Jump to content

LAVORI di MANUTENZIONE

DrivingItalia sarà OFFLINE per lavori di manutenzione ed aggiornamento nella giornata di martedi 7 maggio, a partire dalle ore 8,30. Torneremo con voi il prima possibile 😉

Torna il Campionato Italiano GPL con iRacing!


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Chi ha qualche anno come il sottoscritto non puo' non accusare il colpo! Proprio mentre iRacing sta per rendere disponibile la Lotus 49, ovvero la naturale erede dei "sigari" di Grand Prix Legends, ecco che compare all'indirizzo www.icigpl.net questa immagine che evoca a molti nostalgici il periodo forse piu' bello dell'online racing nazionale. Non se ne conoscono per adesso i dettagli ma pare giunto finalmente il momento di riallacciare quel filo che qualche anno fa si è interrotto naturalmente. E' proprio il caso di dire... stay tuned! In attesa di saperne di più, commentiamo e ricordiamo il passato sul forum dedicato.

302499231t.jpg

This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    16

  • Sydney

    4

  • marco_pro

    2

  • el_filo

    1

Guest lorenzom

Sarò io che sono "tenace", ma mi sembra che se è iRacing non può essere GPL... :)

Cmq è vero che il CIGPL non esiste più da ormai un lustro, ma è anche vero che un campionato on-line di GPL in Italia (giunto all'undicesima edizione) esiste ancora (http://www.gpfun.net/public/).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

A giudicare dagli interventi i vecchietti rimasti sono pochi :)

Io una versione funzionante e aggiornata è sempre presente sul mio pc

Link to comment
Share on other sites

Guest lorenzom

A giudicare dagli interventi i vecchietti rimasti sono pochi :)

Io una versione funzionante e aggiornata è sempre presente sul mio pc

Eheheh forse i vecchietti (mi ci metto anche io che allora usavo GPL ma non avevo internet) hanno tempi di reazione tutti loro...

Se hai una versione funzionante ed aggiornata allora lunedì prossimo puoi venire su Vroc (chatroom "italiani") a farti un Monzino :) (http://www.gpfun.net/public/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2304)... occhio che sono 60 giri di gara, c'è da stare "sul pezzo" un'ora e mezza!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

----dal forum di gpfun.net ----------------------------------------------

Partiamo dall’ inizio …ovvero il CIGPL: non ho mai partecipato, ma sono abbastanza vecchio da averlo vissuto da molto vicino e posso dire di conoscere personalmente molti di quei “allora ragazzi” che lo hanno animato e che hanno fatto davvero la storia dell’ online racing nazionale….pionieri del 56k..

Ho contatti quotidiani con PaoloGianello (Uitko), Matteo Calestani, Stefano Balzani (GenlyAi), Luca Ceretti (sonic). Il “nonno” Marchesi, etc etc… Ho organizzato per anni rassegne online, dallo storico CIN (Campionato Italiano Nascar con la Serie Papy) sino alle ultime stagioni in Simleague…laddove hanno partecipato altrettanti vecchi simdrivers che nascono e provengono da GPL (Boselli, Fulvio Policardi..sino ad arrivare ad Aristotelis Vasilakos) Sono vecchio ve l’ho detto…

Ho contattato Luca Varani la settimana scorsa mettendolo giustamente al corrente della mia iniziativa, non perché lui fosse il “depositario del marchio CIGPL”, ma perché è stato comunque l’ultimo dei ragazzi che hanno tenuta viva ( e ancora lo fate) la fiamma di GPL. Ho spiegato lui il progetto e l’ho informato su quelle che ne erano a grandi linee le intenzioni.

L’ iCIGPL ( e badate bene che c’è davanti l’ “i” che sta per iRacing) ha lo scopo di tentare di ricreare un campionato tricolore con quella che è di fatto l’erede naturale dei “sigari” che sono stati protagonisti in GPL: la reincarnazione della stessa Lotus 49 di papà Kaemmer in versione moderna…. con tutti i pro ed i contro che si porta dietro…. Ed era bello secondo noi che si venisse di fatto a creare un legame stretto, forte e naturale con quello che è stato il passato connesso alle creazioni Papyrus-Kaemmer.

Non è proprio GPL2…ma la Lotus49 di iR rapprenterà sicuramente un’occasione unica per riassaporare il tempo che fu… o per farlo scoprire ai giovani…

Non è un accostamento irriverente, non è un furto di qualsivoglia proprietà …è “UN’ OPPORTUNITA’ DA COGLIERE”. Nessuno si senta derubato iRacing è il presente …questo è un dato di fatto.

A conferma di quello che vi dico vi rendo noto che una sezione importante del sito che si sta sviluppando contemplerà la storia del CIGPL…con i suoi protagonisti, interviste, …una sorta di sezione amarcord, proprio con lo scopo di far comprendere, ancora una volta ce ne fosse bisogno, quanto è stato grande GPL e quanto allo stesso tempo lo sia stato il CIGPL. Potreste voi stessi essere chiamati in causa per apportare un contributo, un’ esperienza, una parola..

-----------------------------------------------------------------------------------------

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

ehh.... bei tempi!

Nei miei ricordi c'è anche quella sola, unica e straordinaria edizione di un certo "GPL quadro" organizzato da DI nel 2003, probabilmente il campionato più bello, difficile e competitivo (a livello nazionale) mai organizzato. Peccato che è durato poco...

Comunque, tutto sta a vedere se il nuovo prodotto di Kaemmer sarà all'altezza del suo diretto antenato... ma papà David dovrebbe anche ricordarsi che alla Lotus 49 serve la Nordschleife!!! :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Bei tempi...!!!

Io ci ho girato parecchio con GPL e ho fatto un CIGPL nel 2004..è stata un'esperienza bellissima e indimenticabile!

Sarebbe bello riproporlo anche se iRacing non ce l'ho,personalmente mi entusiasma,anche se le modalità di appropriarsi del Sim sono un po' contro alla mia politica di acquisto,preferirei spendere un TOT di € ed avere il Sim per sempre con tutti i suoi aggiornamenti come lo è per quasi tutti i Sim in circolazione.

Come lo è ora che è come sottoscrivere un abbonamento e pagare ogni suo aggiornamento o componente aggiuntivo.

Chissà che con l'arrivo delle vetture a sigaro possa rivedere la mia politica.. :doubt:

Link to comment
Share on other sites

io ci correvo quando ero giovane nel CIGPL.... :brum::crying::old::tristi01::biggrin:

he si Nicola, sono passati più di 10 anni...a me sembra ieri :crying:

Eravamo agli albori della simulazione e dell'online racing e partecipava un sacco di gente (così come nel CIN)

L'estrema frammentazione (di simulatori e campionati) ha, da molti anni, impedito la creazione di eventi come il CIGPL o CIN.

Sarà difficile ricreare quell'ambiente ...

Non amo iR, soprattutto per l'assurdità del sistema statistico, ma potrei anche farci un pensierino...dopo aver valutato i costi

in bocca al lupo agli organizzatori

ciao Diego

ps:si parla solo di Lotus, sarà un monomarca o sono previste anche altre vetture?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.