Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.
Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Al via la stagione simracing

Si scaldano i motori della stagione simracing autunno - inverno...
oltre al CIGT4, potete scegliere fra Formula 4 e Mazda MX5 Cup su Assetto Corsa!
Stagione simracing
Venerdi 20 Settembre ore 13,00 CHIUSURA ISCRIZIONI Campionato Italiano GT4 ACI Esport 2024 ×
  • Guest
    Guest

    WRC Turchia: doppietta per la Ford

       (0 reviews)

    È una giornata molto speciale, quella di oggi per la Ford. Forse addirittura storica, per certi versi. Con una doppietta pesante come un macigno, Marcus Gronholm e Mikko Hirvonen regalano alla Casa dell’Ovale Blu il massimo punteggio possibile in una gara iridata, 18 punti che permettono il sorpasso nella Mondiale Costruttori.

    #CONTINUE#

    È quindi una pesante vittoria per Marcus Gronholm, che riduce ulteriormente il suo gap nei confronti di Sebastien Loeb, out per il ben noto incidente in bicicletta. Il sostituto dell’alsaziano, l’iridato 1995 Colin McRae ha deluso sensibilmente il grande pubblico, impaziente di rivederlo in azione. Rigorosamente di traverso. Positiva anche la prova del compagno di colori, il giovane Hirvonen, ottimo gregario. Il botto di Cipro ha definitivamente messo ‘kappaò’ il morale di Dani Sordo (solo settimo al traguardo), e il driver di Jyvaskyla ne approfitta per superarlo in classifica, fregiandosi del ruolo di “terzo incomodo†nel Mondiale WRC.

    Con Petter Solberg fuori dalle posizioni che contano alla fine della seconda tappa (chiuderà 13esimo), il suo fratello maggiore, Henning, ha tirato i remi in barca per portare sul terzo gradino del podio la seconda Peugeot 307 WRC del team OMV Peugeot Norway, eguagliando il terzo posto ottenuto dal compagno di colori Manfred Stohl – ottavo, a punti - in Messico e, soprattutto, ottenendo il primo podio mondiale della sua carriera. Anche per... l’experto pilota norvegese è arrivata la consacrazione dello champagne, che lo porta di diritto tra i big dell’iridato.

    Proprio in un momento cruciale della stagione, a tre gare dal termine con Loeb che con tutta probabilità rimarrà fuori dai giochi anche per il Rally d’Australia, la Ford coglie una doppietta che non lascia spazio a congetture.

    E la Citroen? Brancolano nel buio. Dopo il ritiro di Colin “McCrashâ€, così è stato ribattezzato dai fans di tutto il mondo, sono rimasti i due giovani del team belga, Daniel Sordo e Xavier Pons, quest’ultimo in netta ripresa dopo una stagione nella penombra, buon quarto assoluto.

    La quinta piazza è ad appannaggio invece di Kosti Katajamaki, ottimo quinto davanti a un mai funambolico Chris Atkinson, sesto con l’unica Subaru WRC ufficiale superstite. Chiudono la zona punti i già citati Dani Sordo e Manfred Stohl, mentre la top ten è completata da due Skoda, la prima di Francois Duval (First Motorsport), la seconda di Andreas Aigner (Red Bull).

    WRC - Turchia, Classifica finale
    01. Marcus Gronholm - Ford - 3:28:16.3
    02. Mikko Hirvonen - Ford - 3:30:39.7 - +2:23.4
    03. Henning Solberg - Peugeot - 3:31:22.3 - +3:06.0
    04. Xavier Pons - Citroen - 3:31:43.7 - +3:27.4
    05. Kosti Katajamaki - Ford - 3:31:44.8 - +3:28.5
    06. Chris Atkinson - Subaru - 3:31:52.8 - +3:36.5
    07. Daniel Sordo - Citroen - 3:32:41.1 - +4:24.8
    08. Manfred Stohl - Peugeot - 3:32:46.6 - +4:30.3
    09. Francois Duval - Skoda - 3:33:51.9 - +5:35.6
    10. Andreas Aigner - Skoda - 3:35:13.7 - +6:57.4

    [Fonte Racingworld]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 85 Guests (See full list)

    • Jacopo Grillo
    • VELOCIPEDE
    • Rosso72
    • jaco_it
    • James_develli


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.