Troy Bayliss partirà in pole nelle due manche del penultimo appuntamento del Mondiale Superbike a Vallelunga. L'australiano della Ducati ha girato in 1'35''890, nuovo primato assoluto. Max Biaggi (Suzuki), 4° tempo, ha acciuffato la prima fila che comprenderà anche Troy Corser (Yamaha) e Ruben Xaus (Ducati).
#CONTINUE#
Il capofila del Mondiale James Toseland è scivolato alla "Esse" vanificando la sua tornata tutto-o-niente: il regolamento lo ha retrocesso in ottava posizione in virtù del terzo crono realizzato in qualifica.
LEONE BIAGGI - E' un assist insperato per Biaggi che ha 53 punti di ritardo da britannico e sulla pista di casa potrebbe riaprire il Mondiale quando mancano due GP con 100 punti in palio. "Ho fatto il miglior giro del weekend, la Suzuki era un po' nervosa perché abbiamo preferito lavorare per preparare la gara e con la copertura ultrasoffice che usiamo in Superpole non eravamo al massimo" ha spiegato Biaggi. "L'importante era partire in prima fila, il primo obiettivo è centrato. Adesso vediamo cosa succede, io sono pronto per una domenica da leone". In lotta per il titolo c'è anche il giapponese Noriyuki Haga (Yamaha) in ritardo di 41 punti da Toseland: il giapponese parte in seconda fila con il quinto tempo.
INCREDIBILE BAYLISS - Troy Bayliss è stato superlativo nonostante anche oggi sia incappato in due scivolate: tre voli in due giorni! "Ma sono state cadute veramente banali, a bassissima velocità" puntualizza il campione del Mondo in carica. "Cercavo nuove linee ed ho sbagliato". Nel giro che contava però è stato perfetto. Per l'australiano si tratta della 18° pole in carriera, la 139° della Ducati. Settimo tempo (davanti a Toseland) per Michel Fabrizio che disputerà in casa (abita a cinque chilometri dalla pista) la penultima gara con la Honda prima del passaggio in Ducati ufficiale 2008. Il via delle due manche alle 12 e alle 15.30.
