Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    Zanardi gira ancora a Valencia con la Sauber

       (0 reviews)

    imgQualche giorno fa era avvenuto il primo shake-down, per assicurarsi che non vi fossero problemi e per prendere confidenza con il mezzo. Oggi è invece avvenuto il test vero e proprio a bordo della Sauber, con cui Alex ha compiuto alcuni giri per riprovare il piacere di guidare una Formula 1. Tanta l'emozione, anche se il particolare sistema che il pilota bolognese utilizza per correre gli ha impedito di spingere come avrebbe voluto. Tornerà in pista anche domani.

     #CONTINUE#

    VALENCIA (Spagna), 25 novembre 2006 - "La seduta dentro la macchina non è molto comoda e quindi non posso spingere come vorrei. Ma è fantastico". È un Alex Zanardi molto emozionato quello sceso in pista stamattina a Valencia per il test organizzato dalla BMW. Il bolognese, che ha perso le gambe nel 2001 in un tremendo incidente al Lausitzring, non ha nascosto la felicità per questo test: "Quando ho abbassato la visiera le emozioni sono state forti, che piacere tornare su una fantastica macchina da corsa. Sul volante di queste macchine ci sono più bottoni che sul mio computer. Dall'abitacolo si può anche mandare un'e-mail...".

    Zanardi ha portato il suo tempo sul giro da 1'27" a 1'21"63 (a puro titolo di cronaca il record della pista nei test è di Raikkonen, 1'09"005 con la McLaren nel 2005). Alex ha spiegato che la difficoltà maggiore è stata l'usare solo la mano destra per le sterzate visto che la sinistra deve occuparsi dell'acceleratore. Oltre ad aver corso in F.1, Zanardi è stato due volte campione della F.Cart di cui detiene alcuni importanti record, le pole consecutive (6), il maggior numero di partenze in prima fila (11) e di piazzamenti nei primi tre in una stagione.

    In cinque anni, da quel drammatico pomeriggio tedesco, sono successe diverse cose. Il ritorno al Lausitzring per completare con una F.Cart i 13 giri che mancavano alla conclusione di quella gara. Ma soprattutto l’impegno nel Mondiale Turismo con una BMW, che ha fruttato finora due successi iridati a Oschersleben nel 2005 e ad Istanbul quest’anno. Proprio la BMW ha offerto a Zanardi l’opportunità di salire di nuovo su una vettura da GP. Con gli ovvii adattamenti: acceleratore, frizione e cambio al volante, abitacolo e sedile modificati. Oltre a nuove protesi con un "piede" numero 36 invece del solito 43. Domani Zanardi completerà altri giri.

     

    [Fonte: Gazzetta.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 169 Guests (See full list)

    • Marcusboria
    • tneuville82
    • 55005500


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.