DrivingItalia simulatori di guida Jump to content

Automobilista 2: la recensione di DrivingItalia.NET

Il momento che tanti appassionati hanno atteso è finalmente arrivato: Automobilista 2 è uscito ufficialmente su Steam grazie al raggiungimento della release finale 1.0. Tra monoposto, prototipi da endurance, vetture da Gran Turismo e go-kart ce n’è davvero per tutti i gusti, ed anche per noi è giunto il momento di giudicarlo in maniera ufficiale e… imparziale. Scopriamolo insieme!
Recensione di DrivingItalia.NET

F1 2020 Guida al circuito: il Red Bull Ring

Tutto avrebbe dovuto cominciare all’inizio di marzo, ma l’esplosione dell’emergenza Coronavirus ha costretto FIA e Liberty Media a sventolare momentaneamente bandiera bianca. Dopo mesi di stop forzato, ora è tempo di tornare in pista, quella vera! Il Mondiale di Formula 1 2020, infatti, è ripartito sul circuito del Red Bull Ring!
Red Bull Ring

Provata la nuova pedaliera SimRacing Pro GT

Vi presentiamo con una recensione esclusiva la nuova pedaliera professionale SimRacing Pro GT, che arriva direttamente dalla Spagna. Un prodotto molto interessante ed innovativo, con caratteristiche del tutto particolari, da scoprire con questo articolo
Pedaliera Simracing Pro - GT
  • Sign in to follow this  
    (0 reviews)

    Intervista: Andrea Russo, pilota F4

    • VELOCIPEDE
    • By VELOCIPEDE
    • 3 comments
    • 3,202 views

    Come è iniziata e si è svolta finora la tua carriera da pilota e come sei arrivato nel campionato Formula 4 ?

    La mia carriera è iniziata per gioco all'età di 6 anni, da Lì non ho più smesso, ho iniziato a correre con il Team Miliziano Kart in un campionato svizzero, perchè in Italia non si poteva correre prima dei 7 anni, poi ho fatto il campionato Easy Kart, il campionato Italiano 60 mini e così via. Nel 2010 , ho vinto il campionato Italiano della Rok Cup, categoria 60 mini - nel 2011 in categoria kf junior, ho vinto l'International Final Rok Cup, nel 2013 ho partecipato alla finale del Mondiale, categoria KF2, in Bahrain, arrivando sesto primo tra gli Italiani.

    Come sei approdato nel team Diegi Motorsport e quale è il tuo rapporto con tecnici e meccanici?

    Sono approdato nel Team Diegi Motosport, tramite Michele Miliziano che mi è stato sempre affianco nella mia crescita come pilota di Kart. Il Mio rapporto con lo staff è molto bello, abbiamo instaurato subito un bel feeling vincente.

    Quanti test in pista hai effettuato prima del via della stagione e con quali risultati? Avevi già provato delle monoposto oltre alla F4 ?

    Purtroppo il budget a disposizione è molto limitato, quindi non ho potuto fare molti test, tra Formula abarth e Formula 4 ho effettuato 5 Test.

    Cosa pensi della monoposto F4 Tatuus spinta dal motore Abarth? E' una vettura impegnativa anche fisicamente? A livello di prestazioni, si può definire una ottima vettura "scuola" per chi compie i primi passi nell'automobilismo venendo dal karting?

    Secondo me è una monoposto molto impegnativa fisicamente, ma a livello di prestazioni ed affidabilità e sicurezza è al top, infatti durante un Test collettivo ad Adria , ho potuto tastare sulla Mia pelle con un "crash test"...

    Abbiamo notato diversi problemi allo start nelle prime gare, con vari piloti fermi sulla griglia ed anche vari errori, con ruote fumanti e lunghi: la F4 è difficile da gestire tecnicamente? Richiede un allenamento particolare?

    Da gestire non è difficile, bisogna simulare durante le prove molte partenze.

    La F4 è volutamente una monoposto "semplice", con un numero limitato di interventi possibili a livello di assetto: come si muovono in tal senso pilota e team quando si comincia il lavoro su un nuovo tracciato? Si parte da un setup standard e si modificano pochi parametri? C'è la possibilità di stravolgere tutto al box?

    Il setup è molto limitato le modifiche da apportare sono pochissime.

    Sappiamo che le gomme contano tantissimo nell'automobilismo: quanto e come sono importanti nella F4 ?

    Infatti, non potendo fare molto con il setup sulla monoposto , hanno fornito delle gomme che sono parte integrante per la tenuta in pista.

    L'automobilismo è uno sport molto costoso, hai il sostegno di alcuni sponsors, come sei riuscito ad arrivare cosi in alto?

    Purtroppo il Motosport è molto costoso , se Vuoi arrivare in alto dei avere tanti tanti soldi, c'è sempre bisogno dello sponsor che è l'anima di questo sport, attualmente il Mio sponsor è la Mia famiglia , spero tanto di trovare qualcuno che creda in Me per poter diventare un giorno un pilota professionista.

    Nelle prime tre gare di campionato hai già ottenuto ottimi risultati, tanto che ti trovi al secondo posto in classifica generale dietro a Lance Stroll. Ti aspettavi di essere da subito cosi "in alto" ? Cosa pensi abbia influito maggiormente per ottenere un simile risultato ?

    Devo dire che Mi sentivo molto pronto e carico per questa nuova avventura in monoposto, sapevo di poter competere con gli altri piloti, certo che se avessi potuto fare tutti i test che ha fatto Stroll sarei partito sicuramente più sicuro di vincere ad ogni gara.

    Nelle prime gare i piloti del team Prema (Stroll e Maisano) avevano quasi una marcia in più rispetto a tutti gli altri, soprattutto in qualifica: quali sono i motivi secondo te, un team che lavora meglio, allenamento più intenso o cosa?

    Come dicevo prima le differenze sono l'esperienza di Maisano che fa da coach driver a Stroll e gli innumerevoli test in pista, come Team si lavora allo stesso modo.

    Sappiamo che solo da poco tempo hai iniziato ad avvicinarti al mondo della simulazione di guida. Cosa ne pensi di questo simracing allora ?

    interessante ma usato molto poco al momento

    Quali software hai provato e cosa ne pensi in generale?

    ho provato Rfactor e Assetto Corsa

    Hai provato a lungo Assetto Corsa con la Formula ACI CSAI Abarth, una vettura che dovrebbe essere simile alla tua F4, soprattutto nel comportamento come grip tecnico ed aerodinamico: cosa ne pensi, quanto si avvicina alla realtà ?

    diciamo che le sensazioni di guida sono ottime anche se i setup sono molto diversi dalla realta'

    Può essere utile ad un pilota reale come allenamento ed in quale misura?

    Penso che sia molto utile per capire la pista, ma le sensazioni vere devi provarle con una vera monoposto direttamente in pista.

    In questi giorni Raffaele Marciello (pilota GP2) ha commentato molto positivamente il nuovo GP2 Mod rilasciato in versione beta per Assetto Corsa, fornendo anche preziosi consigli agli sviluppatori su cosa migliorare nel comportamento della vettura per rendere il tutto ancora più rispondente al reale. Tu cosa ne pensi?

    Mai provato

    Saresti disposto a collaborare con i modders per creare un Formula 4 Mod ?

    Certo

    Cosa ne pensi dei tracciati di Assetto Corsa realizzati in laser scan, quale è il grado di realismo?

    Molto ben fatti

    In cosa secondo te un simulatore non potrà mai essere come l'auto e la pista vera?

    secondo Me nell'adrenalina e nelle sensazioni che Ti trasmette la macchina in pista

    In cosa invece il simulatore può sostituire la realtà, o almeno fornire allenamento, dati e preparazione per risparmiare tempo (e denaro) in pista?

    E' molto utile nell'imparare il tracciato delle piste

    Tre consigli di Andrea Russo per tutti quei ragazzi che vogliono diventari piloti veri, oltre che virtuali?

    Impegno-Volontà e sacrificio.

    Il 28 settembre ci sarà la gara di campionato a Monza, che per te è la pista di casa: direi che potremmo organizzare qualcosa di simpatico con DrivingItalia per tutti i tuoi fans ed appassionati di motorsport e simulazione, cosa ne pensi?

    Mi sembra un ottima idea...

    Qui di seguito i video delle gare disputate finora nelle quali Andrea è riuscito a conquistare una vittoria e due podi!

    E' Andrea Russo (Diegi Motorsport) il vincitore della terza gara dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth sul circuito di Adria.

    La sprint race del Mugello è di Lance Stoll. Il canadese di Ferrari Driver Academy, in forza al Prema Powerteam ha messo in atto una fantastica rimonta, precedendo al traguardo il milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport) e il romano di Euronova Racing, Leonardo Pulcini.

    Lance Stroll e Andrea Russo si sono divisi i successi delle 2 gare dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il canadese di Prema Powerteam ha centrato la sua quinta vittoria stagionale in gara 2, la sprint davanti ad Andrea Russo che a sua volta ha vinto gara 3 dietro a Maisano in corsa solo per il Trofeo Nazionale. Sul podio, con Russo l'elvetico di Jenzer Motorsport Alain Valente e il brasiliano di Antonelli Motorsport Joao Vieira.


    Sign in to follow this  


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   15 Members, 0 Anonymous, 179 Guests (See full list)

    • AyrtonForever
    • Tiburon73
    • Cyber
    • patto
    • Garla
    • Alexred78
    • fr4nc3sco
    • RedRacing
    • Eagle Driver
    • toppo
    • VELOCIPEDE
    • SimoG6
    • Gabriel Rudiferia
    • Massimino
    • salentino


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.