Jump to content

Ho bisogno di una mano per formattare


Guest 17mika

Recommended Posts

Mi trovo nella situazione in cui penso di dover fare un bel formattone di C (il primo della mia esistenza tongue.gif ). il motivo principale è che non sono mai riuscito ad instlallare l'SP2.. ieri ho anche provato a ripristinare lo stato iniziale in cui il computer mi era stato venduto (c'è una partizione di recovery E: a questo scopo), ma SP2 , e con lui anche qualche altro programma, decidono che non vogliono proprio partire.

Allora ho deciso di formattare... ma mi si opngno 2 principali domande..

1) come faccio??? eseguo cmd e gli dico format c:?? poi che faccio?? basta che faccio riaprtire il pc con dentro il disco di avvio di windows e va via liscio così?? Tutti i ivari driver (chipset, processore, rete, etc.) li posso installare dopo il sistema operativo??

Insomma qualcuno mi sa dare l'ordine delle cose da fare?? smile.gif

2) posso in qualche modo crearmi un disco di istallazione di windows con dentro già gli aggiornamenti?? magari così resco a farglieli digerire meglio tongue.gif

Ah.. il mio disco in questo momento è con Winodws xp e tutti i programmi su C:, con i files di istallazione dei driver du D: e con i files di recovery su E(FAT32). A me interessa formattare ovviamente C:

Ogni aiuto/consiglio è apprezzatissimo smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo nella situazione in cui penso di dover fare un bel formattone di C (il primo della mia esistenza  tongue.gif ). il motivo principale è che non sono mai riuscito ad instlallare l'SP2.. ieri ho anche provato a ripristinare lo stato iniziale in cui il computer mi era stato venduto (c'è una partizione di recovery E: a questo scopo), ma SP2 , e con lui anche qualche altro programma, decidono che non vogliono proprio partire.

Allora ho deciso di formattare... ma mi si opngno 2 principali domande..

1) come faccio??? eseguo cmd e gli dico format c:?? poi che faccio?? basta che faccio riaprtire il pc con dentro il disco di avvio di windows e va via liscio così?? Tutti i ivari driver (chipset, processore, rete, etc.) li posso installare dopo il sistema operativo??

Insomma qualcuno mi sa dare l'ordine delle cose da fare??  smile.gif

2) posso in qualche modo crearmi un disco di istallazione di windows con dentro già gli aggiornamenti?? magari così resco a farglieli digerire meglio  tongue.gif

Ah.. il mio disco in questo momento è con Winodws xp e tutti i programmi su C:, con i files di istallazione dei driver du D: e con i files di recovery su E(FAT32). A me interessa formattare ovviamente C:

Ogni aiuto/consiglio è apprezzatissimo  smile.gif

273428[/snapback]

allora riavvi il pc e metti il cd di win dentro il lettore, in automatico lo legge e ti chiede cosa vuoi fare, se ripristinare una versione precedente di xp oppure se installare nuovo (se vuoi formattare tutto fai la 2)

a quel punto devi scegliere la partizione da formattare, io la cancello di solito e la creo con conseguente format in ntfs versione completa non rapida.

fatto questo lasci dentro il cd perchè fa tutto da solo ti chiede qualcosina e tu rispondi in base a quello che di chiede

per la seconda cosa mai fatta e non so come farla

p.s.

attenzione che in fase di format potrebbe forarsi l'hd se solo sfiori la tastiera causando un borcklaught di corruzione, e avresti la piastra e tutto il resto fuso. non toccare la tastiera.

p.p.s.

il p.s. precedente era uno scherso laugh.giflaugh.gif

buona formattata

!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Formattata fatta biggrin.gif .. mi mancando solo un paio di preiferiche senza driver da sistemare.

ho iniziato a rifarmi la manata dgli aggiornamenti di windows.. è una bella rottura di palle, perchè li scarica e li installa a 2 all'ora mad1.gif .stasera giungerò al fatidico momento dello scaricamento di SP2 (siamo alla 4° volta che ci tento ph34r.gif ), ma stavolta lo faccio col pc lindo come il **** di un neonato.. sperem

Link to comment
Share on other sites

Noooooooooooo mad1.gif

SP2 non parte ancora. (in compenso sonicstage almeno funge). Ma secondo voi che cacchio può essere???

In pratica al riavvio dopo l'istallazione il pc si blocca sulla schermata di presentazione di windows blink.gif .. che sia qualche driver?? ma non è che c'è un modo per capire che cosa faccia impallare windows?? il segnalatore di eventi (o come cacchio si chiama) non dice niente.

Riassumo quello che ho fatto.

1) format di C

2) istallazione dal disco originale di windows Sp1

3) istallazione dei vari driver, di cui chipset, CPU, e scheda video sono aggiornatissimi, gli altri non avevo idea di dove poterli trovare aggionati quindi ho lasciato gli originali datomi col laptop (che ha poco più di 1 anno)

4) istallazione degli aggiornamenti precedenti a SP2

5) istallazione di Antivirus e firewall (che mi ero scordato di fare prima ph34r.gif ), con conseguente pulitura di casini che mi si erano già creati, cmq tutto va a posto.

6) un paio di scanning completi con AVG/spybot/avast giusto per controlllare che tutto sia a posto

6)istallazione Acrobat reader

7)istallazione SP2

8)riavvio

9)il computer parte solo in modalità provvisoria.

Grazie a Ubaldo cmq smile.gif .. sarà sicuramente utile in futuro

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno il tutto.. visto che il pc mi serve stasera, e i punti di ripristino non so perchè sono tutti posteriori al'istallazione di Sp2 blink.gif , a questo punto temo mi tocchi ri-formattare il tutto, e già che ci sono lo facico con la precedura di Ubaldo.

Ah.. già che ci siamo.. ma esiste un modo non troppo difficile per unire 2 partizioni???

Nello specifico vorrei unire D: e E:.. ah.. e è FAT32, quindi immagino che dovrei prima formattarla in NFTS, vero??

EDIT: Problemone.. windows con SP2 non mi ci sta in 1 cd mad1.gif mi sa che devo rinunciare

Edited by 17mika
Link to comment
Share on other sites

Riassumo quello che ho fatto.

1) format di C

2) istallazione dal disco originale di windows Sp1

3) istallazione dei vari driver, di cui chipset, CPU, e scheda video sono aggiornatissimi, gli altri non avevo idea di dove poterli trovare aggionati quindi ho lasciato gli originali datomi col laptop (che ha poco più di 1 anno)

4) istallazione degli aggiornamenti precedenti a SP2

5) istallazione di Antivirus e firewall (che mi ero scordato di fare prima  ph34r.gif ), con conseguente pulitura di casini che mi si erano già creati, cmq tutto va a posto.

6) un paio di scanning completi con AVG/spybot/avast giusto per controlllare che tutto sia a posto

6)istallazione Acrobat reader

7)istallazione SP2

8)riavvio

9)il computer parte solo in modalità provvisoria.

Grazie a Ubaldo cmq  smile.gif .. sarà sicuramente utile in futuro

273905[/snapback]

Io di solito installo SP2 prima di tutti driver, in pratica è la prima cosa che faccio dopo aver installato XP SP1.

Buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

Quoto caste...ultimamente ho fatto il cd con xpsp2 integrato con il metodo che ha postato Ubaldo, ma prima ho sempre:

Formattato, i

nstallato xp liscio (rigorosamente STACCATO da rete)

aggiornato subito con sp2 (che tenevo su chiave usb o cd o partizione)

Dopodichè la solita procedura: driver mobo, driver audio video, ultimi aggiornamenti xp ecc

Edited by Andre106
Link to comment
Share on other sites

Quoto caste...ultimamente ho fatto il cd con xpsp2 integrato con il metodo che ha postato Ubaldo, ma prima ho sempre:

Formattato, i

nstallato xp liscio (rigorosamente STACCATO da rete)

aggiornato subito con sp2 (che tenevo su chiave usb o cd o partizione)

Dopodichè la solita procedura: driver mobo, driver audio video, ultimi aggiornamenti xp  ecc

274033[/snapback]

Niente da fare ne_nau.gif

Bill Gates batte Michele 5 a 0.. e questo è il gol che mi ha definitivament piegato.

Ho formattato, istallato Windows e immediatamente dopo istallato Sp2.. e non va.

Me ne rimarrò con Sp1 a vita..

Ne approfitto per un bel baffanculo alla Microsoft e tanti saluti.. non ho più che fare biggrin.gif

Ah.. la domanda per chi sa dirmi come unire 2 partizioni resta sempre valida. Intanto grazie a tutti per l'aiuto smile.gif

EDIT: discorso partizioni risolto cool.gif

Edited by 17mika
Link to comment
Share on other sites

Quoto caste...ultimamente ho fatto il cd con xpsp2 integrato con il metodo che ha postato Ubaldo, ma prima ho sempre:

Formattato, i

nstallato xp liscio (rigorosamente STACCATO da rete)

aggiornato subito con sp2 (che tenevo su chiave usb o cd o partizione)

Dopodichè la solita procedura: driver mobo, driver audio video, ultimi aggiornamenti xp  ecc

274033[/snapback]

Niente da fare ne_nau.gif

Bill Gates batte Michele 5 a 0.. e questo è il gol che mi ha definitivament piegato.

Ho formattato, istallato Windows e immediatamente dopo istallato Sp2.. e non va.

Me ne rimarrò con Sp1 a vita..

Ne approfitto per un bel baffanculo alla Microsoft e tanti saluti.. non ho più che fare biggrin.gif

Ah.. la domanda per chi sa dirmi come unire 2 partizioni resta sempre valida. Intanto grazie a tutti per l'aiuto smile.gif

EDIT: discorso partizioni risolto cool.gif

274059[/snapback]

Caspio, ma arrivo sempre troppo tardi.....

Io ricordo che con un vecchio pc (più vecchio del tuo portatile però), appena installavo il sp2, il pc sembrava freezato nel caricamento per 5-10 min, ma poi partiva.

Inoltre il service pack 2 se lo integri nel cd di XP va. E poi non hai bisogno di installare aggiornamenti precedenti al sp2 se installi sp2.

Ci deve essere un driver non compatibile...

Posta la tua configurazione.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.