Jump to content

Postazione dinamica per PS3 GT6 By Z.A.


andrea1968

Recommended Posts

Salve dopo 4 mesi di duro lavoro ecco il mio simulatore dinamico per ps3.

Allego qualche foto per renderVi l'idea.

Vi elenco qualche caratteristica:

Movimento combinato basculante e oscillante,gestito da due motori passopasso da circa 5Nm.

L'elettronica l'ho implementata grazie a due schede Arduino,Monta un alimentatore da 24 v 10A

ed uno da 12v 6A per l'amplificatore audio,le casse sono installate nei due grossi tubi neri

che per meta' zavorrati all'interno con cemento per equilibrare il peso del passeggero e facilitare il lavoro ai motori.

Dotato di due microstepper da 6A per il pilotaggio dei motori.

I movimenti (tutti proporzionali grazie al software di arduino) riguardano la frenata,l'accellerazione,la sterzata e il cambio in salita e in scalata.

Detto cosi' forse non rende l'idea ma posso assicurarvi che e' uno spettacolo e dopo 20 minuti

di gara vi sentirete a pezzi perche' sollecita molto!!!

Sinceramente sono molto soddisfatto perche' restituisce delle sensazioni che non mi sarei mai aspettato.

Sedile Simoni racing da GT e volante Driving Force GT della logitech con regolazione in tempo reale del controllo trazione  ,ABS,ASM e ripartizione frenata.

Per aumentare il realismo ho realizzato un piccolo compressore che lavora a 4 bar (la pressione puo essere tenuta d'occhio sul cruscotto)e gestito sempre da arduino che rilascia uno sfiato d'aria per qualche decimo di secondo ogni due marce in scalata,replicando la classica valvola del turbo.

Insomma tanto lavoro ma tanto divertimento.

Un grazie va alla rete che tra forum e negozi per reperire il materiale ha reso possibile questa mia realizzazione.

Giusto per conoscenza posso dirvi che la spesa si e' aggirata intorno ai 700 €.

 

post-66630-0-65896900-1424093949_thumb.jpg

post-66630-0-49743200-1424093984_thumb.jpg

post-66630-0-63324300-1424094020_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma con gran turismo come fate a leggere i dati per il sim? :o

Link to comment
Share on other sites

i dati non li legge dal gioco ma dalla periferica, nessuna console è in grado attualmente di trasmettere dati,

ha fatto un ottimo lavoro

complimenti andrea 1968

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.