Campionato Italiano GT ACI ESport 2021: regolamento di settore e licenze, tutti i dettagli da ACI - Champs & Races - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Simracing: limiti e vantaggi

Uno speciale dedicato al mondo della simulazione

Analizziamo limiti e vantaggi per piloti e appassionati! 😉

Speciale simracing

WRC 10 provato!

Prosegue l'evoluzione partita da WRC 8 e 9 ?

Scopritelo con la nostra anteprima...

WRC 10

  • Campionato Italiano GT ACI ESport 2021: regolamento di settore e licenze, tutti i dettagli da ACI

       (0 reviews)
    VELOCIPEDE By VELOCIPEDE, in Champs & Races, , 0 comments, 2,005 views
     Share

     

    Dopo l'annuncio di un mese fa e le informazioni riguardanti il calendario gare del Campionato Italiano GT ACI ESport 2021, organizzato da DrivingItalia.NET, che si svolgerà con la versione PC di Assetto Corsa Competizione, arrivano oggi da ACI ESport tutti i dettagli riguardanti la regolamentazione di settore esport dell'ente federale e la regolamentazione relativa alle licenze esport ufficiali, che potete trovare direttamente sul sito ACI Sport e vi alleghiamo in PDF anche in questo articolo.

    Naturalmente il regolamento esport federale e le licenze saranno applicati in ogni torneo esport sotto egida ACI ESport per tutto il 2021, con i vari campionati che saranno supportati dalla federazione nazionale con l'utilizzo di vari simulatori e anche su diverse piattaforme.

    A1_REGOL_SETT_ESport_2021.pdf     A2_STRALCIO_REGOL_LICENZE_ESPORT_2021_APPENDICE_1.pdf

    Per commenti e domande utilizzate questo topic del forum dedicato.

    Vi ricordiamo che le iscrizioni del Campionato Italiano GT ACI ESport 2021, apriranno a inizio anno nuovo, mentre a fine Gennaio si svolgerà la fase di prequalifica hotlap, per determinare le posizioni dei piloti virtuali, con gli autori dei primi 40 giri veloci che occuperanno il server 1. Anche tutti gli altri piloti partecipanti all'hotlap, sempre in gruppi di 40, saranno inseriti in ulteriori server in base alla classifica, in modo che potranno correre tutti!

    I simdrivers potranno partecipare da casa e dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo di Campione Italiano GT3 ACI ESport. In attesa di ulteriori dettagli, potete iniziare a girare online sul server dedicato con nome "DrivingItalia.NET CIGT ACI ESPORT 2021", anche per allenarvi e conoscere i vostri avversari!

    Ricordate di visitare il forum ufficiale del campionato, oltre al server Discord dove sono già attivi i canali testo e voce dedicati al torneo.

    Da ACI Esport

    Quote

    Il Regolamento di Settore (RDS) ESport per la stagione sportiva 2021 è stato pubblicato nella sezione del sito acisport.it dedicata all’annuario sportivo. Il documento definisce quella che sarà la prossima stagione sportiva del sim racing italiano. Dopo i riscontri positivi ricevuti nella stagione “sperimentale” 2020 si arriva quindi ad un documento che disciplina il settore, fatto di regole e di tutela sportiva per gli attori del sim racing nazionale.

    Nel RDS sono quindi indicate le cinque tipologie di prodotti ESport: concorrente, conduttore, concorrente/conduttore, organizzatore e ufficiale di gara. La grande particolarità, rispetto alle gare non virtuali, sarà la possibilità per il concorrente persona fisica di poter iscrivere fino a sei vetture o conduttori per ogni gara. Una disposizione che si è resa doverosa in quanto la stragrande maggioranza dei team italiani di sim racing non possiede personalità giuridica. Prevista anche la licenza “solo” conduttore, pensata soprattutto per i minorenni che non possono, per motivi legati all’età, ottenere la licenza da concorrente. Le licenze da concorrente, conduttore e concorrente/conduttore saranno rilasciate dagli Uffici sportivi degli Automobile Club locali.

    Per quanto riguarda le licenze speciali, ovvero quelle da organizzatore e ufficiale di gara, viene previsto che il primo rilascio sia di competenza dell’ACI. Infatti, all’interno della regolamentazione, sono stati indicati i requisiti per “diventare” organizzatore, i quali saranno poi valutati da ACI Sport, sentito il parere della commissione ESport, per procedere al rilascio della licenza sportiva. Tra i requisiti si leggono anche i software riconosciuti dalla Federazione nel 2021, pertanto saranno previsti campionati e trofei di iRacing, rFactor 2, Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, RaceRoom, GT Sport, Dirt Rally 2. Infine, anche la possibilità di ottenere una licenza di ufficiale di gara sarà di competenza della Federazione che comunicherà prossimamente le procedure per la formazione di Commissari Sportivi ESport.

     

     Share


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 97 Guests (See full list)

    • AyrtonForever
    • zaknix
    • Simone Pastina
    • brico
    • enzo80
    • Dott_DoppiaW
    • jakobdylan


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.