Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Come funziona il sensore di pressione di alimentazione

       (0 reviews)

     

    Negli ultimi anni i motori delle auto sono diventati sempre più complessi. Per garantire performance migliori, per ridurre i consumi, per offrire maggiore sicurezza e per ridurre le emissioni nocive. Una particolare attenzione è stata posta nell’ottimizzare il rapporto tra aria e carburante, con l’introduzione del sensore MAP.

    MAP sta per “Manifold Absolute Pressure”, quindi il sensore di pressione di alimentazione Bosch è installato. Il suo compito è quello di tenere sotto controllo la massa d’aria aspirata dal motore. Un sensore MAP non smette mai di misurare la pressione dell’aria, inviando le proprie letture al modulo ECU, la famosa centralina elettronica, che regola la formazione della miscela, gestisce la sua combustione e riduce al massimo le emissioni nocive.

    Il sensore MAP è un dispositivo dotato di uno o più diaframmi, che possono alzarsi o abbassarsi al variare della pressione esercitata. È così possibile tenere una traccia precisa delle variazioni del diaframma, e quindi di fatto del variare della pressione. Per permettere questa lettura, ogni variazione di lunghezza del diaframma viene fatta corrispondere a una resistenza elettrica, così da inviare sempre informazioni precise alla centralina, che agisce di conseguenza.

    In caso di sensore sporco, il sensore non può inviare le corrette informazioni alla centralina, così da rallentare i tempi di accensione, da rendere meno efficace l’accelerazione e da peggiorare complessivamente le performance del motore. Un sensore MAP starato, o comunque difettoso, può portare all’attivazione dell’accensione della spia di avaria del motore.

    TECNICA

    Come posso testare la tensione di alimentazione nel sensore di pressione di sovralimentazione?
    Se sospetti un problema di tensione nel sensore di sovralimentazione turbo, puoi verificarlo utilizzando un multimetro di base.

    1. Scollegare la spina elettrica dal corpo del sensore. Quando si controlla la tensione di alimentazione, non è necessario rimuovere il sensore dal collettore.
    2. Imposta il multimetro sulla tensione CC.
    3. Portare l'accensione in posizione ON e lasciarla lì.
    4. Con il multimetro verificare la tensione di alimentazione nel PIN C (3) e massa A (1).
    5. La tensione di alimentazione dovrebbe essere di circa 5V.
    6. Se la lettura è inferiore o superiore a 5V, significa che il problema nella tensione di alimentazione. Verificare la presenza di cavi rotti o sfilacciati.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 241 Guests (See full list)

    • kimberly sisk
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.