Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Sicurezza sulla strada? L'impianto frenante

       (0 reviews)

     

    Quando si pensa alla sicurezza sulla strada, uno degli impianti più importanti di ogni veicolo è senz'altro l'impianto frenante. I freni dell'auto garantiscono la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Tra le varie componenti dell'impianto frenante, ci sono le pastiglie freno.
    Vediamo cosa sono, come sono fatte e a cosa servono le pastiglie dei freni.

    La pastiglia freno è uno dei tanti elementi di un impianto frenante a disco. L’auto viene rallentata dal conducente, che premi il pedale dei freni: l'azione del piede sul pedale viene trasmessa alle pastiglie freno, che vengono spinte e premute contro il rotore della ruota, questo attrito fare allentare le ruote. Tra gli elementi principali che compongono una pastiglia freno, ci sono delle piastre e degli strati di attrito. Vediamo alcuni degli elementi della pastiglie freno e la loro funzione.

    La struttura della pastiglia freno all'interno della pinza è simile a quella di un sandwich. Alla base della pinza c'è la piastra della pastiglia freno, che serve a tenere l'elemento all'interno della pinza, oltre a trasferire il calore alle componenti vicine. Sulla base ci sono materiali di attrito con strati intermedi. I materiali di attrito sono incollati alla piastra, vengono spinti contro il rotore, facendo rallentare la ruota. Molti modelli di pastiglie freno sono dotati anche di ammortizzatore. Può essere una molla, della vernice, una lamina o una pellicola. Serve a ridurre la rumorosità della frenata.

    Le pastiglie freno sono elementi consumabili e vanno controllati regolarmente. Quando la pastiglia freno viene spinta contro il rotore, l’attrito porta via un sottile strato di materiale di frizione. Se la pastiglia è usurata, oppure se va controllata per un qualunque guasto, ci sono dei sintomi precisi.
    Vediamo quali sono i segnali che la pastiglia freno va controllata.
    • Durante la frenata si sente un rumore stridente, come un fischio. Molti modelli di pastiglie freno hanno un indicatore di usura, che produce questo rumore fastidioso quando la componente è usurata e va sostituita.
    • Distanza di frenata più lunga. Le pastiglie freno usurate non sono più performanti, quindi la frenata non è più efficace e per far fermare il veicolo serve più tempo, una distanza maggiore.
    • Rumore metallico, sferragliare. Quando il materiale di frizione è completamente usurato, se si applica pressione al pedale dei freni, sul rotore viene spinta una piastra di metallo che crea questo rumore caratteristico.

    Le pastiglie freno si possono solo sostituire, non è possibile ripararle. Però è abbastanza semplice trovare componenti compatibili con tantissimi tipi di automobile, sono molte le case produttrici che offrono pastiglie freno: tra quelle più popolari, ci sono Bosch, Wagner, Ferodo, ATE e altre.

    Il negozio più affidabile per comprare ricambi e consumabili: Rexbo
    Può capitare a ogni veicolo di avere bisogno di manutenzione o di riparazioni. Rexbo.it è il negozio più affidabile e professionale in cui poter comprare tutto nello stesso posto: pastiglie freno, spazzole tergicristallo, candele e tantissimo altro. Ogni articolo nel catalogo è descritto nel dettaglio. Quindi si possono confrontare le caratteristiche e i prezzi di tutti gli articoli. Per qualunque esigenza, è a disposizione un servizio clienti esperto e professionale: oltre ad aiutare ogni cliente a scegliere la parte giusta e a completare l'ordine in poco tempo, gli esperti possono aiutare anche a risparmiare, con tutte le promozioni.

    [Articolo promozionale]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 226 Guests (See full list)

    • brico
    • Corrads
    • Carlo Mannori


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.