Jump to content

Ciao a tutti!


Guest Mao Ronny

Recommended Posts

Guest Mao Ronny

Un saluto festoso a tutti!!! E' da molto che seguo il forum e, finalmente, con l'uscita della 0.96 mi sono deciso ad "iniziarmi" a nK!!! La prima cosa da fare, quindi, sono tantissimi complimenti a Kunos e a chi ha collaborato alla realizzazione del simulatore... sono rimasto a bocca aperta... e mi sono schiantato!!!!

Ora: posseggo il MOMO Force e lamento un problema di zona morta nel centro del volante. So che è in parte dovuto al gioco del volante in sè, ma con nK la cosa è più accentuata, quindi comunis... ehm, quindi fastidiosa. Ho fatto una ricerca, ma a parte il post della calibrazione, non ho trovato nulla in merito. Presumo, cmq, che mi venga risposto di utilizzare DxTweak e qui arriva la mia domanda: ci sono valori ottimali per calibrare volante e pedali??? Spero che qualcuno mi dia un valore per il volante che mi faccia sparira la zona morta al centro.... e poi perchè non vorrei perdermi tra vari valori e calibrarlo per nK e sputtanarlo per GTR...... Premetto che ho anche creato un profilo dal Wingman Profiler, ma non è cambiato nulla.....

Grazie a chi mi verrà in aiuto e di nuovo a tutti voi per aver creato tutto questo!!!! ;)

Ci si vede in pista!!!

Mao Ronny

P.S. Finora ho fatto solo qualche giro con Mini, 360 e GTO, ma è girando a Imola con la F3000 che ho notato la cosa.... Probabilmente lo fa con tutte.....

Link to comment
Share on other sites

Guest Akh-Ra

Prova così: in nK vai in settings->controller e li smanetta con la barra lineare-esponenziale dello sterzo

Link to comment
Share on other sites

Prova così: in nK vai in settings->controller e li smanetta con la barra lineare-esponenziale dello sterzo

io ti suggerirei di 'smanettarlo' verso il lineare (in senso buono... :D )

Link to comment
Share on other sites

Guest Mao Ronny

WOW... altro che Bisio e 89.24.24!!!! Grazie per le risposte iperveloci!!!! Effettivamente avevo pensato anch'io al discorso esponenziale-lineare.... Ma, a parte il fatto che vi sarei grato se mi spiegaste la differenza.... :rolleyes: , ho tutto su lineare, ma il problema rimane..... voi non avete usato Dxtweak di sorta????

Fatemi sapere che mi voglio allenare ben bene, finora a Imola con la F3000 ho fatto 1.47 basso :unsure::(

Grazie!!!

Ciaoaooo

Link to comment
Share on other sites

Guest Massi
Fatemi sapere che mi voglio allenare ben bene, finora a Imola con la F3000 ho fatto 1.47 basso  :unsure:  :(

Dai che ci sei quasi :P

Gira gira e gira tutta qua la soluzione :D

Link to comment
Share on other sites

io ho win2k e il momo logitech, ma non mai avuto problemi di dead-zone con qualsiasi versione.

che sistema operativo hai ?

comunque il mio è settato tutto su lineare

prova anche a escludere il FF e poi riabilitarlo con range diverso ... boh :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Mao Ronny
Dai che ci sei quasi

eh eh eh devo fare molto meno...... ho visto in giro 1.35 - 1.33!!!!

Ma non ti preoccupare che girerò, girerò e girerò!!!

io ho win2k e il momo logitech, ma non mai avuto problemi di dead-zone con qualsiasi versione.

che sistema operativo hai ?

ho win98, ma con altri giochi - gpl, gtr, f12k2 etc - non ho problemi di zona morta.... Cmq proverò anche tutto esponenziale e togliere e rimettere il FF anche solo per delle prove...

Grazie a tutti, ragazzi!!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Massi
eh eh eh devo fare molto meno...... ho visto in giro 1.35 - 1.33!!!!

1:32, grazie :D

sbruffone, sbruttone (cit. aris)

:D

Link to comment
Share on other sites

Guest Mao Ronny
eh eh eh devo fare molto meno...... ho visto in giro 1.35 - 1.33!!!!

1:32, grazie :D

:blink::blink:

'stica...... lo vedi che devo girare?? Altrochè se devo girare..... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

WOW... altro che Bisio e 89.24.24!!!! Grazie per le risposte iperveloci!!!! Effettivamente avevo pensato anch'io al discorso esponenziale-lineare.... Ma, a parte il fatto che vi sarei grato se mi spiegaste la differenza....  :rolleyes: , ho tutto su lineare, ma il problema rimane..... voi non avete usato Dxtweak di sorta????

il rapporto esponenziale-lineare è tra angolo di sterzo del volante e angolo di rotazione delle ruote. Se il rapporto è lineare lo stesso angolo di rotazione applicato al volante viene riportato alle ruote. Se la relazione cambia e passa da lineare sempre + verso esponenziale, allora ad un certo angolo di rotazione corrisponderà una rotazione sempre maggiore delle ruote.

A cosa serve tutto ciò? Beh, in generale è cmq un parametro di taratura e personalizzazione del volante (in nk come in quasi tutti i simulatori). Serve (o può servire) in piste dove sono richiesti angoli di sterzata molto elevati e la corsa naturale del volante non ti consente di affrontare correttamente la curva (hai sottosterzo 'a priori' :P ). Va da sè che queste sono situazioni limite praticamente inesistenti e cmq rimane valido il principio per cui "le curve si fanno col freno e col gas, mai con lo sterzo", nel senso che lo sterzo serve "solo" ad impostare una traiettoria, ma la velocità con cui entri ed esci dalla curva è dettato dai pedali (+ l'assetto ovviamente).

C'è chi usa un setting + esponenziale x 'velocizzare' i movimenti: ad un piccolo angolo di sterzata del volante ne corrisponde uno + consistente delle ruote, ma bisogna avere moolta sensibilità, io non ci riesco...

Per quanto riguarda il dxtweak, io ho un wingman formula force, con una notevole zona morta e lo imposto al 4%.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.