Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    Qualifiche Monza: Schumi, Montoya e spettacolo

       (0 reviews)

    imgL'astinenza da pole position è finita: dopo sette corse Michael Schumacher ha rotto il digiuno proprio nella gara più importante, il GP d'Italia. Il tedesco della Ferrari ha conquistato il miglior tempo delle qualifiche con un giro pulitissimo e con un po' di sofferenza. La pole position n. 55 della carriera è infatti arrivata con soli 51 millesimi di vantaggio sul grande rivale, quel Juan Pablo Montoya velocissimo anche al mattino nelle prove libere. L'unico in grado di avvicinare un po' i due duellanti è stato Rubens Barrichello con l'altra Ferrari, terzo a due decimi dal compagno di squadra che domani potrebbe trovare in lui un prezioso alleato.

    #CONTINUE#

    Non molla la presa nemmeno Kimi Raikkonen. Il finlandese ha messo la sua McLaren in quarta posizione e domenica potrà dire la sua: il mezzo secondo di ritardo accumulato non sembra incolmabile. Più che buona la prova di Marc Gene. Lo spagnolo che ha preso il posto di Ralf Schumacher (stamattina il tedesco ha dato forfait non essendo in perfetta forma dopo l'incidente nei test della scorsa settimana) ha ottenuto un validissimo quinto tempo. Ottimo considerato anche il fatto che è uscito per primo. Anche lui potrebbe inserirsi nel discorso vittoria per dare una mano a Montoya.

    Così così la Renault. Per un Jarno Trulli che ha ottenuto un bel sesto tempo c'è invece da segnalare il grave errore di Fernando Alonso. Nel suo giro veloce lo spagnolo si è girato in uscita dalla prima chicane e ha compromesso il suo tempo: partirà ultimo. Tredicesimo tempo per Giancarlo Fisichella, per lui un piccolo trionfo. Il GP scatta domani alle 14.

    Ralf non ci sarà

    Ralf Schumacher non sarà al via del GP d'Italia. La conferma che il pilota tedesco della Williams non sarà in pista neppure oggi per le qualifiche è venuta da Agnes Kaiser, delegata media della Fia. "La squadra Williams-BMW - ha dichiarato Agnes Kaiser - ne ha dato comunicazione alla Fia, e i commissari sportivi hanno accetto la richiesta della squadra di sostituirlo con il collaudatore Marc Gene".

    Ralf, arrivato oggi poco dopo le 7.30 all'autodromo di Monza ha lasciato il paddock alle 7.45 a bordo di una berlina Bmw guidata da un uomo del team. Il team ha fatto sapere che "dopo le prove libere e le prequalifiche di ieri, Ralf non si è sentito in perfetta forma e, d'accordo con il team e con il delegato medico della Fia ha deciso di non scendere in pista. Ralf è stato vittima di un grave incidente a Monza durante i test della scorsa settimana e ora si riposerà per recuperare completamente e tornare al volante in occasione del GP degli Stati Uniti, in programma a Indianapolis tra due settimane".

    Lo scorso 3 settembre durante i test svolti proprio a Monza Ralf era stato protagonista di un brutto incidente alla prima curva di Lesmo a causa di un problema meccanico. Ricoverato in osservazione all'ospedale San Raffaele di Milano, la mattina seguente aveva lasciato l'ospedale contro il parere dei medici che intendevano completare tutti gli accertamenti.

     

    I tempi dei primi 8:


    1. M.SCHUMACHER Ferrari (B) 1'20"963 257.584 Km/h
    2. MONTOYA Williams BMW (M) 1'21"014 + 0'00"051
    3. BARRICHELLO Ferrari (B) 1'21"242 + 0'00"279
    4. RAIKKONEN McLaren Mercedes (M) 1'21"466 + 0'00"503
    5. GENE Williams BMW (M) 1'21"834 + 0'00"871
    6. TRULLI Renault (M) 1'21"944 + 0'00"981
    7. BUTTON BAR Honda (B) 1'22"301 + 0'01"338
    8. COULTHARD McLaren Mercedes (M) 1'22"471 + 0'01"508

     

    La guerra-gomme non si placa

     

    La questione gomme continua a far discutere. Dopo la decisione della Fia di imporre alla Michelin una modifica delle sue coperture, i responsabili di Williams, McLaren e Renault hanno oggi attaccato duramente la Ferrari e in particolare il suo direttore tecnico Ross Brawn. Patrick Head, Ron Dennis e Flavio Briatore non hanno per niente digerito il comportamento del Cavallino che ha "segnalato" alla Federazione internazionale la maggior ampiezza (oltre il consentito dal regolamento) dei pneumatici francesi dopo l'utilizzo in gara.

    "Utilizziamo le stesse gomme dal GP di Imola del 2001 - hanno sottolineato in conferenza stampa - ci abbiamo corso per 43 gare. Perché si è atteso tanto tempo?". Briatore ha rincarato la dose: "Sulle misure dei pneumatici il regolamento è chiaro, finora le misurazioni si sono sempre effettuate prima delle gare, mai dopo. Almeno fino all'Ungheria..." ha detto il manager italiano con chiaro riferimento alla pesante sconfitta subita dalla Ferrari. Patrick Head ha aggiunto benzina sul fuoco: "È davvero triste e ancor di più il fatto che il campionato si debba giocare su una polemica e si rimettano anche in discussione i risultati di una stagione" con riferimento alla voce che la Ferrari potrebbe addirittura richiedere la squalifica delle scuderie equipaggiate Michelin per i GP fin qui disputati.

    Ross Brawn ha replicato così: "Abbiamo fatto questo perché solo in Ungheria abbiamo avuto la segnalazione circostanziata dalla Bridgestone. E comunque non abbiamo mai sostenuto che le Michelin erano irregolari, ci siamo limitati a chiedere un chiarimento alla Fia". Il quale chiarimento però, secondo Patrick Head, "è arrivato guarda caso dopo la visita fatta dal presidente Mosley a Maranello dopo il GP d'Ungheria. O no?". "Questa è pura paranoia - ha replicato Ross Brawn - perché nella visita di Mosley a Maranello nessuno ha mai affrontato la questione. Noi solo in Ungheria abbiamo avuto la documentazione riguardante le gomme ed è sulla base di quella che abbiamo chiesto alla Fia un chiarimento sull'interpretazione corretta da dare alla norma".

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 446 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • rubbon
    • sobodah
    • mI ca
    • stefano62
    • belvi


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.