Rischia di sfuggire il poker monegasco a Sebastien Loeb. Il campione del mondo in carica era in cerca, nella prima prova della stagione, del quarto successo consecutivo al Principato. Per far capire a tutti che è sempre lui l'uomo da battere. E almeno fino all'ultima speciale di giornata sembrava proprio così.
#CONTINUE#
La frazione da St Sauveru, inziata solo da 11 vetture per problemi di viabilità , è difatti stata subito nel segno della sua Citroen che non si spaventa per il fondo ghiacciato e lascia 25 secondi di ritardo a Panizzi, uno di più a Galli e 36 a Gardemeister e Gronholm. Ma proprio il finlandese della Ford reagisce a Loeb, agggiudicandosi la seconda prova. Gli organizzatori annulllano la terza parte, e riammettono chi non era riuscito a partire da Sauveru, mantenendo però i tempi degli undici fortunati.
La quarta speciale, sullo stesso percorso dell prima dà lo stesso risultato:Loeb vola sul ghiaccio, gli altri, in particolare Duval, inseguono. E' il belga ex compagno di team dell'alsaziano a vincere la quinta frazione, davanti a Sarrazin e Loeb, che forse pensa di poter amministrare un vantaggio. Ma il piano del Campione del Mondo non sopravvive alla sua applicazione e, in particolare al chilometro 5,5 dell'ultima speciale di giornata. La Citroen finisce fuori strada, ha dei problemi a ripartire e si becca una penalità -forfait di cinque minuti. Gronholm si aggiudica tappa e il venerdì di gara, mentre Loeb, con la macchina ancora in panne, se domani sarà al via avrà un ritardo di 3'33" sul finlandese.
[Fonte Eurosport]