Duello tra Marcus Gronholm e Sebastien Loeb nella prima giornata del Rally di Svezia. Al termine, infatti, delle sei speciali in programma i due piloti sono separati solamente da dieci secondi e due decimi, un distacco che lascia intatte le possibilità di vittoria per i due concorrenti.
#CONTINUE#
Inizio di giornata favorevole al finlandese della Ford, partito fortissimo e che si è aggiudicato le prime due prove contro il tempo, racimolando una ventina di secondi di vantaggio sul francese campione del Mondo.
Il pilota del team Kronos si è ampiamente rifatto nella seconda parte della giornata che lo ha visto trionfare nelle ultime tre prove speciali, prestazioni che gli hanno permesso di recuperare la metà del ritardo accumulato. Ritardo che sarebbe stato minimo se il numero 1 del lotto non fosse stato penalizzato di 10 secondi al termine della seconda speciale per essersi presentato con un minuto di ritardo al TC2.
Peggio è andata a Petter Solberg subito uscito di scena nel corso della prima speciale per la rottura dell'asse di trasmissione della sua Subaru. Sicuramente sfortunato il pilota norvegese in un rally che lo annoverava tra i sicuri protagonisti.
Strepitoso, invece, Gigi Galli con la Mitsubishi. Il pilota di Livigno ha vinto al speciale numero 3 di giornata, dimostrando ancora una volta di trovarsi a proprio agio sulla neve. Una prestazione convincente comunque per tutta la giornata e alla fine il nostro portacolori ha chiuso dopo la sesta speciale al terzo posto assoluto a meno di un minuto di distacco dal leader Gronholm. Circa sei secondi il suo vantaggio sul sorprendente Daniel Carlsson anch'egli su Mitsubishi e che ha sfruttato al meglio la confidenza con il fondo innevato e la conoscenza della strade di casa.
Domani seconda giornata con in programma 7 speciali per 127,80 km cronometrati.
[Fonte Eurosport]