Come ad ogni Gran Premio, i piloti delle MotoGP hanno avuto un'ora a loro disposizione per qualificarsi in vista della corsa di domani. Considerata l'incertezza del meteo in questo weekend al Mugello, tutti hanno cercato di sfruttare al meglio quest'ora di prove, prima di montare gomme da qualifica per tentare di segnare un tempo bomba ed ottenere la migliore posizione possibile sulla griglia di partenza.
#CONTINUE#
Sin dai primi minuti, Loris Capirossi è stato il più veloce di tutti, avvicinandosi presto al record del circuito detenuto sin dall'anno scorso da Valentino Rossi. Lo stesso Rossi si è poi impadronito della testa della sessione a sua volta prima di cedere il comando a Sete Gibernau che, a metà sessione, conduceva queste qualifiche. Ma Capirossi non ha tardato a riprendere le redini della sessione, battendo il record della pole ed annunciando un finale italo-spagnolo per queste qualifiche toscane. Dietro, Shinya Nakano si è piazzato in imboscata in quarta posizione davanti a Nicky Hayden, sempre primo rappresentante della Honda per buona parte della sessione.
Dopo aver cambiato gomme, tutti sono tornati all'attacco negli ultimi cinque minuti con l'intenzione di dare prova del vero potenziale dei loro bolidi. Marco Melandri ha aperto la lotta portandosi al secondo rango mentre Sete Gibernau stava realizzando la sua migliore prestazione, il che gli ha permesso di sostituire il suo compagno di squadra in testa.
In anticipo fino al terzo settore, Rossi sembrava in grado di battere le Ducati ma il campione del mondo in carica ha perso tempo nell'ultimo settore del circuito, mancando così la pole position. Capirossi da parte sua non è riuscito a migliorarsi, cedendo così definitivamente la testa al suo compagno di squadra. Nessuno è più stato in grado di insidiare Sete Gibernau che ha così piazzato la sua Ducati al vertice con un miglior tempo di 1'48â€969 che gli è valso il nuovo record della pole al Mugello. "So che sono soltanto qualifiche, ma per me è una prima vittoria," ha dichiarato Gibernau.
Unico pilota ad essere passato sotto la soglia dell'1'49, lo spagnolo scatterà davanti a Loris Capirossi, una doppietta Ducati che lascia sperare in bene per il team di Borgo Panigale !
La prima fila della griglia di partenza viene completata da Valentino Rossi, mentre Nicky Hayden apre la seconda fila. Shinya Nakano si è impadronito del quinto posto e precede così Marco Melandri. La prima Suzuki rimane quella di John Hopkins, autore del settimo tempo. L'anglo- americano condividerà la terza fila con le Honda di Pedrosa e Stoner.
Primo pilota ad aver ceduto più di un secondo a Sete Gibernau, Makoto Tamada apre la quarta fila e precede Kenny Roberts Jr e Toni Elias. Delusione per Colin Edwards, autore del quattordicesimo tempo : partirà al fianco di Carlos Checa e Chris Vermeulen. Sessione mancata anche per Randy de Puniet, sedicesimo davanti ad Ellison, Hofmann e Cardoso.
Commenti a questo link del forum.
[Fonte Moto Live]