Gara ricca di colpi di scena quella di oggi a Le Mans: dopo un avvio confusionario, Valentino Rossi riesce a recuperare diverse posizioni sino a raggiungere la leadership della gara. Si dovrà poi ritirare per un guasto meccanico. Pedrosa, rimasto solo al comando, si fa rimontare prima da Melandri, poi da Capirossi all'ultimo giro che guadagna così il secondo posto finale. Ora la lotta per il mondiale da parte del Dottore si fa davvero difficile.
#CONTINUE#
LE MANS (Francia), 21 maggio 2006 - Valentino Rossi perseguitato dalla malasorte, Marco Melandri grandioso. Ridono e piangono i colori italiani alla fine del GP di Francia MotoGP a Le Mans. Il ravennate della Honda ha vinto, grazie a un affondo negli ultimi 5 giri che gli ha consentito di scavalcare Daniel Pedrosa. L'iridato della Yamaha si è invece ritirato a 6 giri dalla fine, per un guasto, quando era lanciatissimo verso il successo. Un bruttissimo colpo in chiave Mondiale. Perchè mentre lui si fermava Melandri chiudeva davanti a un grande Loris Capirossi che in sella alla Ducati infilava a sua volta la Honda di Pedrosa all'ultimo giro. Con Nicky Hayden quinto sul traguardo alle spalle del bravo Casey Stoner (anche loro su due moto di Tokyo).
Rossi aveva pestato i pugni sul tavolo sin dal via. Con una grinta di cui avevano fatto le spese Randy De Puniet, Sete Gibernau e Colin Edwards dopo poche curve, quando Vale ha allargato troppo mandando fuori (e poi per terra, leggera commozione cerebrale) il francese della Kawasaki e nella ghiaia della via di fuga il suo compagno e lo spagnolo della Ducati, ripartiti in coda al gruppo. Ma la stessa grinta gli aveva consentito di andare in testa dopo 5 giri, fulminando i sei che aveva davanti in una manciata di tornate. Aveva provato a resistergli solo Pedrosa ma lo spagnolo aveva capito presto che contro un Vale così non c'era niente da fare. Poi di colpo, quando sembrava fatta, la Yamaha si ammutoliva e per il pesarese erano lacrime tristi.
Gli altri non credevano ai loro occhi. E mentre Pedrosa accusava un calo, Melandri spietato andava a prenderlo e lo infilava conquistando il secondo successo del 2006. Mossa che riusciva anche a Capirossi proprio nel finale. Hayden con la quinta piazza salva il primato nel Mondiale, raggiungendo gli 82 punti. Ma Marco e Loris lo inseguono a sole 3 lunghezze, seguiti da Pedrosa (73) e Stoner (65). Rossi è fermo a 40. Per lui si fa durissima.
[fonte: Gazzetta.it]