Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Guest
    Guest

    Zanardi in pista a Monza!

       (0 reviews)

    Due anni e due giorni fa il tragico incidente del Lausitzring. Nel maggio scorso i giri velocissimi, sempre sul circuito tedesco, al volante di una F.Cart. Adesso, come si vociferava da tempo, il ritorno alle corse "vere" con una BMW Turismo. Alex Zanardi non finisce di stupire e non rinuncia a divertirsi, lanciando l'ennesima sfida per il 19 ottobre prossimo a Monza.

    #CONTINUE#

    L'annuncio ufficiale è arrivato dal Salone di Francoforte, per bocca di Mario Theissen, responsabile delle attività sportive e dell'impegno in F.1 della BMW. Ma da tempo il pilota bolognese sta lavorando a stretto contatto con il team Italy-Spain, che schiera le 320i bavaresi per Giovanardi e Garcia, per cercare di essere pronto all'ultimo appuntamento del campionato europeo, che andrà in scena sull'autodromo lombardo tra un mese.

    "Per noi - ha detto Theissen ai giornalisti - è un grande onore che Zanardi coroni questo sogno su una BMW. Questo è lo spirito proprio della nostra azienda per quanto riguarda il suo impegno nello sport e nella ricerca tecnologica. La BMW è felice di poter aiutare Alex in questa nuova sfida. Qualsiasi risultato conseguirà, Alex ha già vinto". Felice si è detto anche lo stesso Zanardi, che ha voluto ringraziare la Casa tedesca "non solo per l'opportunità che mi dà, ma anche per la ricerca che ha portato avanti apposta per me, per rendere possibile questa esperienza. Questa è la prova che là dove c'è la speranza, c'è sempre anche la possibilità di concretizzarla. Per me tornare a disputare una gara ufficiale è il coronamento di un sogno. Due anni fa sono scampato per un pelo alla morte. Sebbene la situazione fosse drammatica, mi posi l'obiettivo di poter tornare un giorno a fare una vita normale. Oggi cammino, nuoto, vado sugli sci, e il 19 ottobre voglio completare la mia tabella di marcia tornando a correre seriamente".

     

    Alessandro Zanardi è nato a Bologna il 23 ottobre 1966. E' sposato con Daniela ed è padre di Niccolò, 5 anni. Dopo gli inizi con i kart e tutta la trafila nelle formule minori (F.3 e F.3000), ha fatto il suo esordio in F.1 nel GP di Spagna 1991 con una Jordan, che ha pilotato per altre due corse in quel campionato. L'anno seguente ha disputato solo il GP di Germania con una Minardi mentre, tra 1993 e '94, ha messo insieme 23 gare con la Lotus. Il primo anno ('93) Alex ha avuto un bruttissimo incidente all'uscita dell'Eau Rouge di Spa che lo costrinse a chiudere anzitempo la stagione. Il suo primo periodo in F.1 si chiuse alla fine del '94 quando la Lotus si ritirò per sempre dai GP. Dopo un anno di stop la sua grande opportunità negli Stati Uniti, ingaggiato da Chip Ganassi all'inizio del 1996. Negli Usa divenne immediatamente un idolo, vincendo subito delle gare e conquistando due titoli consecutivi nel '97 e '98. L'anno seguente Zanardi tornò in F.1 al volante di una Williams. Ma la stagione si rivelò difficile e Alex, d'accordo con il team inglese, sciolse il contratto. Un altra stagione di inattività e poi, all'inizio del 2001, l'accordo con il team di Mo Nunn con cui ha disputato 16 gare fino a quella drammatica del Lasusitzring, il 15 settembre 2001, quando viene investito da Alex Tagliani e perde le gambe. Il 30 ottobre 2001, dopo sei settimane e 14 operazioni, Zanardi lascia l'ospedale di Berlino. Lo scorso 11 maggio al Lausitzring Zanardi ha completato i 13 giri che mancavano alla conclusione della gara in cui ebbe l'incidente: Alex spinge la sua vettura a 313 orari. In F.Cart Zanardi detiene il record di punti conquistati in una stagione (ben 285 nel '98), quello delle pole consecuitve (6), delle prime file consecutive (11) e dei piazzamenti consecutivi nei primi tre in una annata (15).

     

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 196 Guests (See full list)

    • Lupo grigio
    • gm3
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.