Jump to content

DrivingItalia e Manu Factory al Motorsport Expotech 2012


VELOCIPEDE

Recommended Posts

http://www.motorsportexpotech.it

E' attivo il servizio di registrazione online per il biglietto invito per visitare la manifestazione!

Evita le code e registrati qui https://forumweb.bes.../regit/home.asp

2-3 febbraio 2012 Modena Fiere

Motorsportexpotech investe nel futuro e nell’ampliamento della manifestazione. Arriva alla Quarta Edizione il Salone italiano aperto ai soli operatori professionali

MOTORSPORT EXPOTECH SCALDA I MOTORI PER LA QUARTA EDIZIONE

La mostra convegno internazionale dedicata ai materiali, le tecnologie, i prodotti e i servizi legati ai veicoli ad alte prestazioni torna a ModenaFiere il 2 e 3 Febbraio 2012. Il Salone si preannuncia ricco di novità.

Modena, ottobre 2011 - Motorsport Expotech, il Salone professionale dedicato al motorismo da competizione che riunisce le migliori realtà imprenditoriali del settore per presentarne e scoprirne le novità, apprenderne il know how e organizzare incontri B2B, torna per la quarta edizione a ModenaFiere il 2 e 3 Febbraio 2012.

I positivi risultati dell’ultima edizione confermano la centralità di questa rassegna per il territorio nazionale e pongono le basi per una futura crescita a livello internazionale.

La nuova edizione presenterà tutte le novità nei settori auto, moto, kart, avio e nautico, dalla progettazione alla subfornitura, dal prodotto finito ai materiali innovativi. Il tutto con un occhio all’impatto ambientale.

E’ già partita la campagna di promozione in ambito internazionale: “Promozione Modena Economica” - braccio operativo della Camera di Commercio di Modena che si occupa di sostenere l'internazionalizzazione delle aziende del territorio - organizzerà diverse presenze espositive e incontri con professionisti e imprenditori del settore al Professional Motorsport World expo di Colonia, al Performance Racing Industry di Orlando e all’International Motorsports Industry Show di Indianapolis, oltre a un road show in Inghilterra. Quest’ultimo si svolgerà a fine novembre e verrà realizzato in collaborazione con il MIA - l’Associazione dell’industria del motorsport inglese - alla presenza della più qualificata platea del settore della motorvalley inglese. Incontri ed eventi promozionali sono poi previsti in Svezia, Russia e Repubblica Ceca che rappresentano alcuni dei nuovi mercati emergenti.

La prossima edizione di Motorsport ExpoTech, inoltre, si arricchirà della presenza in qualità di Patrocinatore di ACI CSAI Commissione Sportiva Automobilistica Italiana che, nel corso della due giorni, organizza importanti appuntamenti che porteranno a ModenaFiere team, preparatori e operatori del motor sport italiano.

Altri partner patrocinatori come Aica (Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature), Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) e Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) svilupperanno nuovi temi legati all’assistenza, alla sicurezza, e al settore dei pneumatici.

Riconfermata la formula dei convegni e workshop altamente specializzati dove si parlerà di: Aerodinamica, Autovettura sportiva dal motore al telaio, Materiali, Veicolo Ibrido. Il tutto avvalendosi di esperienze, come nella passata edizione, portate direttamente da tecnici delle più qualificate realtà del settore, tra le quali Ferrari, Ducati, Lamborghini, Dallara, in collaborazione con le Università e Centri di ricerca.

Appuntamento al 2-3 febbraio a Modena.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    16

  • Go!tta

    3

  • McHallo

    1

  • Master

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

MOTORSPORT EXPOTECH 2012: IMPORTANTE PARTNERSHIP CON ACI/CSAI

La mostra convegno internazionale dedicata ai materiali, le tecnologie, i prodotti e i servizi legati ai veicoli ad alte prestazioni torna a ModenaFiere il 2 e 3 Febbraio 2012 con una importante novità: la collaborazione con ACI/CSAI - Commissione Sportiva Automobilistica Italiana

Modena, novembre 2011 – La quarta edizione di Motorsport Expotech - il Salone professionale dedicato al motorismo da competizione che riunisce le migliori realtà imprenditoriali del settore - presenta un’importante novità: la partnership con ACI/CSAI Commissione Sportiva Automobilistica Italiana.

Nel corso della due giorni - a ModenaFiere il 2 e 3 Febbraio 2012 -ACI/CSAI organizzerà appuntamenti con team, preparatori e operatori di tutti i campionati.

La collaborazione con ACI-CSAI ed ACI Sport prevede infatti che nell’ambito di Motorsport ExpoTech si svolgano eventi di primo piano del panorama sportivo automobilistico italiano.

Giovedì 2 febbraio avrà luogo la Premiazione dei Campioni del Campionato Italiano Velocità Montagna. Mentre venerdì 3 febbraio si svolgerà la Premiazione ACI-CSAI dei Campioni dell’Automobilismo Sportivo 2011. Si tratta di uno dei principali eventi della stagione agonistica - organizzato direttamente dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell'Automobile Club d'Italia - che vedrà coinvolti i maggiori rappresentanti di tutti i costruttori impegnati nel mondo dello sport dei motori, i Team Manager delle principali squadre e tutti i campioni tricolori delle varie specialità: non solo i più affermati, ma anche i giovani piloti che si stanno mettendo in luce a livello internazionale.

Nel corso della seconda giornata del Salone avrà luogo anche la Presentazione dei principali Campionati Italiani 2012 di velocità in circuito, pista e rally, cherichiamerà team, scuderie e media che potranno così ricevere gli ultimi aggiornamenti sulle novità regolamentari e sul calendario delle attività della stagione agonistica che partirà nei mesi successivi. Verranno presentati il Campionato Italiano GT, il Campionato Italiano Turismo Endurance, il Campionato Italiano Prototipi, quello Formula ACI-CSAI Abarth, il Campionato Italiano Formula 3, quello Rally e altri programmi sportivi di privati ancora in fase di ottimizzazione. Oltre, infine, alla Presentazione Official Rally Series CSAI.

Una filosofia comune lega la CSAI e Motorsport ExpoTech: quella di investire sul futuro - sostiene Marco Ferrari, Segretario Generale ACI-CSAI- Da una parte noi, braccio sportivo di un club che raccoglie circa un milione di soci, costantemente aperti verso la ricerca di formula nuove, di progetti innovativi, di strade che diano un presente ma, soprattutto, un futuro ai nostri giovani. Dall’altra Motorsport ExpoTech, una mostra convegno internazionale, che sta crescendo proprio investendo sulla ricerca tecnologica, sull’uso di materiali innovativi, e su tutto quanto è legato alla progettazione di motori e competizioni ad alte prestazioni”.

La nuova edizione di Motorsport ExpoTech punta a presentare e scoprire le novità, apprendere il know how e organizzare incontri B2B nel mondo dei veicoli e dei motori ad alte prestazioni - nel settore auto, moto, avio e kart - dalla progettazione alla subfornitura, dal prodotto finito ai materiali innovativi. Il tutto con un occhio all’impatto ambientale.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.motorsportexpotech.com

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

La mostra convegno internazionale dedicata ai materiali, le tecnologie, i prodotti e i servizi legati ai veicoli ad alte prestazioni si è fatta conoscere alla manifestazione di Colonia, presentando le novità della quarta edizione e incontrando la stampa e le associazioni di settore

Modena, 21 novembre 2011, Ottima l’affluenza di pubblico e tanti i nuovi contatti allacciati allo stand dell’“Italy Empowering Agency” - braccio operativo della Camera di Commercio di Modena (Promec) che si occupa di sostenere l'internazionalizzazione delle aziende del territorio - presente a Colonia per promuovere la quarta edizione di Motorsport ExpoTech.

Il road show internazionale in previsione di Motorsport ExpoTech 2012, che si svolgerà il 2 e 3 Febbraio a ModenaFiere, è infatti partito dal Professional Motorsport World Expo di Colonia, svoltosi la scorsa settimana.

Attirati dalle eccellenze modenesi, in numerosi hanno affollato lo stand allestito alla manifestazione, dove è stato possibile farsi conoscere da visitatori, stampa internazionale, associazioni di settore e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.

La promozione della manifestazione a Colonia ha inoltre previsto, in collaborazione con MIA - l’associazione inglese dell’industria del Motorsport - un evento off fiera accompagnato dai prodotti tipici del nostro territorio che è stato molto apprezzato.

Nelle prossime settimane seguiranno presenze espositive anche al Performance Racing Industry di Orlando e all’International Motorsports Industry Show di Indianapolis.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

MOTORSPORT EXPOTECH: ISTITUZIONI, AZIENDE E UNIVERSITA’ DISCUTONO LE FRONTIERE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE

FIA, ACI CSAI, FIF e FICR, insieme a ingegneri e tecnici di Ferrari, Ducati, Lamborghini, Tatuus e altri autorevoli brand del motorsport internazionale, oltre ai docenti della Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari" di Modena, si ritrovano il 2 e 3 febbraio a Motorsport ExpoTech 2012 per dar vita a un intenso programma di convegni, presentazioni, premiazioni e incontri

Modena, dicembre 2011 – Veicoli ad alte prestazioni, aerodinamica, materiali innovativi, futuro delle competizioni attraverso l'analisi dei diversi sistemi di propulsione alternativa, sicurezza: sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati il 2 e 3 febbraio a ModenaFiere, nel corso della quarta edizione di Motorsport ExpoTech. Gli appuntamenti della due giorni modenese si articoleranno su quattro aree tematiche, per approfondire gli aspetti puramente tecnici, l’ambito sportivo e le problematiche legate all’organizzazione di competizioni e alla gestione di autodromi. Infine, nell’area educational, sarà previsto un focus specifico sulla formazione.

AREA TECNICA

Come vengono progettati i veicoli da corsa ad alte prestazioni? Risponderanno, tra gli altri, Ferrari, Ducati e Bilstein Motorsport, OZ e Pirelli - tra i massimi esperti del settore - mentre la Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari" di Modena avrà il compito di sottolineare il ruolo fondamentale della ricerca in un percorso di miglioramento continuo. Il convegno “Veicoli ad alte prestazioni” apre giovedì 2 febbraio la quarta edizione di Motorsport ExpoTech: un momento di approfondimento e di incontro tra il mondo delle aziende e quello dell’Università, coordinato dal preside della Facoltà di Ingegneria prof. Giuseppe Cantore.

Altro tema che finirà sotto la lente di studiosi e tecnici sarà quello dell’aerodinamica. Nel convegno “Aerodinamica”, moderato dal professor Talamelli dell’Università di Bologna, si affronteranno i temi dei carichi aerodinamici e dell’aerodinamica applicata alle vetture da competizione, con Ferrari e Tatuus.

Venerdì 3 febbraio i lavori prenderanno il via con il convegno dal titolo “Le competizioni di domani”, in cui prospettive e nuove tecnologie verranno messe a confronto con il parere delle Istituzioni sportive. I sistemi di propulsione alternativa elettrici di Microvett – CRP, quelli a gas di B.R.C. Gas Equipment, le soluzioni legate all’ibrido, saranno alcuni dei temi affrontati in un incontro tra tecnici, ingegneri e istituzioni, rappresentate da ACI CSAI e FIA.

Chiuderà la due giorni di lavori l’incontro “I Materiali nel motorsport”. In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente dell’Università degli Sudi di Modena e Reggio Emilia, si ragionerà di leghe di titanio insieme ad Akrapovic, di alluminio con Enginsoft, di materiali compositi con Saati Composites e di materiali frenanti con Ferodo Racing.

AREA SPORTIVA

Protagonisti dell’area sportiva della quarta edizione di Motorsport Expotech saranno ACI CSAI e FIA. I lavori inizieranno giovedì 2 con le presentazioni e le premiazioni del Campionato Italiano e del Trofeo Velocità Montagna a cura di ACI CSAI. La giornata proseguirà con le premiazioni FIA dell’International Hill-Climb Challenge e dell’European Hill-Climb Cup.

Venerdì 3 verrà dedicato alla presentazione dei Campionati e Trofei Italiani, di pista e di rally, a cura di ACI CSAI. La giornata proseguirà con altre presentazioni e premiazioni di promotori e organizzatori privati, tra i quali l’Official Rally Series e l’Italian Radical Trophy. Avrà inoltre luogo il primo Forum Nazionale dei preparatori e l’incontro dal titolo “Le nuove discipline del Motorsport: il Drifting”, dedicato a questa specialità.

Evento clou della due giorni saranno le Premiazione dei Campioni dell’Automobilsmo 2011, che avranno luogo nella serata di venerdì. La cerimonia - dedicata ai Campioni Italiani delle competizioni a quattro ruote - rappresenta l'evento principale della stagione agonistica ed è organizzato direttamente dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell'Automobile Club d'Italia, alla presenza di tutto il mondo dell’automobilismo tricolore.

AREA ORGANIZZATORI COMPETIZIONI E AUTODROMI

Nell’ambito di quest’area si dibatteranno i temi legati alla sicurezza, nel contesto del convegno “Sicurezza nelle competizioni motoristiche”, partendo dalle problematiche legate alla progettazione di un impianto, alla messa in sicurezza delle competizioni, ai sistemi antincendio, per giungere al delicato tema della responsabilità degli organizzatori.

Altro protagonista della giornata la Federazione Italiana Cronometristi, che dibatterà delle novità normative in applicazioni web e mobile per consultare i risultati delle competizioni.

AREA EDUCATIONAL

Nel corso della quarta edizione di Motorsport ExpoTech non mancheranno momenti dedicati alle proposte formative, con presentazione di corsi di alta specializzazione in meccanica e management del motor sport per laureati e diplomati, oltre a vere e proprie lezioni in cui le Aziende presenti alla manifestazione incontreranno i protagonisti di domani. Tra gli attori della giornata la MT School - Scuola Tecnica nel Motorsport.

Link to comment
Share on other sites

molto probabilmente ci sarò anche quest'anno e verrò a trovarvi sperando che anche altri simdriver vengano all'evento in modo da conoscerli e salutarli tutti dal vivo.....

quest'anno cosa porterete di bello alla fiera????

Link to comment
Share on other sites

2-3 Febbraio 2012

Quartiere Fieristico di Modena

Orari di apertura 9-18

Ingresso riservato agli operatori

Siamo lieti di invitarti a MotorSport Expotech, la rassegna dedicata al motorismo da competizione che si propone come straordinario momento di incontro per gli operatori professionali che operano nel settore racing.

REGISTRATI SUL SITO

www.motorsportexpotech.it

E RICEVI IL TUO PASS DI INGRESSO GRATUITO

Motorsport Expotech è il Salone professionale dedicato al motorismo da competizione che riunisce le migliori realtà imprenditoriali del settore per presentarne e scoprirne le novità, apprenderne il know how e organizzare incontri B2B.

La rassegna presenterà tutte le novità nei settori auto, moto, kart, avio e nautico, dalla progettazione alla subfornitura, dal prodotto finito ai materiali innovativi.

Riconfermata la formula dei convegni e workshop altamente specializzati dove si parlerà di: Aerodinamica, Autovettura sportiva dal motore al telaio, Materiali e Veicolo Ibrido. Il tutto avvalendosi di esperienze, portate direttamente da tecnici delle più qualificate realtà del settore.

I contenuti tecnici e sportivi del mondo del motor sport verranno dibattuti in 4 aree di approfondimento tematico:

Area Tecnica

Area Sportiva

Area Organizzatori competizioni e Autodromi

Area Educational

Per tutti gli aggiornamenti sui convegni e sugli espositori, consultare www.motorsportexpotech.it

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.