Fantastico Loris Capirossi, fantastica Ducati. L'imolese ha dominato la gara MotoGP a Brno, Valentino Rossi è arrivato secondo con la Yamaha, Daniel Pedrosa terzo con la Honda. Ma soprattutto Nicky Hayden è crollato finendo nono. Mondiale riaperto, con lo statunitense che adesso ha 25 punti di vantaggio sul compagno spagnolo, 38 su Vale, 40 su Melandri (quinto oggi) e 50 su Capirossi.
#CONTINUE#
L'inizio è stato tutto nel segno di Capirossi, che ha preso subito la testa della gara e ha provato a scappare. In pochi giri ha raggiunto i 4" di vantaggio mentre dietro Rossi teneva sotto controllo le Honda Hrc di Hayden e Pedrosa, che al settimo giro sfioravano addirittura il contatto tra loro. Alle loro spalle intanto rinveniva bene Melandri, che passava lo statunitense ma poco dopo tornava alle spalle di Nicky e anche di Stoner.
La seconda metà di gara vedeva l'imolese della Ducati allungava ulteriormente, portando a oltre 6 i secondi di distacco sulla coppia Rossi-Pedrosa, a sua volta con più di 3" sul resto degli inseguitori. Tra i quali Melandri tornava quarto. A 5 giri dal termine spavento per una staccata di Pedrosa su Vale che ha chiuso, con un rischio grosso di finire entrambi per terra.
Era il preludio di due giri combattutissimi tra i due, con sorpassi e controsorpassi che mostravano soprattutto il grande orgoglio del campione del mondo della Yamaha. Lotta intensa anche dietro, con Hayden che perdeva sempre più terreno. Finiva con Capirossi imprendibile davanti a tutti, Rossi e Pedrosa sul podio con lui. Poi Kenny Roberts (KR-Honda), Marco Melandri (Honda), Casey Stoner (Honda), John Hopkins (Suzuki) e Shinjia Nakano (Kawasaki). E il povero Hayden solo nono.
[Fonte Gazzetta]