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Parametri di setup - SUSP1


kunos

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PARAMETRI SETUP

Premessa, tutti valori di rigidezza e smorzamento in netKar sono espressi "alla ruota". netKar PRO fa un bel po di calcoli dietro le quinte per esprimerci questi valori con le giuste correzioni tenendo conto di parametri come install ratio (variabile) e meccanica del bell crank del pushrod.

SETUP 1

SPRING = Rigidezza molla

SLOW BUMP = Settaggio ammortizzatore in compressione lenta (trasferimenti di carico).

SLOW REBOUND = Settaggio ammortizzatore in estensione lenta (trasferimenti di carico).

FAST BUMP = Settaggio ammortizzatore in compressione veloce (irregolarita' della strada).

FAST REBOUND = Settaggio ammortizzatore in estensione veloce (irregolarita' della strada).

ARB FRONT/REAR = Rigidezza barra anti rollio

PACKER = Quantita' di "packers" installati

PRELOAD = Precarico sulla molla

ROD = Lunghezza del puntone

I primi settaggi sono comuni a praticamente tutti i sim e non legati a netKar PRO.... quindi li lascio cosi'. PRELOAD e ROD sono invece tipici di netKar PRO e lavorano insieme per determinare l'altezza da terra della vettura. In entrambi i casi, aumentando di 1mm il valore la vettura si alza da terra di 1mm. Anche in questo caso c'e' da considerare che nKP sta lavorando "per voi" in background e, a causa del rate non lineare, a volte 1mm puo' non corrispondere esattamente ad un 1mm di spostamento.. ma di solito il software ci "becca" e fa bene la conversione.

A questo punto la domanda e', se fanno entrambi lo stesso lavoro, perche' ci sono 2 settaggi di altezza da terra?

Infatti PRELOAD e ROD hanno diverse implicazioni sul comportamento del blocco ammortizzatore/molla. Variando il PRELOAD andiamo a muovere il pistone all'interno dell'ammortizzatore, variando il ROD invece andiamo ad allungare il braccio che connette la ruota alla molla lasciando invariata la posizione del pistone all'interno dell'ammortizzatore.

La differenza e' praticamente irrilevante per vetture senza ali (infatti su F1600 e F1800 ho lasciato attivo solo il PRELOAD e ho "nascosto" il ROD). Sulle vetture con ali invece, soprattutto in presenza di packers i 2 parametri lavorano in maniera diversa.

Ricordo che i packers sono dei tamponi (di vari materiali) inseriti fra il pistone e la fine dell'ammo per evitare che la molla si comprima troppo. Si usano per permettere alla macchina di avere un'altezza da terra minima ma di non "spanciare" sui dossi limitando la compressione delle molle.

Il settaggio PACKER ha un input che andiamo a modificare e un output in parentesi che ci segnala quanti mm di movimento il corpo vettura puo' effettuare verso il basso prima di poggiarsi sul PACKER.

Se uso PRELOAD questo valore cambiera'.. ed e' ovvio visto che sto muovendo il pistone all'interno dell'ammortizzatore variandone quindi la distanza dal packer. Se invece uso ROD, il range operativo prima del packer restera' immutato.

Il mio consiglio e' quello di usare sempre ROD se ROD c'e'.. altrimenti PRELOAD.

Esempio di regolazione. Immaginamo di voler tenere il muso della FTarget piu' basso e abbassarlo a 15mm. Con molle da 90, setto PRELOAD=0 e ROD=-21 e leggo che la macchina ha 15mm di ride avanti. La portiamo in pista e tutto sembra ok tranne che in una curva dove il muso sbatte a terra in frenata e la macchina perde direzionalita'. Questo significa che la nostra altezza da terra e' andata a 0.. come possiamo evitarlo? Regolo ora i packers aumentandoli fino a quando il valore fra parentesi e' minore di 15mm. Se setto quindi i packer a 176 leggo tra parentesi 13mm. Il sistema mi dice che il corpo vettura ha 13mm di corsa verso il basso prima di sedersi sui packer. Cosa significa questo? Significa che il fondo non tocchera' mai terra perche' non riuscira' a scendere di 15mm lasciando cosi' una "luce" di 2mm. In 10 secondi abbiamo fatto una regolazione che con la 1.0.2 avrebbe richiesto innumerevoli test, letture di telemetria e reiterazioni.

netKar PRO 1.0.3 in queste cose e' un netto passo avanti rispetto alla 1.0.2 in quanto vengono fornite una serie di informazioni relative agli "effetti" di un settaggio senza richiedere centinaia di giri per valutare una modifica.

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Guest flyby3d

Grazie! :clap:

Piccolo errore di battitura:

FAST BUMP = Settaggio ammortizzatore in compressione veloce (irregolarita' della strada).

FAST REBOUND = Settaggio ammortizzatore in estensione veloce (irregolarita' della strada).

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  • 1 month later...

riesumo il topic, confidando in una risposta da parte di kunos..

parlando di dampers, volevo avere chiarimenti sui Ns/m (o come cavolo si misurano :asd: ) e i "click".

mi spiego, 1 click bump corrisponde ad un click di rebound o al doppio?!

cio

Edited by BoNI
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