E' Sebastien Loeb il vincitore del Rally di Catalunya. Il 32enne pilota francese (Citroen) si è aggiudicato la gara con un vantaggio di 48 secondi e 2 centesimi sul compagno di squadra spagnolo Dani Sordo. Al terzo posto, in ritardo di 01' 45†08 rispetto a Loeb, è arrivato il finlandese Marcus Grönholm (Ford).
#CONTINUE#
Grönholm si è distinto nell'ultima speciale, superando Loeb per 2 secondi; terzo, sulla Skoda, è arrivato il francese Alexandre Bengué. Il Rally di Catalunya, quarta manche del Campionato del Mondo Rally 2006, si è disputato da venerdì 24 marzo a domenica 26. Peculiarità della manche catalana è il fatto di essersi corsa, prima nel corso dell'intero 2006 e al fine di meglio adattarsi ai criteri della Fia, interamente sull'asfalto.
Soltanto dallo scorso anno il Rally si tiene vicino a Salou, a sud di Barcellona; precedentemente, infatti, sede dell'evento era il nord della Spagna, nella regione di Vic. Siamo perciò di fronte a un nuovo Rally, che i piloti hanno cominciato a scoprire nel 2005 e che presenta alcuni settori su asfalto della Costa Daurada rifatti, con la modifica di alcune strade e l'inclusione di nuove porzioni di percorso.
1376,14 i chilometri che compongono questa 42esima edizione del Rally RACC Catalunya; sedici le speciali e un totale di 346,43 i chilometri di settori cronometrati.
[Fonte Sportitalia]