Anche se è presto per parlarne, sembra che il debutto della nuova Ford Focus WRC possa dare molte soddisfazioni a tutto il Team del Blu Ovale. Infatti, Gronholm a metà della seconda tappa conduce il rally con quasi 2 minuti sul secondo, il sorprendente Manfred Stohl. Sarebbe una "prima" col botto sia per il pilota finlandese, che salirebbe così per la prima volta sul gradino più alto del podio con la nuova vettura, sia per la squadra, che tornerebbe a vincere nel Principato dopo 10 anni di astinenza.
#CONTINUE#
Dopo la clamorosa uscita di strada di Loeb nell’ultima speciale di ieri, si era infatti spianata la strada di Gronholm, che con un così grande vantaggio sarà sicuramente alleggerito della pressione che aveva addosso. Ma Sebastièn non è un tipo che si perde d’animo, soprattutto in queste situazioni. E allora ha deciso di tornare, grazie alla formula del SuperRally (che penalizza il concorrente di 5 minuti per ogni prova speciale non disputata, ma permette di continuare la gara), e di prendere comunque punti importanti in vista del campionato che lo aspetta. Lo ha fatto come solo lui sa fare, cioè andando a vincere le prime tre speciali di questa mattina, recuperando addirittura due posizioni, dalla ottava alla sesta, e insediando pure Sarrazin che si trova in quinta piazza. La vittoria è lontanissima, ma il secondo posto è alla sua portata. Ribadiamolo, alla sua portata. Dovrebbe imporsi nella maggior parte degli stage che rimangono, in tutto sette (dato che "La tour sur Tinee – Stelle", prevista per oggi è stata cancellata), andando a recuperare i circa 75 secondi che lo separano dalla seconda piazza. Impresa ardua, ma non impossibile soprattutto per lui, che ci ha abituato ad imprese di questo livello. Magari aggiungendoci anche qualche ritiro di chi lo precede.
Lo abbiamo detto prima che in seconda posizione ora si trova Manfred Stohl, che sta confermando la concretezza che lo ha distinto anche lo scorso anno con la Xsara del team Kronos. Una costanza che quest’anno potrebbe tenerlo stabilmente nelle parti alte della classifica, dato che la stagione è molto incerta. Stesso discorso va fatto per il pilota dell’Astra Team dei fratelli Pregliasco, Toni Gardemeister, pure lui in netto spolvero. I due sono divisi da dieci secondi e non sembrano siano intenzionati a mantenere le posizioni, anzi. Ottimo il giovane Chris Atkinson con la Impreza del team Subaru (filiale australiana) che, non solo sta dimostrando di avere grande concentrazione e capacità di adattamento dato che non è per niente un asfaltista, ma soprattutto si sta togliendo lo sfizio di essere il primo pilota Subaru, davanti a Sarrazin, con Solberg fuori dai giochi. Dietro appunto a Sarrazin (5° assoluto), troviamo la Citroèn di Loeb, in netto recupero e con buone possibilità di sorpasso sull’ex pilota di Formula 1. I fratelli Panizzi sono caduti in settima posizione, dopo l’ottimo inizio di gara fatto segnare ieri. Comunque la Skoda sta dimostrando di aver fatto grandi passi in avanti nello sviluppo della Fabia WRC, e che i piloti la stanno interpretando al meglio. La seconda Ford ufficiale di Hirvonen è ottava, e non ci sono molte possibilità che possa fare meglio. A dieci secondo dal finlandese si trova la rivelazione Daniel Sordo, passato dalla C2 S1600 alla Xsara WRC in modo quasi naturale. Lo spagnolo ora precede il compagno di colori Xavier Pons, che chiude la Top Ten. Il primo tra gli N4, Nutahara, lo troviamo alla 16esima posizione, davanti alla Ford Focus Stobbart di Mattew Wilson.
Sembra che a tenere banco nelle prossime fasi di gara sarà la volontà di Loeb di tornare nelle parti alte della classifica. Il francese sta attaccando; ha lasciato perdere ghiaccio, neve e la sfortunata uscita di ieri. Vedremo se ci saprà impressionare, di nuovo.
Rallye Monte Carlo – Classifica Generale dopo la PS9
01. Marcus Gronholm – Ford – 1:57:10.7
02. Manfred Stohl – Peugeot – 1:59:09.5 - +1:58.8
03. Toni Gardemeister – Peugeot – 1:59:19.7 - +2:09.0
04. Chris Atkinson – Subaru – 1:59:57.8 - +2:47.1
05. Stephanè Sarrazin – Subaru – 2:00:06.2 - +2:55.5
[Fonte Racingworld.it]