Jump to content

RAM 266


Guest anta

Recommended Posts

E' possibile montare su una scheda madre con bus 266 (ASUS a7v266-e) della ram con BUS a 400 MHZ ?

Inoltre è possibile farla andare con la vecchia ram 266 ?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Sì, generalmente è possibile senza problemi... Le PC3200 (400Mhz) sono "retrocompatibili" e girano tranquillamente a 266...

Direi che non ci dovrebbero essere problemi nemmeno a farle funzionare assieme... A meno di enormi (cmq remote) incompatibilità, vai tranquillo!

Ciao!

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Oggi ho acquistato un nuovo banco di memoria da 512 ddr400.

sul mio pc avevo due banchi da 256 da ddr266.

singolarmente co la dd400 funzionano bene ma montati insieme, tutti e tre, dopo pochi istanti che sno connesso ad internet mi si riavvia il sistema e mi distrugge il file system.

debbo formattare e reinstallare il SO.

La mia configurazione è:

asus a7v266-e

amd 2400+ (bus 266)

ati 9600pro

la ram è quella descritta sopra.

cosa posso fare ???

grazie.

Link to comment
Share on other sites

Direi che non ci dovrebbero essere problemi nemmeno a farle funzionare assieme... A meno di enormi (cmq remote) incompatibilità, vai tranquillo!

Ciao!

ciao.gif

263048[/snapback]

doh.gif D'oh!!! Le (mie) ultime parole famose... crying.gif Proviamo a rimediare...

Come ha suggerito bene Ubaldo, il problema potrebbe essere dovuto ai timings in qualche modo "incompatibili"...

Ogni banco di ram ha un chip chiamato SPD che contiene una impostazione dei timings "di default"... Forse le impostazioni AUTO del banco nuovo "cozzano" con le impostazioni AUTO dei vecchi banchi ed è il caso, quindi, di provare ad impostarli manualmente...

Devi entrare nel bios e trovare questi valori nella sezione dedicata ai timings della ram:

CAS latency = >2.5

RAS to CAS delay = >4

RAS Precharge Time = >4

Tras = >8

Impostali come indicato (sono abbastazna rilassati) e fai qualche test... Se mostra gli stessi sintomi, prova ad aumentare ancora i rispettivi valori...

Per non "sputtanare" ancora il sistema operativo, ti consiglio di scaricare memtest86+ http://www.memtest.org/download/1.65/memtest86+-1.65.iso.zip ...

Scompatta lo .zip e masterizza l'immagine .iso col tuo soft di masterizzazione (in Nero Burning Rom scegli "scrivi immagine" e seleziona la .iso)...

Poi devi impostare da BIOS l'avvio principale del pc da cdrom (metti in quest'ordine: cdrom, floppy, hd, altre periferiche, ecc)...

In questo modo, avviando il pc col cd nel lettore, parte in automatico il programma ed esegue dei test approfonditi e specifici per le ram... Devi sono lasciarlo "macinare" un po' e vedere se rileva errori o meno... Mi pare siano 8 test... Lascialo andare per un po'...

Ovviamente, fai queste operazioni con una configurazione "sicura", basta il solo banco da 512MB...

In sintesi:

1 - masterizza un cd-rw con la iso di memtest

2 - spegni il pc

3 - installa tutta la ram e avvia il pc

4 - entra nel bios e imposta la sequenza d'avvio: cdrom, floppy, hd, altro...

5 - sempre nel bios imposta a mano i timings rilassati come indicato

6 - salva ed esci... Dovrebbe così partire memtest86+

Speriamo bene e in bocca al lupo! Se rileva subito errori, riavvia, rientra nel bios e prova a rilassare ulteriormente i timings... Se proprio non va, abbiamo scoperto una "remota" incompatibilità! sad.gif Sorry...

Puoi sempre vendere le tue vecchie PC2100 e comprare un altro banco da 512MB, possibilmente identico a quello che hai già...

Ciao!

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno detto che il problema è la VGA e non la ram.

La vga in questione è la ATI 9600 pro.

A questo punto debbo cambiarla, cosa mi consigliate (non voglio spendere un capitale tongue.gif ) considerando la mia configurazione:

AMD 2400+ (bus 266).

Io sarei propenso per la 9800 pro.

Ma ho trovato allo stesso prezzo la 6600GT (115.90 + iva)

Che faccio ? unsure.gif

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

beh, la 6600 gt è mooolto più potente e pure a parità di prezzo... ihmo

274219[/snapback]

Ma con il mio sostema la rieso a sfruttare al meglio o è sprecata. ne_nau.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.