Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    Nascar Nextel Cup al via

       (0 reviews)

    Febbraio per gli Stati Uniti è il mese di vera pacchia sportiva. I maggiori eventi di qualunque sport si riuniscono, non dando nè pace nè tregua ogni giorno. C'è il Superbowl del Football la prima settimana, con 150 milioni di persone davanti alla TV a seguirlo, c'è l'NBA e l'NHL All Star game, insomma, c'è sempre qualcosa da ammirare, seguire, tifare.

    #CONTINUE#

    Lo stesso per quanto concerne i motori. Parte il campionato più seguito d'America, più spettacolare, puù incerto. E quest'anno più rinnovato, per una stagione entusiasmante che andremo a seguire per tutti e 36 round di un infernale 2004. Parte la Nascar, mai così nuova, mai così lontana al passato. I protagonisti restano, cambia il contorno.
    Nuovi ingressi (la Toyota nella Craftsman Cup, la serie dei pick up, primo costruttore straniero eccezionalmente ammesso al campionato), addii inattesi (quello della Pontiac per volontà dei vertici GM di favorire la Chevrolet), cambi di punteggio, di assegnazione titolo (Play off nelle ultime 10 gare, una pazzia per l'automobilismo), di vetture.
    Così si presenta la Nascar 2004. Tre serie, la Crafstman (pick up), la Busch (gli "scarti" della serie maggiore abbinati ad alcuni big) e la nuova, rinominata Nextel Cup, la classe regina. In grado di un giro di milioni di dollari superiore alla Formula 1. Un nuovo sponsor, la Nextel, azienda di telefonia numero 1 negli USA, che va a sostituire la Winston, società tabaccaia che ha detto basta anticipando il bando delle sponsorizzazioni del fumo che presto sarà in vigore anche negli states.
    Un nome storico che se ne va, come la Pontiac, che ha non volutamente lasciato la serie. L'ha imposto la casa madre General Motors, per favorire il successo Chevrolet clamorosamente mancato l'anno passato. C'è un nuovo sistema di punteggio: 5 punti in più al primo classificato, che non sembra la panacea di tutti i mali. I protagonisti sono sempre gli stessi, le forze in campo pure, ma ci sono diversi giovani che l'anno passato hanno mostrato le palle nei confronti dei mostri sacri a capelli bianchi della serie.
    Jeff Gordon, Dale Earnhardt Jr, Dale Jarrett, Bobby Labonte, Tony Stewart, Mark Martin, Ricky Rudd sono avvisati. L'avanzata dei giovani è sempre più consistente. C'è Jimmie Johnson, secondo l'anno passato; Kevin Harvick, l'erede dell'indimenticato "The Intimidator"; Greg Biffle, ma soprattutto il campione 2003, Matt Kenseth. Un giovane, in grado di dare alla Ford il titolo 4 anni dopo Dale Jarrett. Con un solo successo, e una costanza di rendimento che gli hanno consentito di conquistare il successo con una gara d'anticipo.
    Proprio per questo gli organizzatori, Bill France in testa, hanno deciso di cambiare repentinamente il punteggio, per favorire di più chi conquista il successo. Come Ryan Newman, protagonista del 2003 con 7 trionfi e 8 pole position, ma anche tante corse perse per inesperienza e voglia di fare. Ci sono molteplici nomi per questa stagione.
    Tre case presenti, Ford, Chevrolet, Dodge. La Chevy, dopo l'insuccesso dell'anno passato, è costretta a vincere. I vertici GM hanno speso stime inestimabili pur di vederla trionfare: se dovesse perdere quest'anno, sarebbe la fine. Non si può ottenere insuccessi con una squadra composta da Jeff Gordon, Jimmie Johnson, Bobby Labonte, Tony Stewart, Kevin Harvick...
    Impossibile. La Ford è convinta di ripetersi, puntando dritta sull'unico vero team ufficiale, il Roush Racing, con il campione Kenseth e li scudieri giovani Kurt Bush e Greg Biffle (Dale Jarrett e lo sponsorizzato Viagra Mark Martin sembrano esser passati nel dimenticatoio, dopo aver dato tanto, tantissimo a questo sport).
    La Dodge punterà assolutamente su Ryan Newman e sui due team forse più ricchi delle corse USA: Chip Ganassi e Roger Penske.
    Sulla carta non c'è mai stato un campionato così incerto. Riparte la Nascar, questo week end con l'antipasto dello "Shootout" a Daytona, una sfida in notturna ad eliminazione. Prelibata anteprima di quello che accadrà la prossima settimana: la Daytona 500. Lì, si farà sul serio. Tre anni dopo la tragedia di Dale Earnhardt. Noi per ricordarlo abbiamo messo il logo nel nostro portale, ma non basta, per dare pieno merito a un personaggio che ha fatto grande l'automobilismo a stelle e strisce. E non solo.

    [Fonte Racingworld]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 328 Guests (See full list)

    • bito
    • LinusTV
    • Poopsi
    • bozia
    • Giampaolo Rivola
    • reiner44
    • sebileusch55


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.