L’erede al trono è sempre lui, anno dopo anno. Lui, Sebastien Loeb. È il più grande sulle sponde della Mosella, dove ha sempre vinto da quando è nato l’OMV ADAC Rallye Deutschland: nell’albo d’oro c’è solo il suo nome. Vince per la 26esima volta in carriera, è il più grande di tutti!
#CONTINUE#
Con una gara tutta d’attacco nella prima parte, poi di controllo nel finale, l’alsaziano ha comandato la gara dalla prima all’ultima prova speciale, cogliendo anche 6 scratch con la sua Citroen Xsara WRC, che a Baumholder aveva le sembianze di un carro armato.
Così com’è un carro armato il suo nuovo (e anche futuro?) compagno di colori, lo spagnolo Daniel Sordo, che si è concesso quattro vittorie in prova speciale, mettendo quantomeno in apprensione il francese della Kronos Total Citroen.
Sul terzo gradino del podio sale meritatamente un bravo Marcus Gronholm, autore di qualche disavventura che lo ha fatto sudare freddo. Tuttavia, nella 12esima speciale riesce a superare la Citroen Xsara di Toni Gardemeister, spezzando un podio che in caso contrario sarebbe stato all’insegna del Double Chevron.
Oltre al podio di Gronholm, la Ford piazza al quinto posto la seconda Focus di Mikko Hirvonen, autore di una gara tutta in salita, dopo alcune uscite di strada ed alcuni problemi riscontrati nella prima tappa, è riuscito a scalare posizioni, arrivando fino al quinto posto dopo il sorpasso su Manfred Stohl nell’11esimo tratto cronometrato. Però per il finnico la gara non è stata tranquilla neanche in questi momenti. Le ultime notizie lo danno per fermo lungo la strada verso Trier in una stazione di benzina.
E proprio da Manfred Stohl, l’austriaco dell’OMV Peugeot Norway, ci aspettavamo qualcosa di più, vista la gara di casa con i supporters accorsi in gran massa dall’Austria ma anche tutti i tifosi tedeschi, vista la sponsorizzazione della compagnia petrolifera tedesca, tra le altre cose Title Sponsor della gara.
Alle sue spalle, in settima posizione, si installa un estremamente concreto Andreas Aigner, il quale ha fatto letteralmente volare la sua Fabia WRC del team Red Bull Skoda nell’unica gara del campionato finora corsa in cui aveva già fatto esperienza nelle classi inferiori.
All’ottavo rango, in zona punti, c’è un’altra Skoda, ma del Czech Rally Team, affidata al bravo e altrettanto concreto Jan Kopecky, che riesce a tenere a bada la Subaru ufficiale di Chris Atkinson, che non va oltre il nono posto. Decimo, completa la Top Dieci l’irlandese Gareth MacHale, su Ford Focus.
Neanche il tempo di festeggiare che è già tempo di Finlandia, da giovedì si farà sul serio con il consueto Shakedown pre-gara; il prossimo weekend si vola!
WRC - Germania, Classifica finale
01. Sebastien Loeb - Citroen - 03:28:34.1
02. Daniel Sordo - Citroen - 03:29:07.9 - +33.8
03. Marcus Gronholm - Ford - 03:30:53.3 - +02:19.2
04. Toni Gardemeister - Citroen - 03:31:07.9 - +02:33.8
05. Mikko Hirvonen - Ford - 03:32:08.3 - +03:34.2
[Fonte Racingworld]