Loris Capirossi ha conquistato la pole position del GP di Spagna classe MotoGP. L'imolese della Ducati ha preceduto il compagno di marca Sete Gibernau e il giapponese Shinya Nakano (Kawasaki). Settimo Marco Melandri su Honda, solo nono il campione del mondo Valentino Rossi su Yamaha.
#CONTINUE#
Un inizio dunque sorprendente pensando al risultato di quest'ultimo, ma non di certo pensando all'uomo della pole. Che la Ducati fosse in forma si sapeva, oggi la conferma importante che preannuncia un GP molto interessante.
Buon risultato per i due piloti della Honda ufficiale: Nicky Hayden è quarto, Daniel Pedrosa quinto davanti a Toni Elias. La sessione è stata anche interrotta nei primi minuti a causa di una fuoriuscita d'olio dalla Ducati di Alex Hofmann. Il lubrificante ha causato la caduta dei piloti che sopraggiungevano; tra gli altri, dello stesso Rossi. Valentino è finito nella ghiaia e come lui Nakano e De Puniet: per fortuna solo scivolate senza conseguenze.
In 125 altra soddisfazione italiana visto che la pole è andata a Mattia Pasini su Aprilia. Con il tempo di 1'46"937, inferiore di un millesimo al vecchio primato del circuito, il romagnolo domani partirà in prima fila davanti all'Aprilia dello spagnolo Alvaro Bautista (+0"106), alla Derbi del ceco Lukas Pesek (+0"132 e ieri autore della pole provvisoria) e alla KTM dello spagnolo Julian Simon (+0"428). Lontano anche in questo caso il campione del mondo: lo svizzero Thomas Luthi è solo 17°.
[Fonte Gazzetta]