Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    MotoGP: Rossi contro Honda, si comincia

       (0 reviews)

    imgUfficialmente lotterà per il titolo nel 2005. In realtà già quest'anno cercherà di rompere le uova nel paniere ai suoi potentissimi ma ormai ex datori di lavoro. Parliamo di Valentino Rossi e della Honda, gli attesissimi protagonisti della MotoGP 2004 che con 125 e 250 inizia domenica prossima a Welkom, in Sud Africa. Uno scontro, quello tra il pesarese dominatore delle ultime tre stagioni della classe regina e la moto di riferimento, che catalizza l'attenzione di tutti gli appassionati. Alla lunga dovrebbe spuntarla ancora la Honda, non c'è dubbio.

    #CONTINUE#

    Il vantaggio tecnico messo in mostra su Yamaha, la nuova casa del campione, e Ducati è stato netto. Ma quanto visto nei test invernali ha fatto venire qualche dubbio a tutti: sta' a vedere che quel diabolico Rossi... In pochi mesi Valentino ha reso la M1 una moto da tenere d'occhio. Sotto la sua guida tutti i componenti sono migliorati, dalla ciclistica, all'elettronica, al motore. E nell'ultimo test di Montmeló è pure arrivato il miglior tempo. Vale minimizza: "Dobbiamo migliorare di test in test- ha detto - lavoriamo insieme dall'inizio per lo stesso obiettivo e rendere questo sogno realtà. Cosa faremo a Welkom? Difficile dirlo. Di sicuro vogliamo essere competitivi per il podio. È dura, ma ci proveremo". Il suo team manager Davide Brivio conferma: "Dovremo aspettare tre-quattro gare per avere il quadro della situazione, ma nella grande battaglia anche Rossi e Checa potranno farsi valere. Dobbiamo ancora migliorare la nostra moto nel finale di gara, ma ci siamo impegnati a fondo per ridisegnare molte parti del telaio e rivedere il motore. Il potenziale è buono".

    E la Honda? Il team ufficiale HRC schiera l'esperienza e la velocità di Alex Barros più il talento di Nicky Hayden. Poi ci saranno i forti team satellite, il Camel-Honda di Sito Pons (con Max Biaggi e Makoto Tamada) e quello di Fausto Gresini (con Sete Gibernau e Colin Edwards). Uno schieramento imponente. È noto che il team ufficiale ha la precedenza nella sperimentazione dei materiali nuovi, ma proprio le tante risorse potrebbero essere il punto debole. Avere contro il miglior pilota imporrà scelte drastiche e altri team potrebbero infastidirsi non poco. Situazioni di cui Rossi potrebbe approfittare.

    Fausto Gresini però è tranquillo: "Vale ha dimostrato di essere forte, ma ce lo aspettavamo - ha detto - nei test ha spinto, ci ha messo del suo. La Yamaha è migliorata e va rispettata. Noi però siamo tranquilli. A Barcellona, ad esempio, stavamo provando anche il materiale nuovo. Quest'anno Valentino dovrà lottare di più degli altri anni". Lo stesso Carlo Fiorani, responsabile della HRC getta acqua sul fuoco: "Gli ultimi test in Spagna da un punto di vista tecnico hanno dato poche indicazioni - ha detto - Ai team satellite non abbiamo dato un nuovo telaio, ma nuove sospensioni. Abbiamo parlato con i piloti e con i team manager, sono tutti contenti e per Welkom saranno a posto".

     

     

    Questi il programma e la copertura tv (secondo l'ora italiana) del GP del Sud Africa, prima gara del motomondiale 2004, che si corre domenica a Welkom:

    VENERDÌ
    13.15-13.45 - Prove ufficiali classe 125
    14-15 - Prove ufficiali MotoGp
    15.15-16 - Prove ufficiali classe 250
    (diretta su Eurosport dalle 14 alle 15, sintesi su Italia 1 dall'1.15)

    SABATO

    13.15-13.45 - Prove ufficiali classe 125
    14-15 - Prove ufficiali MotoGp
    15.15-16 - Prove ufficiali classe 250
    (diretta su Eurosport dalle 12.45 alle 15; diretta Italia 1 alle 14.30)

    DOMENICA

    11.15 - GP 125
    12.30 - GP 250
    14 - GP MotoGP
    (diretta su Italia 1 ed Eurosport dalle 11)

     

    [Fonte: Gazzetta.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 380 Guests (See full list)

    • belvi
    • LucianoBg
    • Taranta


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.