realmente utile dovrebbe avere a disposizione da parte di netKar in tempo reale un tot di informazioni, quelle basilari sono le posizioni in pista e i distacchi tra i vari piloti.

Meno basilare ma molto utile sarebbe avere a disposizione lo "storico" dei tempi sul giro di tutti i piloti in pista, magari incollabile in uno spreadsheet excel per costruirsi in tempo zero dei grafici ;)

Ciao !

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk

Va bene simulare, ma così si esagera!

Il bello di programmi tipo RW o TS è proprio il fatto che sostituiscono la chat permettendo di parlare con i propri amici/compagni in tempo reale e senza usare la tastiera. Limitarne così l'utilizzo al solo rettilineo e nelle modalità descritte da Amon mi sembra eccessivo, tanto vale allora implementare uno spotter comandato dall'IA come in nr2003 (magari un po' più evoluto).

Dipende se si vuole usare per farsi due battute live o se lo si vuole utilizzare durante una corsa per scopi piu' "seri".

Mi sono perso un pezzo: "dipende" cosa?

Link to comment
Share on other sites

Va bane simulare, ma così si esagera!

Il bello di programmi tipo RW o TS è proprio il fatto che sostituiscono la chat permettendo di parlare con i propri amici/compagni in tempo reale e senza usare la tastiera. Limitarne così l'utilizzo al solo rettilineo e nelle modalità descritte da Amon mi sembra eccessivo, tanto vale allora implementare uno spotter comandato dall'IA come in nr2003.

Credo che quello che intende Amon non sia una "limitazione" a priori, ma semplicemente dettata dalla comodità: dover parlare, o anche solo ascoltare in curva deconcentra parecchio. D'altro canto è una pratica comune comunicare solo in rettilineo (oltretutto fuori da bagarre) anche nella realtà.

:)

Link to comment
Share on other sites

amon e daf hanno ragione...

finche' si gareggia tra amici senza troppa competizione e' bello avere una chat vocale per sparare stronzate...

e su questo noi del mbrt siamo i campioni incontrastati...

ma quando si faranno campionati "seri" la chat vocale sara' da usare con attenzione...

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Guest [A+R]^VicViPER^
amon e daf hanno ragione...

finche' si gareggia tra amici senza troppa competizione e' bello avere una chat vocale per sparare stronzate...

e su questo noi del mbrt siamo i campioni incontrastati...

ma quando si faranno campionati "seri" la chat vocale sara' da usare con attenzione...

ciaooo

Beh, per i campionati seri, se partecipano 2 piloti per scuderia, non penso che durante la gara abbiano voglia di sc*zzare :D

Poi basta disabilitare il voice activated e cosi' il microfono non rimane sempre aperto e si parla con un tasto per le cose importanti.

Quello che secondo me sarebbe carino all'inizio fin da ora e' proprio creare un punto di ritrovo per tutti gli appassionati del simulatore di kunos dove poter parlare del piu' e del meno, fare gruppo e scambiarsi qualche consiglio(e magari come ha detto Sam, gareggiare sparando qualche cazz@ta o insulto amichevole LOL :D ).

Sfruttiamo tutto quello che la rete ci puo' offrire.

Link to comment
Share on other sites

Va bene simulare, ma così si esagera!

Il bello di programmi tipo RW o TS è proprio il fatto che sostituiscono la chat permettendo di parlare con i propri amici/ compagni in tempo reale e senza usare la tastiera. Limitarne così l'utilizzo al solo rettilineo e nelle modalità descritte da Amon mi sembra eccessivo, tanto vale allora implementare uno spotter comandato dall'IA come in nr2003 (magari un po' più evoluto).

Perche' si esagera scusa ? Mica pretendo di dettare delle regole , portavo solo la mia esperienza al riguardo ;)

E' naturale che per esempio durante una sessione di allenamento sia utile usare le comunicazioni vocali in maniera piu' elastica.

Rimane comunque un fatto che se qualcuno attacca a parlarti nel mezzo di una curva durante una gara la cosa non puo' fare altro che darti fastidio, fidati ( a patto che tu non stia andando in giro col braccio di fuori ;)

Link to comment
Share on other sites

^VicViPER^+Jun 12 2003, 01:44 PM] Quello che secondo me sarebbe carino all'inizio fin da ora e' proprio creare un punto di ritrovo per tutti gli appassionati del simulatore di kunos dove poter parlare del piu' e del meno, fare gruppo e scambiarsi qualche consiglio(e magari come ha detto Sam, gareggiare sparando qualche cazz@ta o insulto amichevole LOL :D ).

Sfruttiamo tutto quello che la rete ci puo' offrire.

E' proprio quello che speravo venisse fuori da questa discussione: la possibilità/volontà di creare un punto di ritrovo così come lo è il canale #netkar, e (in)formare un po' tutti sulle potenzialità di una chat vocale.

Ovvio che poi a qualcuno piacerà di più, e a qualcun'altro meno. Ci sarà chi lo trovarà utile solo per il cazzeggio in allenamento all'interno del proprio team, e chi lo reputerà utile anche in gara.

Personalmente mi manca ancora il mic, ma appena ne sarò munito lo comincierò subito a provare.

E poi vuoi mettere? Che differenza fare un video di una sessione in multi con una bella musica di fondo rispetto ad un sottofondo di imprecazioni e fanculizzamenti vicendevoli? :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk
Rimane comunque un fatto che se qualcuno attacca a parlarti nel mezzo di una curva durante una gara la cosa non puo' fare altro che darti fastidio, fidati ( a patto che tu non stia andando in giro col braccio di fuori  ;)

La penso esattamente come te (non sai quante volte mi è capitato, durante una gara, di esser "fatalmente" disturbato da mio fratello che entrava nella stanza...) però sono dell'idea di lasciare alle persone (o meglio: ai team) l'onere, se così si può dire, di regolamentarsi da soli le loro comunicazioni, invece di disciplinare il tutto tramite software.

Insomma, sono per la libertà di parola :D

Link to comment
Share on other sites

Rimane comunque un fatto che se qualcuno attacca a parlarti nel mezzo di una curva durante una gara la cosa non puo' fare altro che darti fastidio, fidati ( a patto che tu non stia andando in giro col braccio di fuori ;)

La penso esattamente come te (non sai quante volte mi è capitato, durante una gara, di esser "fatalmente" disturbato da mio fratello che entrava nella stanza...) però sono dell'idea di lasciare alle persone (o meglio: ai team) l'onere, se così si può dire, di regolamentarsi da soli le loro comunicazioni, invece di disciplinare il tutto tramite software.

Insomma, sono per la libertà di parola :D

Concordo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.