mmm situazione simracing?!?! - Simulatori vari - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

mmm situazione simracing?!?!

Recommended Posts

Posted

Benritrovati!!

era da ormai un paio di anni...fose anche 4 che non seguivo piu' il forum...motivi di lavoro, trasferimenti all'estero (dove sono tutt'ora), mancanza di un pc decente etc etc

Nell'ultimo mesetto ho riniziato a seguire un po' il mondo del simracing e devo dire che con mia delusione mi sembra che non ci sia piu' la solita "vivacita'" del mondo che conoscevo.

Prima che fosse Rfactor o GTR2 c'era davvero tanta gente che organizzava tornei, gare, post gara nel forum interminabili e cosi' via.

detto questo volevo capire da chi sta seguendo ancora quale sia il simulatore su cui puntare nel prossimo futuro.

Ho visto anche che ora c'e' questa bella moda di "venderti" un simulatore non finito o semi finito (vedi beta di rfactor2, raceroom racing experience, pcars) e poi allungare la minestra a tempo indeterminato.

volete davvero dirmi che ad oggi l'unico davvero decente e iracing? e cosa ne pensate dello stesso?

Posted

Personalmente uso Iracing da ormai 3 anni e mi trovo bene per quanto riguarda la sua comunity ed il multiplayer ad oggi insuperabile (almeno per ora). A livello simulativo però ho sempre preferito Netkar Pro ed ora l'imminente uscita di AC ( Assetto Corsa) che a miko parere sarà sicuramente il riferimento di oggi e di domani. Guidare per credere!!

Ciao

Posted

Dico velocemente la mia:

iRacing

Continua ad essere il riferimento per quanto riguarda il pacchetto: simulazione/multiplayer/auto/tracciati. Costa ancora caro, ed ha i suoi difetti/pecche, il ffb continua a non piacere molto a tanti, comunque lo sviluppo continua impassibile con le nuove build rilasciate ogni 3 mesi, la community continua a crescere, ed inoltre si sta cercando di affacciarsi su Steam in maniera da ottenere più visibilità.

Assetto Corsa

E' stata appena rilasciata la tech preview, probabilmente è il miglior sim a livello di sensazioni di guida. Anche il comparto grafico e audio sono di buon livello, oltre che etremamente semplice da configurare/utilizzare. Bel parco auto, non molti tracciati, ma comunque ampia possibilità di essere moddato. Resta il punto interrogativo sul multiplayer e la gestione dei Mod. Sarà venduto attraverso Steam per ottenere quanta più visibilità possibile. Doveva essere rilasciato fine 2012, ora è slittato alla spring 2013. Da seguire con attenzione.

rF2

Più di un anno fa il rilascio della beta con l'obbiettivo di rilasciare la versine gold in 6/12 mesi. Attualmente non si capisce in che fase sono, lo sviluppo procede lentamente. La parte grafica non è il suo forte, ed anche a livello di FFB alcuni si lamentano. La parte più imbarazzante IMO è la gestione dei mod, per chi è alle prime armi è da mettersi le mani ai capelli. Per quanto riguarda il multi, ancora sono state rilasciate poche mod, le leagues sono indecise se continuare ancora con rF o fare il salto su rF2... Punto di forza, il Real Road, pista e meteo dinamico sono un qualcosa di estremamente interessante.

R3E

Il nuovo titolo dei SimBin, dai quali ci si aspettava GT3 (del quale invece si sono perse le notizie), venduto su Steam con la formula F2P, anche questo non si capisce se è in beta o in gold, fatto sta che auto e piste si possono comprare ma il multy al momento non esiste. IMO modello di guida votato più per la massa. Comunque piacevole da guidare, e visto che è gratis è da provare assolutamente

pCARS

Poco più di un anno fa il rilascio della versione prealpha (?), doveva essere il simulatore definitivo... IMO rasenta la sufficienza per quanto riguarda modello di guida e FFB, grafica impressionante (ma IMO solo negli shots), una valanga di auto e piste. Sarà venduto sia per Pc che consoles fine 2013

GSC 2012

Il titolo dei Reiza dimostra quanto di buono si riesce ad ottenere dal vecchio gmotor degli ISI. Auto e piste ben realizzate, peccato per il multy poco frequentato.

Posted

Ho visto anche che ora c'e' questa bella moda di "venderti" un simulatore non finito o semi finito (vedi beta di rfactor2, raceroom racing experience, pcars) e poi allungare la minestra a tempo indeterminato.

A tal proposito penso sia necessaria una precisazione: non c'è la moda di vendere prodotti non finiti, c'è la moda di comprare tutto a caso senza sapere cosa si acquista, che è diverso.

rFactor 2 è stato venduto specificando bene che era una versione principalmente per i modders, così che potessero testarlo e fornire feedback in merito al nuovo sistema.

R3E è una beta, vero, ma è gratuita: solo i contenuti aggiuntivi sono a pagamento, con la differenza rispetto a iR che costano decisamente meno.

Project CARS non è mai stato "in vendita": è partito con un concetto completamente diverso. Non paghi per avere subito il simulatore, tu paghi (o meglio, pagavi) per accedere allo sviluppo e fornire feedback, oltre a indirizzare l'intero progetto se acquistavi i pacchetti più costosi. La somma iniziale verrà poi detratta dal prezzo finale del gioco (scelta effettuata dagli utenti tramite apposito sondaggio sul loro forum).

Lo scenario rispetto a 5 o 6 anni fa è decisamente cambiato: ora più che mai è necessario avere consapevolezza di cosa si acquista e del fatto che (volenti o nolenti) è importante fornire il proprio feedback sui prodotti, soprattutto quando in gioco ci sono team con risorse economiche limitate che non possono permettersi team interi di tester (che non sempre portano comunque a risultati garantiti, vedi i casi dei vari F1 di Codemasters).

Posted

Grazie a tutti per le risposte.

@Uff

sisisi concordo benissimo che tutte le software house hanno chiaramente spiegato cosa "vendevano" ma questo non mi fa cambiare idea sul fatto che preferiscono buttarsi sul mercato subito in modo da fare cassa il prima possibile e "poi si vedra'".

Ovvio uno potrebbe tranquillamente aspettare le versioni definitive...ma detto tra noi...chi ha la pazienza di aspettare visto che e' da quasi 4-5 anni che l'unica novita' e' Iracing?!?!?

@Tony

grazie per il tuo commento sui maggiori titoli a disposizione.

Cosi' su due piedi direi che i futuri contendenti saranno Iracing e RF2.

Raceroom e Pcars mi sembrano scesi troppo a compromessi con la parte arcade dei sim di guida.

Assetto Corsa lo sto seguendo ma credo che come per nkpro rimarra' un grande prodotto che pero' non decollera' a causa di bug, features mancanti rispetto ai concorrenti, etc etc.

Adesso mi informo meglio su questo Iracing...anche se lo stampo americano che ha me lo fa davvero digerire poco....troppi ovali, troppe macchine US

Posted (edited)

Se non l'hai già fatto, ed hai il paycode di nkpro scarica la tech demo di AC e provala ;) ne vale la pena, è tutto un altro livello sia per quanto riguarda semplicità d'uso che presenza di bug/superficialità.

Il target di utenti IMO è lo stesso di rF2, e non ti nascondo che secondo me se la giocano alla pari, sono mesi che rimando l'acquisto di rF2 proprio per capire le potenzialità di AC. Se mantengono le "promesse" fatte IMO fanno il botto.

Edited by T0ny89
Posted

eh mi piacerebbe provarlo ma purtroppo sono "espatriato" all'estero e non ho piu' il mio pc/volante....sto aspettando un trasferimento che spero a breve mi riporti in un luogo normale dove l'adsl abbia latenze umane per poter riprendere a giocare. E' per questo che ho iniziato a fantasticare di rifarmi una postazione nuova magari con tanto di triplo monitor, sedile e volante+pedaliera fanatec.

Purtroppo credo che per quanto sia buono il simulatore alla fine la scelta la fa il mercato....(nel bene e nel male).

Vedo difficile che un prodotto come AC possa arrivare a vendere e conquistare il mercato come lo ha fatto RF o Iracing o gli stessi titoli simbin (GTR etc etc).

Di sicuro ci sara' gente che lo usera' ma purtroppo (di nuovo per la mia condizione di espatriato) difficilmente si troveranno server al di fuori dell'europa.

Attendiamo...magari mi rompo le palle di stare in giro per il mondo e me ne ritorno in italia a pane e cipolle ma almeno posso divertirmi.