Jump to content

Stabilità auto


Guest charger

Recommended Posts

Guest charger

Sto togliendo pian piano tutti gli aiuti mentre guido con le F_ISI (appena miglioro il tempo raggiunto con l'aiuto precedente, ne tolgo un altro...)

Dopo aver tolto il controllo della stabilità, la macchina è diventata molto nervosa, si scompone spesso in ingresso di curva (ma va!), e sul freno devo essere molto più delicato.

Tecnicamente, il controllo della stabilità, cosa fa fisicamente? Mantiene l'auto in direzione evitanto quella sorta di "effetto pendolo sull'asse del rollio" che ho se premo troppo il freno?

Nella realtà esistono una serie di organi meccanici che danno lo stesso effetto?(immagino una sorta di abs un pò più complesso, mischiato con qualche controllo sulle sospensioni)

Nella F1 moderna c'è qualcosa di simile? (li sulle sospensioni c'è poco da agire però....)

Edited by charger
Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio, cosa possibilissima, il controllo di stabilità o ESP è quell'accrocchio messo da Mercedes sulla ClasseA dopo che in una prova di slalom frà i birilli s'era capottata difronte a tutta "la stampa del settore" facendo una figura di marmellata che ti lascio immaginare. biggrin.gif

Cmq sostanzialmente si tratta di un'insieme di elettronica e meccanica comandato da una centralina che, in presenza di un comportamento anomalo della vettura, ti esautora dai comandi ed interviene su gas, freno, sospensione ed anche sterzo. Poi la macchina si ferma e ti sputa addosso laugh.gif

Link to comment
Share on other sites

Sto togliendo pian piano tutti gli aiuti mentre guido con le F_ISI (appena miglioro il tempo raggiunto con l'aiuto precedente, ne tolgo un altro...)

Dopo aver tolto il controllo della stabilità, la macchina è diventata molto nervosa, si scompone spesso in ingresso di curva (ma va!), e sul freno devo essere molto più delicato.

Tecnicamente, il controllo della stabilità, cosa fa fisicamente? Mantiene l'auto in direzione evitanto quella sorta di "effetto pendolo sull'asse del rollio" che ho se premo troppo il freno?

Nella realtà esistono una serie di organi meccanici che danno lo stesso effetto?(immagino una sorta di abs un pò più complesso, mischiato con qualche controllo sulle sospensioni)

Nella F1 moderna c'è qualcosa di simile?

273704[/snapback]

Nella F1 non lo so (anche perchè cambiano più frequentemente il regolamento che le mutande asd.gif ), ma nelle auto stradali c'è l'ESP: in poche parole una centralina si accorge degli sbandamenti e aziona singolarmente i freni delle singole ruote per tenere il più possibile dritta la vettura. Su strada asciutta è come se non ci fosse, ma sul bagnato e sulla neve fa miracoli.

Edit: sono troppo lento a postare asd.gif

Edited by Redrum
Link to comment
Share on other sites

Guest charger
Se non sbaglio, cosa possibilissima, il controllo di stabilità o ESP è quell'accrocchio messo da Mercedes sulla ClasseA dopo che in una prova di slalom frà i birilli s'era capottata difronte a tutta "la stampa del settore" facendo una figura di marmellata che ti lascio immaginare.  biggrin.gif

Cmq sostanzialmente si tratta di un'insieme di elettronica e meccanica comandato da una centralina che, in presenza di un comportamento anomalo della vettura, ti esautora dai comandi ed interviene su gas, freno, sospensione ed anche sterzo. Poi la macchina si ferma e ti sputa addosso  laugh.gif

273716[/snapback]

Nel caso classe A siamo sull'asse dell'imbardata però...ma magari è un sistema a tutto tondo.

Link to comment
Share on other sites

Guest charger
Sto togliendo pian piano tutti gli aiuti mentre guido con le F_ISI (appena miglioro il tempo raggiunto con l'aiuto precedente, ne tolgo un altro...)

Dopo aver tolto il controllo della stabilità, la macchina è diventata molto nervosa, si scompone spesso in ingresso di curva (ma va!), e sul freno devo essere molto più delicato.

Tecnicamente, il controllo della stabilità, cosa fa fisicamente? Mantiene l'auto in direzione evitanto quella sorta di "effetto pendolo sull'asse del rollio" che ho se premo troppo il freno?

Nella realtà esistono una serie di organi meccanici che danno lo stesso effetto?(immagino una sorta di abs un pò più complesso, mischiato con qualche controllo sulle sospensioni)

Nella F1 moderna c'è qualcosa di simile?

273704[/snapback]

Nella F1 non lo so (anche perchè cambiano più frequentemente il regolamento che le mutande asd.gif ), ma nelle auto stradali c'è l'ESP: in poche parole una centralina si accorge degli sbandamenti e aziona singolarmente i freni delle singole ruote per tenere il più possibile dritta la vettura. Su strada asciutta è come se non ci fosse, ma sul bagnato e sulla neve fa miracoli.

Edit: sono troppo lento a postare asd.gif

273721[/snapback]

Pensavo anche io a qualcosa di simile, penso sia sufficiente controllare il rotolamento delle ruote per risolvere la cosa.

Il problema è che nel gioco non è legato all'abs. Con il controllo stabilità inserito e senza abs, inchido lo stesso, ma l'auto proseguo dritta.

Se lo tolgo, l'auto si scompone (non sempre, ma spesso).

Probabilmente nella realtà non può esistere un ESP senza ABS. Nel gioco evidentemente si.

Ma sto congetturando alla grande...

Edited by charger
Link to comment
Share on other sites

Guest BlackRazor
Sto togliendo pian piano tutti gli aiuti mentre guido con le F_ISI (appena miglioro il tempo raggiunto con l'aiuto precedente, ne tolgo un altro...)

Dopo aver tolto il controllo della stabilità, la macchina è diventata molto nervosa, si scompone spesso in ingresso di curva (ma va!), e sul freno devo essere molto più delicato.

Tecnicamente, il controllo della stabilità, cosa fa fisicamente? Mantiene l'auto in direzione evitanto quella sorta di "effetto pendolo sull'asse del rollio" che ho se premo troppo il freno?

Nella realtà esistono una serie di organi meccanici che danno lo stesso effetto?(immagino una sorta di abs un pò più complesso, mischiato con qualche controllo sulle sospensioni)

Nella F1 moderna c'è qualcosa di simile?

273704[/snapback]

Nella F1 non lo so (anche perchè cambiano più frequentemente il regolamento che le mutande asd.gif ), ma nelle auto stradali c'è l'ESP: in poche parole una centralina si accorge degli sbandamenti e aziona singolarmente i freni delle singole ruote per tenere il più possibile dritta la vettura. Su strada asciutta è come se non ci fosse, ma sul bagnato e sulla neve fa miracoli.

Edit: sono troppo lento a postare asd.gif

273721[/snapback]

Pensavo anche io a qualcosa di simile, penso sia sufficiente controllare il rotolamento delle ruote per risolvere la cosa.

Il problema è che nel gioco non è legato all'abs. Con il controllo stabilità inserito e senza abs, inchido lo stesso, ma l'auto proseguo dritta.

Se lo tolgo, l'auto si scompone (non sempre, ma spesso).

Probabilmente nella realtà non può esistere un ESP senza ABS. Nel gioco evidentemente si.

Ma sto congetturando alla grande...

273727[/snapback]

Che io sappia per risparmiare abs e esp usano gli stessi sensori, comunque direi che tutte le macchine che hanno esp hanno anche l'abs, mentre il contrario non è detto.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto un filmato di una Mclaren-Mercedes SLR e dopo un po' di derapate con L'ESP attivato è comparso l'avviso sul cruscotto che i freni in carboceramica erano surriscaldati figo.gif (l'ESP in quel cercava in tutti i modi di tenere la macchina dritta quando il pilota faceva di tutto per tenerla di traverso asd.gif )

Comunque penso che in rF gli aiuti non tengano conto di come funzionano i sistemi veri, ad esempio generando dal nulla delle forze che tengono la macchina dritta.

Link to comment
Share on other sites

Guest civediamodomani

l' esp in f1 nn è consentito, e ci mancherebbe pure. è un sistema elettronico che funziona tramite sensori che valutano gli angoli d'assetto e di sterzata, e in caso di errore del pilota agiscono per conto suo(nn so se quelli di ultima tecnologia vanno oltre, ormai le centraline moderne ti parcheggiano pure... magari quelli moderni agiscono e poi ti dicono "aoh deficiente! ce stavamo ammazza'!)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.