Ha vinto ancora. Sebastien Loeb, coadiuvato alle note dal monegasco Daniel Elena, si è aggiudicato la 28esima vittoria mondiale della sua carriera, distruggendo la concorrenza. Ancora una volta. Non è bastato un cuore grande così a Marcus Gronholm per cercare di ostacolarlo. No: Loeb, da quando ha preso il comando della classifica, è partito verso un altro successo storico. E da ieri pomeriggio non lo ha visto più nessuno…
#CONTINUE#
Così, anche stavolta, Gronholm si deve accontentare di un “amaro†secondo posto, che per il Mondiale Piloti non è un gran ché. Ma guardando al Campionato Costruttori, la cosa può farsi più interessante già dalle prossime gare, in quanto il team Ford ha fatto bottino (quasi) pieno con entrambi piloti sul podio, mentre Citroen, in un weekend dove Pons si dimostra nuovamente competitivo e Sordo è andato “kappaò†due volte, può contare praticamente sul solo Loeb.
Dietro i due “extraterrestriâ€, si è piazzato ancora una volta sul terzo gradino del podio il secondo pilota del BP-Ford, il bravo Mikko Hirvonen. Il giovane finnico, quarto nella graduatoria riservata ai piloti, con questo podio si avvicina sensibilmente alla terza posizione in campionato, occupata attualmente da Daniel Sordo, che potrebbe essere superato già a partire dal prossimo Rally di Turchia, dal momento che a separare le due seconde guide ci sono solo due lunghezze.
A conferma di una stagione piuttosto positiva, Manfred Stohl conquista anche a Cipro un altro quarto posto pesantissimo in ottica campionato, che però non lo appaga completamente, in quanto l’obiettivo dichiarato era quello di salire sul podio della gara mediterranea, dopo averlo fatto lo scorso anno con una Citroen Xsara del team OMV-Kronos (quest’anno occupato con Loeb, Sordo e Pons in veste simil-ufficiale).
Nonostante tutte le difficoltà della gara e i problemi insorti all’inizio del weekend, Toni Gardemeister è riuscito a concludere il rally in quinta piazza assoluta, al volante della sempre competitiva Citroen Xsara del team Astra-PH Sport.
Al sesto posto chiude il già citato Pons, con la terza Xsara ufficiale, davanti ai due fratelli Solberg. Henning e Petter. Il primo, che si è permesso il lusso di far divertire le migliaia di persone assiepate nella DTS questa mattina, ha scavalcato il fratello dopo che lo stesso ha stropicciato la Subaru Impreza ufficiale contro una roccia durante l’ultima speciale, perdendo il tempo che basta per perdere una posizione.
Alle spalle della Subaru di Solberg, si accoda la seconda Impreza di Chris Atkinson, impegnato a fare test in gara in vista del prossimo round del WRC in Turchia, e la Ford Focus WRC di Matthew Wilson, il quale conquista un prezioso punticino in campionato, rafforzando la posizione in classifica della Stobart, che continua a tenere dietro il team Red Bull, “out†fin dalla prima giornata.
WRC - Cipro, Classifica Finale
01. Sebastien Loeb - Citroen - 04:40:50.4
02. Marcus Gronholm - Ford - 04:41:11.6 - +21.2
03. Mikko Hirvonen - Ford - 04:46:06.5 - +05:16.1
04. Manfred Stohl - Peugeot - 04:47:30.1 - +06:39.7
05. Toni Gardemeister - Citroen - 04:49:30.8 - +08:40.4
06. Xavier Pons - Citroen - 04:50:56.3 - +10:05.9
07. Henning Solberg - Peugeot - 04:55:30.4 - +14:40.0
08. Petter Solberg - Subaru - 04:56:11.9 - +15:21.5
09. Chris Atkinson - Subaru - 04:58:05.4 - +17:15.0
10. Matthew Wilson - Ford - 05:06:11.4 - +25:21.0
[Fonte Racingworld]