È stata ufficializzata dalla FIA quest’oggi la lista dei teams iscritti al Campionato del Mondo Rally 2006. Lista che risulta nettamente più scarna rispetto allo scorso anno quanto a forze ufficiali, vista l’assenza di Citroen (che ritornerànel 2007 con la nuova C4 WRC), Peugeot, Skoda e Mitsubishi.
#CONTINUE#
Nonostante queste "assenze illustri", a rinvigorire l’elenco partenti vi sono i teams iscritti nel neonato campionato riservato ai "Manufacturer 2", che non richiede di prendere parte a tutto il Mondiale, agevolando l’ingresso a coloro che non hanno le risorse economiche necessarie a sostenere tutti i rounds.
Il "Kronos Total Citroen World Rally Team", nuova denominazione per la compagine belga della Kronos Racing, saràla squadra rappresentativa della Citroen, mentre la Ford si affideràalla M-Sport per far scendere in pista il "BP-Ford World Rally Team", Prodrive cureràinvece il "Subaru World Rally Team". Tutti e tre sono iscritti nella classe M1.
I primi teams che calcheranno le scene mondiali sotto le insegne della classe M2 saranno l’OMV Peugeot Norway World Rally Team, gestito dalla Bozian Racing (squadra di riferimento per Peugeot Sport), Stobart VK M-Sport Ford Rally Team, il Team B della Ford, ed il Red Bull Skoda Team, che ha rilevato dalla Skoda Motorsport due Fabia WRC ufficiali.
FIA World Rally Championship 2006 – Elenco Costruttori Iscritti
Manufacturer 1
01. Kronos Total Citroen World Rally Team - Citroen Xsara WRC - Sebastien Loeb (FRA)
02. Kronos Total Citroen World Rally Team - Citroen Xsara WRC
03. BP-Ford World Rally Team - Ford Focus RS WRC06 - Marcus Gronholm (FIN)
04. BP-Ford World Rally Team - Ford Focus RS WRC06
05. Subaru World Rally Team - Subaru Impreza WRC06 - Petter Solberg (NOR)
06. Subaru World Rally Team - Subaru Impreza WRC06
Manufacturer 2
07. OMV-Peugeot Norway World Rally Team - Peugeot 307cc WRC
08. OMV-Peugeot Norway World Rally Team - Peugeot 307cc WRC
09. Stobart VK M-Sport Ford Rally Team - Ford Focus RS WRC04
10. Stobart VK M-Sport Ford Rally Team - Ford Focus RS WRC04
11. Red Bull-Skoda Team - Skoda Fabia WRC05
12. Red Bull-Skoda Team - Skoda Fabia WRC05
[Fonte Racingworld.it]